|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Problema Noctua nh-l12
Ho comprato l'altro giorno un noctua nh-l12 in un corsair air 240d per raffredare il mio 4770k.Ho deciso di cambiarlo perchè quello stock mi arrivava a 78 gradi nei giochi.Ho montato il dissipatore e la situazione è peggiorata,mi tocca adesso sotto linx 100 gradi con tutto il case aperto e non capisco il motivo di questo.Credo che sia un problema di ventole perchè ho montato le due incluse una sotto l'altra e poi altre due,una nel pannello frontale e l'altra in alto,l'altra frontale non l'ho montata a causa dei pochi attacchi sulla scheda madre.Ho già cambiato la pasta termica,cosa posso fare adesso?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Ah, testalo coi giochi, non con Linx. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Problema Noctua nh-l12
Quote:
La ventola più piccola l'ho montata con l'adesivo verso l'alto invece quella più grande al contrario,per la pasta termica invece la prima volta avevo messo giusto un chicco di riso invece queste volta ho spalmato per bene su tutto il processore.dovrei provare coi giochi ma se mi raggiunge tranquillamente i 75 gradi in idle non credo sia sia un problema di linx. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Le due ventole hanno delle frecce sul lato, devi montarle sempre in ogni caso nella stessa direzione. Te invece le hai messe al contrario a quanto ho capito.
Se per adesivo intendi quello che riporta modello e marca delle ventola sul rotore devi metterlo verso il basso. Le ventole devono essere disposte in modo da prendere aria dall'alto e buttarla verso la CPU . In questo modo ![]() ![]() Comunque sei al limite con quel dissipatore, lo hai preso sottodimensionato rispetto al calore che devi dissipare. Specialmente se lo fai salire di frequenza o hai il turbo mode attivato. http://www.noctua.at/main.php?show=n...tdp_guidelines Ultima modifica di bagy : 31-05-2015 alle 12:30. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Problema Noctua nh-l12
Quote:
Ho montato le ventole nel modo corretto ma niente,appena avviato the witcher la temoeratura sale a 92 gradi con tutto aperto, Non credo sia un problema di montaggio o fi pasta termica,ho notato che la ventola più grande del noctua soffia poco anche se sempre vada al massimo.Sto pensando a un problema di configurazione delle inpostazioni bios perchè la ventola,alcune volte,si ferma da sola senza motivo. Ho fatto due foto del montaggio ImageUploadedByTapatalk1433078463.080528.jpg ![]() ![]()
Ultima modifica di peicross : 31-05-2015 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Allora è al 100% un problema di configurazione. Attacca la ventola (senza riduttori) alla scheda madre e lascia gestire tutto alla mobo/bios o setta tutto al massimo e poi gestisci con qualche programma.
Nelle faq del dissipatore http://www.noctua.at/main.php?show=f...s_id=46&lng=en Quote:
Ultima modifica di bagy : 31-05-2015 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto ti ringrazio,ho risolto il problema,il dissipatore non appoggiava bene perchè non ho messo bene le lamelle sul lato e quindi era leggermente alzato,ora la cpu stai sui 29-32 gradi in idle e 50 nei giochi,75 con linx.Adesso dovrei sostituire le ventole stock perchè fan troppo rumore,grazie ancora per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per le ventole volevo prendere delle noctua nf-s12b da 13 euro su amazon,ne volevo prendere 3
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
si vanno bene
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.