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SPORE [official thread]
INDICE: Fasi di Gioco La modalità multiplayer Spore Creature Creator L'editor Requisiti di sistema LINK IMMAGINI SPORE CLAN HWU FAQ Patch e aggiornamenti vari [SIZE] [/size] Spore è l'ultimo videogioco di Will Wright. La data di rilascio è stata confermata per il 7 settembre 2008 mentre in Europa Spore sarà in anteprima il 5 settembre 2008. Oltre che per Windows, Will Wright svilupperà il videogioco anche per Nintendo DS, PlayStation Portable, Wii, Mac OS X ed iPhone, mentre PlayStation 3 e Xbox 360 sono state escluse per volontà degli autori. Dall'ultima intervista di Will Wright si è saputo che Spore verrà rilasciato nella stessa data sia su Microsoft Windows che per Mac OS[2] Spore sarà una simulazione dell'"evoluzione di una civiltà dalle prime molecole fino alla conquista della galassia." Consisterà in varie fasi molto lunghe, ognuna delle quali avrà il suo stile di gioco. Will Wright ha detto di aver cercato di rendere i giocatori in grado di passare tutto il tempo che vogliono su ciascuna fase. Se ad un giocatore piace ad esempio la fase delle creature, non sarà costretto ad abbandonarla per proseguire finché non vorrà farlo. Comparsa della vita Il gioco inizia con una cometa che precipita su un pianeta casuale, richiamando il concetto di panspermia. La cometa apparentemente porta con sé le molecole complesse (ad es. proteine) organizzate in cristalli per il successivo sviluppo della vita. Le cellule A volte ci si riferisce alla fase delle cellule come alla fase microbica o a una “tide pool phase”, dove “tide pool” indica le pozze che si formano sulla spiaggia con la bassa marea. Il giocatore controlla qui un semplice microrganismo in un ambiente 2D, dove i microbi possono nuotare, cacciare e divorare altre cellule. Non mancano naturalmente altri tipi di microbi, capaci di ferire o mangiare quello del giocatore. Una volta che questo ha mangiato sufficienti cellule, depone un uovo. Cliccando su questo, si apre l'editor delle cellule con il quale il giocatore può modificare a suo piacimento l'aspetto, la forma e le abilità del microbo. Per esempio, nella demo del 2005 Will Wright ha aggiunto una piccola spina, per meglio cacciare e difendersi. Con il passare delle generazioni, il microrganismo diventa sempre più grande. Alcuni video recenti e immagini di riviste come Game Informer mostrano come sia stata modificata la "tide pool phase": da semplice cellula, per esempio, uno dei microbi è diventato una sorta di insetto con occhi da cartone animato, abbastanza grande da passare dallo sfondo al primo piano dove ha potuto mangiare molte più cellule. Ad un certo punto, si potrà decidere se rendere il microbo capace di avventurarsi sulla terra asciutta che occasionalmente apparirà. Le gambe non sono un requisito fondamentale per muoversi sulla terra, in quanto la creatura potrà sempre muoversi come una lumaca, strisciando, o come un serpente, ondeggiando, o come un lombrico, contraendo i muscoli. In realtà, gli occhi quasi umani sono in questa fase un fattore puramente estetico. La “moneta corrente” di questa fase è il punto DNA. Le creature Con il progredire dell'evoluzione, il nostro microbo diventerà un organismo pluricellulare. A quel punto, dall'ambiente marino, in cui era ambientata la fase marina, si passerà un ambiente terrestre tridimensionale. Lo scopo resta quello di mangiare gli organismi più piccoli, guadagnando punti DNA, ma cambiano prede e predatori. Grazie alla schermata di modifica che si presenta all'inizio di questa fase, la creatura può essere cambiata sia a livello strutturale, modificandone forma e grandezza, sia a livello fisico (aggiungendole organi sensoriali, arti, etc) e sia a livello estetico, con colorazioni e textures. Questa fase fondamentalmente simile a quella precedente, ma ci sono molte importanti differenze. La più visibile è ovviamente il fatto che l'ambiente è ora tridimensionale. E poi molte, se non tutte, delle creature nemiche saranno scaricate da Internet, dove sono state create da altri giocatori. Laddove un ecosistema sia povero di carnivori, però, per esempio, il programma ne creerà automaticamente alcune razze, per mantenere l'equilibrio ecologico. Se invece la creatura del giocatore è già di per sé un predatore, grande e potente, i carnivori prodotti dal computer saranno per contro agili e robusti. Le caratteristiche di una creatura si misurano in base a sei parametri, ognuno dei quali verrà misurato con un massimo di 5 stelline: Velocità, Salute, Difesa, “Socializzazione”, “Bell'aspetto” e Attacco. La fase tribale Dopo aver trovato un partner con cui riprodursi, invece di gestire la singola creatura, dovremmo gestire una piccola tribù. Si potranno acquistare strumenti per spronare la nostra tribù a certi comportamenti: aggiungendo al nostro villaggio delle armi, incentiveremo le creature alla guerra e all'aggressività, sostituendo una "capanna" con una casa si indurrà allo sviluppo territoriale. La civilizzazione Contemporaneamente allo sviluppo della città, il giocatore si dovrà interessare delle relazioni con le altre civiltà dello stesso pianeta. Si potranno usare sia metodi diplomatici sia metodi militari. Questa fase di gioco si ispira molto al precedente successo di Will Wright "SimCity", che si differenzia dall'ultimo solo per il fatto che è molto più semplificato del gioco originale. La conquista dello spazio Arrivati a controllare l'intero pianeta, la nostra città sarà in grado di produrre un'astronave, con la quale far partire la conquista dello spazio. Troveremo nuovi pianeti abitabili e nuove civiltà, con le quali potremmo stringere patti diplomatici o che potranno essere conquistate. Lo spazio a disposizione del giocatore dovrebbe essere infinito, in quanto il gioco è in grado di 'costruire' nuove galassie, popolandole con pianeti e creature scaricati da Internet. Si può inoltre prelevare un organismo dal proprio pianeta e depositarlo su un altro pianeta (anche per vedere se sopravvive), oppure prendere un essere da un pianeta remoto e portarlo sul proprio pianeta per farlo civilizzare anche lì. Inolte negli ultimi video si è scoperta anche la possibilità di poter creare delle creature "artificiali". Per ora però non si sa molto di questa funzione. La modalità multiplayer Nonostante Spore sia un gioco single-player, tutti i vari contenuti creati dai giocatori (creature ma anche piante, oggetti, edifici e veicoli), saranno inviati a un database centrale. Quando poi, nella nostra partita, c'è bisogno di popolare un pianeta ad esempio, se si possiede una connessione ad internet, il gioco si scaricherà automaticamente il materiale necessario da questo database centrale, 'contaminando' quindi la partita con quella di altri giocatori. Il gioco tuttavia rimane single-player: se nella nostra partita estinguiamo una razza scaricata da internet, questa razza non verrà cancellata dal database o dalla partita dell'altro giocatore! Probabilmente saranno a disposizione del giocatore degli strumenti, per conoscere le statistiche delle proprie creazioni (ad esempio in quanti giochi è stata scaricata la propria creatura ecc). Spore non richiede obbligatoriamente una connessione ad internet per poter giocare: le dimensioni di ogni contenuto si aggirano su 1 kB e quindi sul DVD del gioco saranno presenti migliaia di contenuti diversi con cui generare nuove galassie. Spore Creature Creator Lo "Spore Creature Creator" è una sorta di demo giocabile uscito lo scorso 17 giugno. Ci sono due versioni: La prima, scaricabile dal sito ufficiale di Spore, che comprende una piccola parte dell' editor delle creature e la seconda,in vendita nei rivenditori o su EA-STORE a €9.99, che comprende l' intero editor delle creature con tutti i contenuti sbloccabili. Sarà possibile inoltre, una volta acquistato il gioco completo, giocare con le creature create con questa demo. L'editor L'editor è una delle maggiori novità introdotte da questo gioco. Esso permette infatti al giocatore di modificare qualsiasi elemento di Spore con cui è possibile interagire (la creatura, gli edifici, etc). Tutti gli editor, tranne quello per i microbi, contengono una schermata 3D nel quale è visualizzato l'oggetto che stiamo modificando, una lista di parti aggiungibili ad esso sulla sinistra, e delle statistiche nella parte alta. Lo scopo della Maxis era quello di fornire uno strumento con potenza simile a un editor 3D (ad esempio Maya) ma con intuitività e semplicità d'uso alla portata del giocatore medio. Alla presentazione di Spore all'E3 2006 sono stati mostrati 6 editor di tipi diversi: uno per le creature, uno per le capanne, uno per gli edifici, uno per i veicoli, uno per l'UFO e uno per la vegetazione. Nella stessa presentazione è stato mostrato anche il funzionamento di uno di essi: l'editor delle creature. Partendo da una spina dorsale, il giocatore è in grado di formare la struttura della sua creatura come vuole. Dopodiché, può aggiungere alla nuova forma braccia, gambe, mani, piedi, ornamenti e organi sensoriali. Oltre all'estetica, l'aggiunta di questi elementi porterà a un cambiamento delle statistiche della creatura, quali forza e velocità. Alla creatura è inoltre possibile applicare delle colorazioni e delle textures, e infine provarla in un area di prova per testare che tutto vada bene. Requisiti di sistema PER WINDOWS XP • Processore Pentium 4 a 2 GHz o equivalente • 512 MB di RAM • Scheda video con almeno 128 MB che supporti Pixel Shader 2.0 • Almeno 6 GB di spazio su disco rigido PER WINDOWS VISTA • Processore Pentium 4 a 2 GHz o equivalente • 768 MB di RAM • Scheda video con almeno 128 MB che supporti Pixel Shader 2.0 • Almeno 6 GB di spazio su disco rigido Durante l'avvio del gioco, alcuni utenti di Microsoft Windows Vista potrebbero veder apparire un avviso sull'esaurimento dello spazio di indirizzamento, accompagnato da un collegamento alla Knowledge Base di Microsoft. Qualora incorressi in tale avviso, sarebbe consigliabile seguire le istruzioni e visitare il sito all'indirizzo specificato nel messaggio per aggiornare il tuo sistema. Per i computer dotati di chipset grafici integrati, il gioco richiede almeno: • Chipset integrato di Intel – 945GM o superiore • Processore a doppio nucleo a 2,6 GHz (o Core 2 Duo a 1,8 GHz) o equivalente • 768 MB di RAM Schede video supportate Serie ATI Radeon™ • 9500, 9600, 9800 • X300, X600, X700, X800, X850 • X1300, X1600, X1800, X1900, X1950 • 2400, 2600, 2900 • 3650, 3850 Serie NVIDIA GeForce • FX 5900, FX 5950 • 6200, 6500, 6600, 6800 • 7200, 7300, 7600, 7800, 7900, 7950 • 8400, 8500, 8600, 8800 Intel® Extreme Graphics • GMA 950, GMA X3000, GMA X3100 Le versioni di questi chipset per computer portatili potrebbero funzionare, ma a velocità comparativamente ridotta. Le schede autonome installate negli slot PCI semplici (ovvero non PCIe, PCIx o AGP), come alcune varianti della GeForce FX, avranno prestazioni modeste. I chipset integrati di Intel con componenti in underclock (come 945GU, GML e GMS) non funzioneranno adeguatamente. Per MAC OS X * Mac OS X 10.5.3 Leopard o superiore *Processore Intel Core Duo * 1024 MB RAM * ATI X1600 o NVidia 7300 GT con 128 MB di Video RAM, o GMA X3100 Intel Integrato * Come minimo 260MB di spazio libero sull'hard disk per l'installazione, e in più spazio libero per ogni creatura creata. Il gioco non funziona su PowerPC (G3/G4/G5). Spore official site CREATUR CREATOR DEMO Spore su wikipedia Fans Site italiano Video ingame Intervista con Will Wright e video ingame video in alta risoluzione Video di tutti i tipi Galleria di immagini ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Faccio presente che la protezione antipirateria di spore impone un limite massimo di 3 installazioni per la singola copia. Posso impostare l'antialiasing? Ovvio! Dal pannello di controllo della scheda video ![]() Come trasferire i salvataggi di SPORE? Esempio, devo spostare la cartella dell'installazione per una formattazione o su un nuovo PC, o semplicemente condividere i salvataggi con un amico. Copiare queste cartelle dal vostro pc [anche se lo avete installato in un'altra partizione/disco queste cartelle hanno sempre questo percorso] C:\Documents and Settings\NOME ACCOUNT\Dati applicazioni\Spore C:\Documents and Settings\NOME ACCOUNT\Documenti\My Spore Creations e ricopiatele nella stessa posizione nel nuovo pc o nella nuova installazione. nb: il gioco scarica automaticamente le patch, ma è possibile trovare il file di installazione su vari server esterni. Patch 1.01 Patch 1.02 Patch 1.0.3 Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
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(mandare pvt per farsi inserire ![]() UTENTE (Nick SPORE) Therinai (Puttanosauro) tonypiz (pizzide) Donbabbeo (Donbabbeo) Crux_MM (PsyZu) errik89 (errik89) Darksoul84 (D4rks0ul) Dekkar (Dekkarino) sidewinder (sidew) m1kele (m1kel3)
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
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post di servizio 2
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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primooooo
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
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Bella
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
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Messaggi: 1558
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Iscritto, questo gioco interessa anche alla donna
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Honolulu, Hawaii
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gioco interessante
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
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Ho aperto la sottosezione: SPORE CLAN HWU!!!
Semplicemente è la lista degli utenti che giocano a spore o, per il momento, visto che ancora non è uscito, che giocano col creature creator ed hanno un account sporepedia! Fatevi avanti!
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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Quote:
Sapete dirmi se quelli di play.com spediscono i giochi il giorno d'uscita oppure qualche giorno prima ??? |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
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Facciamo così chi si iscrive allo spore clan metta anche il nick che usa con spore. Io sono Puttanosauro
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5972
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Ecco un gioco che non sembra mancare di originalità, in mezzo a questo universo di giochi sempre più simili tra loro.
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PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
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sembra divertente e originale
non vorrei facesse la fine stile the sims pero gasato all'inizio poi visto il vedibile abbandonato x noia vedremo ![]() |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
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Ecco una delle mie creazioni:
![]() in effetti non ho fatto nulla di che, ancora ![]() ps: ![]() ![]()
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#15 |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
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è il bello di questo gioco
![]() Ma è stato fatto ben di peggio, adesso sto valutando se aprire una sottosezione dedicato allo SPORN ![]() ![]()
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#17 |
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Città: Napoli IN Provincia :asd:
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LO VOJO ![]() Ragazzi postiamo tutti appena l'abbiamo comprato..io il 4 mi fiondo alla feltrinelli per vedere se lo hanno già in giacenza ![]()
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CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
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#18 | |
Senior Member
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#19 |
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Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
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io ci sono il 5 o il 6 forse lo prendo, senza leggere stupide recensioni....lo voto io
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[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]- [Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb] |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 353
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Era da un pezzo che non attendevo un gioco con tanta curiosità, già per questo mi sento di ringraziare Will Wright. ^^
Ad ogni modo, il mio nickname per la Sporepedia è pizzide. A questa pagina le mie creazioni: http://www.spore.com/sporepedia#qry=srch-pizzide Non sono niente di che (non ho avuto molto tempo, alas) e ne mancano un paio create in questi giorni ma che non ho potuto condividere perchè attualmente a casa sto senza connessione.
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Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 - AMD Ryzen 7 3700X - 32 GB Corsair Vengeance LPX 3200 - EVGA GeForce RTX 2070 Super Black - Noctua NH-D15 - AOC AG271QG/LG 24EB23PM-B/ASUS VG248QE |
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