|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ridimensionamento rete
Buongiorno a tutti, gestisco assieme ad altri miei colleghi una rete distribuita tra tre sedi diverse.
Ogni sede ha un indirizzamento del tipo Sede 1 - 192.168.0.xxx Sede 2 - 192.168.1.xxx Sede 3 - 192.168.2.xxx Tutte hanno maschera 255.255.255.0 In poche parole posso avere 254 dispositivi su ogni sede. Le tre sedi sono collegate tra loro in vpn. Ora mi capita che una delle tre sedi è prossima alla saturazione degli ip causa cellulari tablet ecc ecc che all'epoca nessuno aveva pensato. Ora secondo voi qual è la soluzione meno problematica? Io avevo pensato a cambiare solo la maschera della rete a rischio ma non so se: Violo qualche standard. La VPN continua a funzionare? Grazie mille a chi mi risponderà. Claudio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
la cosa più efficacie che puoi fare è di fare una lan a parte per i cellulari ;-)
Io non toccherei la maschera: ammesso che funzioni ti farà casini tra gli indirizzamenti delle vpn. Se vuoi fare qualcosa di più serio passa direttamente ad una rete classe A 10.0.x.x -> prima sede 10.1.x.x -> seconda sede 10.2.x.x -> terza sede 10.x.0.x/24 rete interna 10.x.1.x/24 wifi guest 10x.x2.x/24 fonia ecc ecc ecc La seconda opzione è più scalabile, ma devi rifare tutti gli indirizzamenti - cosa abbastanza delicata. Good luck!
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie mille...è proprio li il punto volevo evitare di rifare tutto...
Sul discorso rete a parte per cellulari e tablet vari se la separo poi riesco a fargli vedere il file server e internet? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Con opportuni indirizzamenti, si.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
mmm
mi sorgono dei dubbi... avrei bisogno di un qualcosa che distribuisca gli ip per i cellulari e tablet che non può essere l'attuale server dhcp a questo punto per collegare le due reti immagino che avrei bisogno di un router o di qualcosa che faccia da tramite, un pc con due schede di rete o altro... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.