Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2015, 09:25   #1
antoniocamerino
Senior Member

L'Avatar di antoniocamerino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Campania
HP Pavilion dv6560el - probabile problema hw freeze temporanei e hd al 100%

Salve ragazzi, posseggo il vecchio notebook indicato nel titolo, nato con windows vista, usato per molti anni con seven, passato a 8, 8.1 ed ora a windows 10.

Nel corso della sua vita ho aumentato la ram e cambiato l'hd che si è fritto una volta.

Ho il seguente problema, rilevato ultimamente su windows 8/8.1/10 e persino linux mint (anche a sistema operativo appena istallato da 0, addirittura durante le fasi di istallazione di windows.

In pratica, saltuariamente, l'utilizzo disco schizza al 100%, si freeza 'quasi' tutto, il mouse funziona, e spesso posso anche clickare sulle icone della barra delle applicazioni windows, ma in sostanza tutto quello che faccio rimane come 'in coda' e viene eseguito dopo 20 secondi (esempio, il tempo è variaible...) tutto insieme quando scompare il freeze e l'utilizzo disco torna a valori normali.

Preciso che tutti i s.o. che ho provato, erano sempre istallazioni pulite, spesso dopo formattazione e ripartizionamento hd con gparted. E di solito ho istallato giusto: utorrent, chrome e servvio (serve dlna) e null'altro sul pc.
P.s. il pc resta acceso quasi di continuo dato che lo uso per i torrent e come server multimediale nella mia rete domestica.

Avevo questo problema anche prima che morisse il vecchio HD, dopo la sostituzione (con un WD Blue da 750gb) è rimasto (possibile sia stato qualcos'altro di HW che abbia anche causato la morte del vecchio HD?)

Ho gia provato decine di formattazioni, cambio da win a linux, verificato i dati smart dell'hd che non evidenziano problemi... e tutto quello che mi ha portato ad escludere l natura software del problema; davvero non so piu dove sbattere la testa, e non riesco che a pensare a qualche altro componente difettoso, ma non ho idea di cosa possa essere :/

p.s. naturalmente quanto prima devo prenderne uno nuovo, ma volevo lasciare questo in utilizzo a mio padre che fa giusto un pò di browsing e qualche documento office, cose che dovrebbe riuscire a fare ancora egregiamente iquesto portatile.
Old 09-09-2015, 09:57   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1-sicuro sicuro che non sia l'HDD ?
2-controllato le temperature ? (non c'entra nulla ma non si sà mai...)
3-puoi provare un'altro HDD magari cambiando porta? (es. se hai un caddy da mettere al posto del lettore cd)
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2015, 10:16   #3
antoniocamerino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
1-sicuro sicuro che non sia l'HDD ?
2-controllato le temperature ? (non c'entra nulla ma non si sà mai...)
3-puoi provare un'altro HDD magari cambiando porta? (es. se hai un caddy da mettere al posto del lettore cd)
1 sicuro, lo faceva con l'hd vecchio poi morto, lo fa ora con l'hd nuovo
2 temperature nella norma credo, l'hd (7200 rpm) gira trai 50/60 gradi centigradi.
4 purtroppo non ho un caddy per montarlo al posto del lettore :/ al massimo potrei provare a montarlo in box esterno ed usarlo via usb 2?
Old 09-09-2015, 10:29   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1-(EDIT: confuso con altro)
2-non sono nella norma, quelle sono temperature da "usura precoce", si consiglia di stare sotto i 45° (è un pò utopico, 50 ancora ok, ma 60 mi sembran troppi)
3-...conscio che difficilmente potrai farci il boot e nel caso il pc sarà lento per colpa della USB2
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2015, 10:38   #5
antoniocamerino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
1-(EDIT: confuso con altro)
2-non sono nella norma, quelle sono temperature da "usura precoce", si consiglia di stare sotto i 45° (è un pò utopico, 50 ancora ok, ma 60 mi sembran troppi)
3-...conscio che difficilmente potrai farci il boot e nel caso il pc sarà lento per colpa della USB2
2 naturalmente quelle temperature le ho dopo ore che sta attivo, con torrent e il server dlna perennemente attivi, nessuna sospensione o risparmio energetico di sorta(e con il suddetto problema che va e viene). non credo che in queste condizioni siano molto alte.
3 eh immagino.... ma se anche va lento, ma non mi causa i suddetti freeze.... potrei arrivare alla conclusione che? il connettore dell'hd è difettoso? problemi alla mainboard?
Old 09-09-2015, 13:48   #6
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Quote:
Originariamente inviato da antoniocamerino Guarda i messaggi
2 naturalmente quelle temperature le ho dopo ore che sta attivo, con torrent e il server dlna perennemente attivi, nessuna sospensione o risparmio energetico di sorta(e con il suddetto problema che va e viene). non credo che in queste condizioni siano molto alte.
3 eh immagino.... ma se anche va lento, ma non mi causa i suddetti freeze.... potrei arrivare alla conclusione che? il connettore dell'hd è difettoso? problemi alla mainboard?
2. Sono comunque alte. Oltre i 50 è eccessivo. Con uso intensivo di torrent (anche il mio portatile è sempre acceso) difficilmente supero i 50, ma 60 è davvero tanto, anche con il server DLNA.
3. Considerando che parliamo di un DV6000 i problemi alla scheda madre potrebbero essere plausibili.
Old 09-09-2015, 16:18   #7
antoniocamerino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
2. Sono comunque alte. Oltre i 50 è eccessivo. Con uso intensivo di torrent (anche il mio portatile è sempre acceso) difficilmente supero i 50, ma 60 è davvero tanto, anche con il server DLNA.
3. Considerando che parliamo di un DV6000 i problemi alla scheda madre potrebbero essere plausibili.
cerco di guardare meglio le temperature.... bè se fosse la scheda madre #paceallanimasua :'(

grazie ad entrambi per il contributo ^^
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian