Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2014, 17:35   #1
andreavda
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Lancio dell'hard disk, l'avete mai fatto ?

Io sì, proprio oggi, stavo trasportando un WD My book mirror edition (1TB settato su RAID0) e c'era il filo dell'alimentatore che strusciava per terra, però cambiando stanza, non chiedetemi come, ma il filo dell'alimentatore si è infilato sotto la porta, io non me ne sono accorto e ho continuato a camminare, il filo continuava a scorrere, però quando è arrivato il momento dello spinotto non è passato, mi ha strattonato violentemente e l'hard disk, o per meglio dire i due hard disk sono volati per aria, sono caduti per terra, e tutto il case si è smontato.
Da quel momento Risorse del Computer non me lo riconosce, se apro WD Drive Manager mi dice che il RAID 0 non è disponibile (io ho due hard disk da 500GB l'uno settati in RAID 0, in totale avevo poco meno di 1TB), e se apro "Gestione disco" di Windows, mi vuole far inizializzare il disco in MBR o GPT.

Voi cosa fareste ? Da premettere che una copia di backup ce l'ho, tuttavia essendo smanettone ripudio la soluzione più facile, e cioè la formattazione e il ripristino dall'immagine di backup, piuttosto vorrei sbatterci la testa facendo finta che non ce l'ho il backup.

Pensavo prima di tutto di rimuovere entrambi gli hard disk dalla loro sede, e di connetterli in un case di quelli con l'uscita USB 2.0, ne ho uno in soffitta, e poi vedo se si riesce a leggere.
Il problema è che gli hard disk erano in RAID 0, a voi risulta che si possa ricreare il RAID0 in mancanza dell'elettronica che gestiva il RAID 0 ?
Dopodiché farei un extended test con WD Drive Manager per correggere eventuali settori danneggiati.

Comunque io ho già fatto una diagnosi, secondo me c'è un danno o uno spinotto staccato, sull'elettronica del case, quella che ti mette RAID0 o RAID1, perché è la parte più esposta, mentre invece gli hard disk sono all'interno, e secondo me non si sono danneggiati.
CPU: AMD A10-5800K - MOBO: Gigabyte GA-F2A75M-D3H - RAM: AMD Performance edition CL8 1600 MHz 8 GB - HD: WD Green 500 GB - VGA: ATI HD 7660D - MONITOR: ViewSonic VX2336S-LED - PSU: Antec EarthWatts EA-450 - CASE: Antec Three Hundred Two - OS: WINDOWS 8.1 PRO 64 BIT - MODEM: TP-LINK TD-W8960N V5 - NOTEBOOK: LENOVO Z510 - ISP: INFOSTRADA ABSOLUTE 20 Mbps

Ultima modifica di andreavda : 13-09-2014 alle 17:49.
andreavda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 19:36   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da andreavda Guarda i messaggi
Io sì, proprio oggi, stavo trasportando un WD My book mirror edition (1TB settato su RAID0) e c'era il filo dell'alimentatore che strusciava per terra, però cambiando stanza, non chiedetemi come, ma il filo dell'alimentatore si è infilato sotto la porta, io non me ne sono accorto e ho continuato a camminare, il filo continuava a scorrere....................................
Spero che non mi succeda mai, poi........mi spiace che ti sia successo .
Quote:
Comunque io ho già fatto una diagnosi, secondo me c'è un danno o uno spinotto staccato, sull'elettronica del case, quella che ti mette RAID0 o RAID1, perché è la parte più esposta, mentre invece gli hard disk sono all'interno, e secondo me non si sono danneggiati.
Si, li il problema è più di attacchi, piuttosto che dell' hd .

Gli hd erano accesi, spenti..........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 19:44   #3
andreavda
Member

no erano spenti, infatti per questo motivo, e per il fatto che gli hd sono protetti da un bel case in acciaio o alluminio. E poi c'è la copertura in plastica, infatti quando è caduto mi ha ricordato i vecchi nokia che si aprono tutte le plastiche, poi rimetti tutto insieme e tutto funziona come prima, peccato che stavolta non sarà così.
Il fatto è che sti benedetti HD erano in RAID0, se fossero stati indipendenti io li collegavo nel case USB 2.0 e recuperavo il tutto.
Comunque adesso provo a smontare tutto, ci metto la mano sul fuoco che uno spinotto è partito, perché comunque escludo un danno fisico.
Poi mai dire mai.
CPU: AMD A10-5800K - MOBO: Gigabyte GA-F2A75M-D3H - RAM: AMD Performance edition CL8 1600 MHz 8 GB - HD: WD Green 500 GB - VGA: ATI HD 7660D - MONITOR: ViewSonic VX2336S-LED - PSU: Antec EarthWatts EA-450 - CASE: Antec Three Hundred Two - OS: WINDOWS 8.1 PRO 64 BIT - MODEM: TP-LINK TD-W8960N V5 - NOTEBOOK: LENOVO Z510 - ISP: INFOSTRADA ABSOLUTE 20 Mbps
Old 13-09-2014, 22:08   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
no erano spenti, infatti per questo motivo, e per il fatto che gli hd sono protetti da un bel case in acciaio o alluminio.
Ahh bene, almeno erano spenti, già un punto a favore diciamo , l' hd in sè non dovrebbe aver riportato nessun danno .
Quote:
Comunque adesso provo a smontare tutto, ci metto la mano sul fuoco che uno spinotto è partito, perché comunque escludo un danno fisico.
Poi mai dire mai.
Prova a vedere cosa succede .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 01:56   #5
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Non collegarli alle porte interne del pc, o ad altro box/connettore USB o eSata, sarebbe visto come non inizializzato. O quantomeno non essere certo che siano andati se non vedi le partizioni.
Inoltre presuppongo che il RAID sia RAID1 e non RAID0 perchè il singolo disco di un RAID0 non sarebbe leggibile correttamente.

E' una caratteristica dei box WB, almeno quelli a singolo disco .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 09:45   #6
andreavda
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Non collegarli alle porte interne del pc, o ad altro box/connettore USB o eSata, sarebbe visto come non inizializzato. O quantomeno non essere certo che siano andati se non vedi le partizioni.
Inoltre presuppongo che il RAID sia RAID1 e non RAID0 perchè il singolo disco di un RAID0 non sarebbe leggibile correttamente.

E' una caratteristica dei box WB, almeno quelli a singolo disco .

.
da questo punto di vista ti posso dare la certezza che è un RAID 0, perché al momento di scegliere se fare RAID 0 o RAID 1 ho considerato che avrei perso metà dello storage se avessi fatto il RAID 1. Avendo tantissime cose da memorizzare ho preferito il RAID 0.
Se lo collego in un box esterno USB 2.0, come dici tu, probabilmente non vedrei le partizioni, il problema è come fare a ricreare il RAID 0 senza andare a toccare le partizioni.

Io ho il PC in firma che ha tanto spazio e posso benissimo mettere due hard disk, secondo te se li collego in raid 0 riesco a ritrovare tutti i file e tutte le cartelle ?
Old 14-09-2014, 09:51   #7
gavbarr
Member

L'Avatar di gavbarr

Iscritto dal: May 2014
Quote:
no erano spenti, infatti per questo motivo, e per il fatto che gli hd sono protetti da un bel case in acciaio o alluminio. E poi c'è la copertura in plastica, infatti quando è caduto mi ha ricordato i vecchi nokia che si aprono tutte le plastiche, poi rimetti tutto insieme e tutto funziona come prima, peccato che stavolta non sarà così.
no, il peso è una aggravante, inoltre le testine possono sganciarsi dal dispositivo di parcheggio

Devi riprodurre la configurazione originaria e sperare per il meglio.

Regards
gavbarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 09:54   #8
andreavda
Member

quindi secondo te basta riprodurre la configurazione originaria, impostando il RAID 0, e anche se cambio PC, comunque mi vengono letti ?
Ma il fatto è che se non sbaglio devo settare l'HD 1 e il 2, già se sbaglio ordine credo che non mi funzionerà il RAID 0
Old 14-09-2014, 10:17   #9
gavbarr
Member

L'Avatar di gavbarr

Il raid è come una comunione dei beni, ma bastarda.
Devi rimettere le cose come stavano, purtroppo.

Regards
Old 14-09-2014, 10:20   #10
andreavda
Member

LOL nel senso dell'ordine dici ?
Old 14-09-2014, 14:50   #11
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
I raid valgono sui controller su cui sono creati o su stessa marca del chip conttoller.
Non credo che funzioni sul pc, dove tra l'altro dovresti avere già il contrlller settato in raid mode ed il sistema operativo installato in questa modalità. Se sei fortunato i 2 hd del box ti vengono rilevati in automatico. Non devi configurare nulla, se lo fai perdi i dati sui 2 dischi e non verrebbero più visti neanche dal box , nell ipotesi di due hd funzionanti.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 19:00   #12
gavbarr
Member

L'Avatar di gavbarr

Esatto, mi hai anticipato.
Old 01-06-2015, 11:27   #13
andreavda
Member

alla fine ho tenuto l'hard disk esterno così com'era in soffitta, tutto aperto, però oggi ho deciso di rimuovere i due hard disk dal box esterno, e di montarli nel PC in firma, un hard disk funziona perfettamente, mentre il secondo è proprio morto RIP
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian