|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Disconnessioni continue. Acquisto nuovo router?
Salve a tutti. Espongo la mia situazione e i vari problemi che affliggono la mia rete.
Posseggo un Linksys X2000 da circa 3 anni. PC connessi in ethernet + vari smartphone in wifi. Provider Telecom, connessione 10/1 quasi sempre disponibili completamente. La distanza dalla centralina è molto breve, ce l'ho a 100 metri. A settembre verrà attivata la fibra nel mio comune, hanno da poco terminato i lavori. Quotidianamente ho delle disconnessioni confermate sia su ethernet che wifi (anche più volte al giorno) che si possono inquadrare in questi tre casi: 1) impossibilità di accedere ad internet ma accesso consentito sulla pagina del modem 192.168.1.1. Dopo qualche minuto la rete torna disponibile. 2) impossibilità di accedere ad internet, accesso consentito su 192.168.1.1 ma non riesco ad accedere alla rete fino al riavvio del modem. 3) impossibilità di accedere ad internet e alla pagina 192.168.1.1 (che non si carica allo stesso modo di tutte le altre pagine web). L'unico modo per risolvere è riavviare il modem. Come scritto, il riavvio del modem risolve sempre il problema. In merito a questo problema, chiedo se possa essere dovuto solo a malfunzionamenti della linea di casa, a malfunzionamenti del modem, a malfunzionamenti dovuti al provider oppure a una combinazione di questi (come sembrerebbe osservando le 3 casistiche). Inutile dire che ho più volte chiamato la Telecom e mi viene risposto che non risultano problemi sulla linea. Aggiungo che le prestazioni in wifi del modem non sono affatto soddisfacenti (il modem non ha antenne esterne), quindi se ci fosse la necessità di sostituirlo gradirei farlo con un prodotto con copertura migliore. Non ho esigenze di rete particolari, non necessito di grosse velocità di trasferimento perché non uso la rete di casa per il trasferimento dei file tra vari dispositivi. Mi basta accedere ad internet e al telefono di casa senza problemi. Un'ultima domanda. Per poter usufruire della linea telefonica anche in caso di collegamento in fibra, ho bisogno di un prodotto specifico (ad esempio il modem Alice) oppure posso acquistare un dispositivo con la tranquillità che non avrò problemi per il telefono fisso? Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Aggiorno la discussione per chiedere almeno un parere sull'acquisto di un nuovo modem. Se attiverò la fibra ottica potrò continuare ad usarlo oppure dovrò passare a quello Telecom?
Inoltre... ci sono numerosi router in offerta su Amazon per il Prime Day. Ce n'è qualcuno particolarmente conveniente per il rapporto qualità/prezzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Ho visto anch'io, ci sarebbe il TP-LINK Archer D7, ma sentiamo pareri più informati
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.