|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Campania
|
HP Pavilion dv6560el - probabile problema hw freeze temporanei e hd al 100%
Salve ragazzi, posseggo il vecchio notebook indicato nel titolo, nato con windows vista, usato per molti anni con seven, passato a 8, 8.1 ed ora a windows 10.
Nel corso della sua vita ho aumentato la ram e cambiato l'hd che si è fritto una volta. Ho il seguente problema, rilevato ultimamente su windows 8/8.1/10 e persino linux mint (anche a sistema operativo appena istallato da 0, addirittura durante le fasi di istallazione di windows. In pratica, saltuariamente, l'utilizzo disco schizza al 100%, si freeza 'quasi' tutto, il mouse funziona, e spesso posso anche clickare sulle icone della barra delle applicazioni windows, ma in sostanza tutto quello che faccio rimane come 'in coda' e viene eseguito dopo 20 secondi (esempio, il tempo è variaible...) tutto insieme quando scompare il freeze e l'utilizzo disco torna a valori normali. Preciso che tutti i s.o. che ho provato, erano sempre istallazioni pulite, spesso dopo formattazione e ripartizionamento hd con gparted. E di solito ho istallato giusto: utorrent, chrome e servvio (serve dlna) e null'altro sul pc. P.s. il pc resta acceso quasi di continuo dato che lo uso per i torrent e come server multimediale nella mia rete domestica. Avevo questo problema anche prima che morisse il vecchio HD, dopo la sostituzione (con un WD Blue da 750gb) è rimasto (possibile sia stato qualcos'altro di HW che abbia anche causato la morte del vecchio HD?) Ho gia provato decine di formattazioni, cambio da win a linux, verificato i dati smart dell'hd che non evidenziano problemi... e tutto quello che mi ha portato ad escludere l natura software del problema; davvero non so piu dove sbattere la testa, e non riesco che a pensare a qualche altro componente difettoso, ma non ho idea di cosa possa essere :/ p.s. naturalmente quanto prima devo prenderne uno nuovo, ma volevo lasciare questo in utilizzo a mio padre che fa giusto un pò di browsing e qualche documento office, cose che dovrebbe riuscire a fare ancora egregiamente iquesto portatile.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-sicuro sicuro che non sia l'HDD ?
2-controllato le temperature ? (non c'entra nulla ma non si sà mai...) 3-puoi provare un'altro HDD magari cambiando porta? (es. se hai un caddy da mettere al posto del lettore cd)
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2 temperature nella norma credo, l'hd (7200 rpm) gira trai 50/60 gradi centigradi. 4 purtroppo non ho un caddy per montarlo al posto del lettore :/ al massimo potrei provare a montarlo in box esterno ed usarlo via usb 2?
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-(EDIT: confuso con altro)
2-non sono nella norma, quelle sono temperature da "usura precoce", si consiglia di stare sotto i 45° (è un pò utopico, 50 ancora ok, ma 60 mi sembran troppi) 3-...conscio che difficilmente potrai farci il boot e nel caso il pc sarà lento per colpa della USB2
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
3 eh immagino.... ma se anche va lento, ma non mi causa i suddetti freeze.... potrei arrivare alla conclusione che? il connettore dell'hd è difettoso? problemi alla mainboard?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
3. Considerando che parliamo di un DV6000 i problemi alla scheda madre potrebbero essere plausibili.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ad entrambi per il contributo ^^
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.