Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2015, 11:52   #1
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Alimentatore guasto, ma i voltaggi sono ok

ciao, una mia amica mi ha dato il suo pc fisso che non partiva, o meglio faceva uno spunto di 1 secondo sulle ventole e poi morto ( spia mobo accesa però)
allora per iniziare ho tolto le periferiche inutili..e cosi facendo il pc parte e almeno per 10 secondi sta acceso..poi morto

ho dedotto che l'alimentatore non ce la facesse +

infatti ho attaccato un mio alimentatore...e il pc funziona

ora però volevo analizzare cosa aveva di strano questo alimentatore

è un Q-tec 350w ...roba del 2004 credo

l'ho tolto, ha la presa principale per la mobo a 20 pin, non ha il classivo filo verde, ma è sostituito da uno grigio
ho fatto ponticello dal grigio a un nero gnd..e ok, l'alimnetatore parte..
e resta acceso, ho testato i volt su tutti i 20 pin..e sembrano ok
solo il bianco che dovrebbe essere -12, misura -10,5, resto ok

quindi mi chiedo..perchè non funziona e resta acceso attaccato alla mobo?
devo forse misurare anche gli ampere?

nel senso..lui parte, i volt sono ok..cosa altro cè che non va?

ciao grazie
Simona
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 18:10   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
devi metterci un carico (qualcosa che assorba energia)
altrimenti è un test non test

dato che è dato per morto aprilo e guarda dentro alla ricerca di condensatori guasti,
magari non sono la causa me è già un inizio
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 21:42   #3
Simona85
Senior Member

grazie chimico, si nel caso lo aprirò, anche se io di condensatori non ci capisco nulla
è chiaramente andato, in quanto con il mio ali poi il pc funziona

certo non è morto. lui va ma evidentemente solo se non deve dare ampere alla mobo ecc

no pensavo che ci fosse un modo con il tester per stabilire che fosse malandato

ciao

ps: devo comunque prendere uno nuovo a basso costo ( come sua richiesta dell'amica)
come potenza bo starò ancora sui 350w come l'originale, anche se sto pc del 2004 credo che utilizzi poca potenza..
ma tanto sotto i 350 manco si trovano più..

Ultima modifica di Simona85 : 13-07-2015 alle 21:44.
Old 14-07-2015, 00:20   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
grazie chimico, si nel caso lo aprirò, anche se io di condensatori non ci capisco nulla
diventano gonfi e/o dalla testa esce un liquido scuro (quelli elettrolitici perlomeno, ma in alimentatore del genere ci son solo questi)

Per il ricambio io mi orienterei su Antec, Corsair, Coolermaster,
comunque se dai una letta ad altri thread di questa sezione puoi farti un'idea
Old 14-07-2015, 00:33   #5
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
diventano gonfi e/o dalla testa esce un liquido scuro (quelli elettrolitici perlomeno, ma in alimentatore del genere ci son solo questi)

Per il ricambio io mi orienterei su Antec, Corsair, Coolermaster,
comunque se dai una letta ad altri thread di questa sezione puoi farti un'idea
si grazie..per la marca ok, era per capire quanti w mi conviene prenderlo, al momento attuale dovrebbe alimnetare una mobo del 2004, una cpu athlon, 2 gb di ram, un lettore di schede, un cd rom, una vga nvidia del 2004
bo pensavo a un 350w dovrebbe essere abbastanza ( era gia su prima)

-----

ho aperto l'alimentatore..di liquido scuro non ho visto nulla, ma in un lato dell'ali cè sparso bo tipo colla bianca, bìnon capisco se è fuoriuscita..o se la mettono apposta quando lo producono: ecco la foto:
( altre cose strane non ne ho viste)

image hosting

grazie ciao
;-)
Simo
Old 14-07-2015, 00:48   #6
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Ne vedo almeno 3 di condensatori gonfi.
Old 14-07-2015, 01:06   #7
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Ne vedo almeno 3 di condensatori gonfi.
ah ok, e non ho occhio io..se sono gonfi o meno
io ho notato solo questa tipo colla bianca sparsa..immagino sia uscita da uno di loro no?
ciao

Ultima modifica di Simona85 : 14-07-2015 alle 01:09.
Old 14-07-2015, 11:06   #8
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

la colla bianca la mettono apposta per tenere fermi i componenti in fase di assemblaggio e per evitare che ronzino durante il funzionamento,

la qualità si vede anche da questo: se c'è nè troppa o troppo poca messa ad cazzum poi solitamente anche il resto non è di qualità
Old 14-07-2015, 11:15   #9
Simona85
Senior Member

ah ecco, quindi non è quella roba bianca il guasto, infatti avevo dei dubbi
vabbè dai, non so individuare da cosa dipende questo malfunzionamento, kito sopra dice che vede 3 condensatori gonfi, ma io non riesco ad individuarli
..saranno quelli che non lo fanno + andare regolarmente
ciao
Old 14-07-2015, 12:01   #10
[K]iT[o]
Senior Member

Uno dei condensatori gonfi è quello con la robetta gialla sulla testa, gli altri due invece li noti perchè sempre sulla parte superiore sono leggermente bombati.
Old 14-07-2015, 13:12   #11
Simona85
Senior Member

ah adesso ho capito fors4e..non si bombano in larghezza..ma si gonfia la testa..verso l'alto..
ecco eprchè forse non capivo
ok dai, sto robo è da cestinare, ma io son contenta perchè ho capito che qualche componente non è piu ok
( cosi lo posso spiegare alla mia amica.ed esco fig@ )

ciao grazie
Old 14-07-2015, 16:36   #12
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Con rispetto parlando, quell'alimentatore non vale le calorie bruciate per aprirlo e l'elettricità sprecata per scattare la foto del suo interno
Old 15-07-2015, 08:59   #13
Simona85
Senior Member

si lo so che era un ali scarsissimo..ma dai è tutto studio e pratica per una come me
nei miei 2 pc ho messo ali..almeno passabili, non queste ciofeche
Old 18-07-2015, 19:50   #14
Simona85
Senior Member

secondo voi da cosa dipende...che se spengo il pc..e spengo il tastino anche dell'alimentatore..poi mi è capitato che riavviando il solo alimentatore dal tastino..mi parte da solo il Pc?

calcolate che questa cosa ( per chi ha letto questo mio topic..) me l'ha fatta sia con l'alimenttaore che è quasi andato..) ma lo fa anche adesso che in prova ci ho messo un mio ali antec ( che non ho mai usato quindi è nuovo..)

da cosa potrebbe dipendere? magari qualcosa nel bios?
o magari il tasto power del pc?
come potrei verificare?

ciao grazie
Old 18-07-2015, 20:33   #15
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
secondo voi da cosa dipende...che se spengo il pc..e spengo il tastino anche dell'alimentatore..poi mi è capitato che riavviando il solo alimentatore dal tastino..mi parte da solo il Pc?

calcolate che questa cosa ( per chi ha letto questo mio topic..) me l'ha fatta sia con l'alimenttaore che è quasi andato..) ma lo fa anche adesso che in prova ci ho messo un mio ali antec ( che non ho mai usato quindi è nuovo..)

da cosa potrebbe dipendere? magari qualcosa nel bios?
o magari il tasto power del pc?
come potrei verificare?

ciao grazie
Scollega tutti i vari cavetti PWR_SW (tasto ON del case), quello per il reset ecc dalla scheda madre e prova così isolando il case dalla scheda madre (se hai tempo puoi farlo fisicamente tirandola fuori dal case).

Se anche così mostra segni di possessione, resetta i valori del BIOS ed eseguì lo stesso test. Se continua, c'è qualcosa che non torna nella scheda madre, altrimenti ha a che fare con i connettori del case.
Old 18-07-2015, 21:08   #16
[K]iT[o]
Senior Member

Nella gestione energetica del bios di solito c'è una voce che permette di scegliere il comportamento al ritorno dell'alimentazione, e potresti averlo su "power on".
Old 18-07-2015, 21:28   #17
Simona85
Senior Member

grazie toki, giusto prima cenando avevo pensato anche io a scollegare i 4 pin del reset e power sw..cosi facendo capiremo se è il bottone del case.. :-)
per il bios..ho fatto gia un reset sia cambiando la batteria tampone ( è stata senza per 1 giorno) sia con il ponticello apposito, ma lo faceva prima con il vecchio ali( per quel che andava..) e lo fa adesso..
farò la prova

grazie kito, avevo gia guardato ma velocemente la sezione power del bios..riguardo emglio

poi vi farò sapere

( dovrei anche verificare una cosa, perchè adesso mi sorge il dubbio che forse lo fa solo..ma non sono sicura, se forzo l'arresto del pc con il tasto power..) e forse non lo fa se spengo da windows regolare..ma devo riverificare)

grazie
Simo
Old 21-07-2015, 16:23   #18
Simona85
Senior Member

per il problema che segnalavo che il pc partiva bypassando tasto power..era appunto un impostazione del bios, ok risolto grazie
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian