|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
voglio istallare linux
ciao a tutti voglio istallare linux e non so da dove cominciare, ho un hard disk di 10g , in cui c'e istallato xp . vorrei sapere da voi come partizionarlo grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: voglio istallare linux
Quote:
fai una ricerca, ci sono decine di post che ti spiegano dettagliatamente che fare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
E' molto semplice. Prendi una mandrake (con una rivista che ti spiega i passaggi per l'installazione) e vai tranquillo con l'installazione che ti permette di rubare un'pò di spazio a windows per poter mettere linux (la procedura comporta cmq qualche rischio di perdita dati di windows).
Qualche dubbio?
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
Quote:
2) con che rivista danno questo sistema operativo?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Voglio dire che facendo fare al programma di installazione la partizione per linux (e quindi togliendo spazio a window) c'è qualche possibilità che tu perda windows.
Per quanto riguarda la rivista ti consiglio linux pratico (in part. il num. 3 spiegava passo-passo l'install. di mandrake 8.1). Se comunque vuoi qualche spiegazione dettagliata sulla procedura di installazione tramite il metodo spiegato sopra, fammi sapere. CIAO
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
grazie 1000
pr la disponibilita,la domanda che piu mi assilla ,visto che stavo in istallazione e mi sono fermato perche no ci capivo un cazzo è questa ad un certo punto dell'istallazione mi fa vuoi istallare linux sullo spazio rimanente a win li che devo fare????poi per qunto riguarda la partiozne va in autromatico???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
X qweasdzxc
Per questo tipo di filesystem non so se si possa fare la riduzione dello spazio di win a favore di linux (non ho mai usato ntfs) puoi provare a fare le stesse cose che spiego qui sotto a fusibile (a tuo rischio e pericolo)
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
X fusibile
..dinque se la tua partizione windows occupa tutto il disco fisso, devi scegliere l'opzione ""usa spazio libero nella partizione windows",RICORDATI che prima devi fare uno scandisk e defrag prima dell'installazione, in particolare devi DISATTIVARE in defrag l'opzione "Ottimizza spazio libero" o "Riorganizza i file dei programmi per un avvio più rapido".
A questo punto (io mi farei una copia dei dati windows) vedi tu .. ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: X qweasdzxc
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: X qweasdzxc
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
no, risiede su vfat su dischetto e credo ext2 in ram (o un altro filesystem apposta per i ramdisk forse..)... mi ero dimenticato di contare quello, bravo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sicuro? mi par strano ramdisk... boh... so che la slackware usa minix... ma mi sa che non c'entra niente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ramdisk usera minix o ext2 o uno dei filesystem specifici per ram... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
perche cosi per creare il dischetto si puo usare windog senza ricorrere a rawrite, e perche cosi si possono usare i floppy da 1.68 mega, con altri filesystem si puo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.