|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Alimentatore guasto, ma i voltaggi sono ok
ciao, una mia amica mi ha dato il suo pc fisso che non partiva, o meglio faceva uno spunto di 1 secondo sulle ventole e poi morto ( spia mobo accesa però)
allora per iniziare ho tolto le periferiche inutili..e cosi facendo il pc parte e almeno per 10 secondi sta acceso..poi morto ho dedotto che l'alimentatore non ce la facesse + infatti ho attaccato un mio alimentatore...e il pc funziona ora però volevo analizzare cosa aveva di strano questo alimentatore è un Q-tec 350w ...roba del 2004 credo l'ho tolto, ha la presa principale per la mobo a 20 pin, non ha il classivo filo verde, ma è sostituito da uno grigio ho fatto ponticello dal grigio a un nero gnd..e ok, l'alimnetatore parte.. e resta acceso, ho testato i volt su tutti i 20 pin..e sembrano ok solo il bianco che dovrebbe essere -12, misura -10,5, resto ok quindi mi chiedo..perchè non funziona e resta acceso attaccato alla mobo? devo forse misurare anche gli ampere? nel senso..lui parte, i volt sono ok..cosa altro cè che non va? ciao grazie Simona
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
devi metterci un carico (qualcosa che assorba energia)
altrimenti è un test non test dato che è dato per morto aprilo e guarda dentro alla ricerca di condensatori guasti, magari non sono la causa me è già un inizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie chimico, si nel caso lo aprirò, anche se io di condensatori non ci capisco nulla
è chiaramente andato, in quanto con il mio ali poi il pc funziona certo non è morto. lui va ma evidentemente solo se non deve dare ampere alla mobo ecc no pensavo che ci fosse un modo con il tester per stabilire che fosse malandato ciao ps: devo comunque prendere uno nuovo a basso costo ( come sua richiesta dell'amica) come potenza bo starò ancora sui 350w come l'originale, anche se sto pc del 2004 credo che utilizzi poca potenza.. ma tanto sotto i 350 manco si trovano più..
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc ![]() Ultima modifica di Simona85 : 13-07-2015 alle 21:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il ricambio io mi orienterei su Antec, Corsair, Coolermaster, comunque se dai una letta ad altri thread di questa sezione puoi farti un'idea |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
bo pensavo a un 350w dovrebbe essere abbastanza ( era gia su prima) ----- ho aperto l'alimentatore..di liquido scuro non ho visto nulla, ma in un lato dell'ali cè sparso bo tipo colla bianca, bìnon capisco se è fuoriuscita..o se la mettono apposta quando lo producono: ecco la foto: ( altre cose strane non ne ho viste) ![]() image hosting grazie ciao ;-) Simo
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ne vedo almeno 3 di condensatori gonfi.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ah ok, e non ho occhio io..se sono gonfi o meno
io ho notato solo questa tipo colla bianca sparsa..immagino sia uscita da uno di loro no? ciao
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc ![]() Ultima modifica di Simona85 : 14-07-2015 alle 01:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la colla bianca la mettono apposta per tenere fermi i componenti in fase di assemblaggio e per evitare che ronzino durante il funzionamento,
la qualità si vede anche da questo: se c'è nè troppa o troppo poca messa ad cazzum poi solitamente anche il resto non è di qualità |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ah ecco, quindi non è quella roba bianca il guasto, infatti avevo dei dubbi
vabbè dai, non so individuare da cosa dipende questo malfunzionamento, kito sopra dice che vede 3 condensatori gonfi, ma io non riesco ad individuarli ..saranno quelli che non lo fanno + andare regolarmente ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Uno dei condensatori gonfi è quello con la robetta gialla sulla testa, gli altri due invece li noti perchè sempre sulla parte superiore sono leggermente bombati.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ah adesso ho capito fors4e..non si bombano in larghezza..ma si gonfia la testa..verso l'alto..
ecco eprchè forse non capivo ok dai, sto robo è da cestinare, ma io son contenta perchè ho capito che qualche componente non è piu ok ( cosi lo posso spiegare alla mia amica.ed esco fig@ ![]() ciao grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Con rispetto parlando, quell'alimentatore non vale le calorie bruciate per aprirlo e l'elettricità sprecata per scattare la foto del suo interno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si lo so che era un ali scarsissimo..ma dai è tutto studio e pratica per una come me
nei miei 2 pc ho messo ali..almeno passabili, non queste ciofeche ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
secondo voi da cosa dipende...che se spengo il pc..e spengo il tastino anche dell'alimentatore..poi mi è capitato che riavviando il solo alimentatore dal tastino..mi parte da solo il Pc?
calcolate che questa cosa ( per chi ha letto questo mio topic..) me l'ha fatta sia con l'alimenttaore che è quasi andato..) ma lo fa anche adesso che in prova ci ho messo un mio ali antec ( che non ho mai usato quindi è nuovo..) da cosa potrebbe dipendere? magari qualcosa nel bios? o magari il tasto power del pc? come potrei verificare? ciao grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
![]() Se anche così mostra segni di possessione, resetta i valori del BIOS ed eseguì lo stesso test. Se continua, c'è qualcosa che non torna nella scheda madre, altrimenti ha a che fare con i connettori del case. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Nella gestione energetica del bios di solito c'è una voce che permette di scegliere il comportamento al ritorno dell'alimentazione, e potresti averlo su "power on".
![]() |
#17 |
Senior Member
|
grazie toki, giusto prima cenando avevo pensato anche io a scollegare i 4 pin del reset e power sw..cosi facendo capiremo se è il bottone del case.. :-)
per il bios..ho fatto gia un reset sia cambiando la batteria tampone ( è stata senza per 1 giorno) sia con il ponticello apposito, ma lo faceva prima con il vecchio ali( per quel che andava..) e lo fa adesso.. farò la prova grazie kito, avevo gia guardato ma velocemente la sezione power del bios..riguardo emglio poi vi farò sapere ( dovrei anche verificare una cosa, perchè adesso mi sorge il dubbio che forse lo fa solo..ma non sono sicura, se forzo l'arresto del pc con il tasto power..) e forse non lo fa se spengo da windows regolare..ma devo riverificare) grazie Simo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
per il problema che segnalavo che il pc partiva bypassando tasto power..era appunto un impostazione del bios, ok risolto grazie
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.