|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/l-a...tte_57372.html
Illegale la tecnica del "drop shipping", cioè dell'indicare un prodotto come disponibile ma effettuare l'approvvigionamento dal fornitore solo dopo l'ordine del cliente Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 1574
|
Fatemi capire, si è aperto un precedente giudiziale per bandire il dropship in italia o per regolamentarlo, finalmente?
No, perchè, il dropship è una formula di business molto valida, anzi permette alle start-up di inserirsi in mercati con forti costi di avviamento o barriere all'entrata particolarmente elevate senza troppi problemi. D'altra parte la concorrenza non è il massimo che si può ottenere, dato che spesso i fornitori sono sempre gli stessi e quindi non c'è molta differenziazione tra i vari player. Ma senza divagare... che piega prenderà il dropship in italia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Verbania
Messaggi: 1698
|
@Zenida Non credo che vogliano bandire il dropship in Italia, ma semplicemente obbligare i negozi che lo praticano ad essere onesti sulla disponibilità della merce.
Se usi trovaprezzi avrai notato che molti dei negozi con i prezzi migliori hanno elenchi enormi di hardware disponibile, ma se poi lo ordini finisce quasi sempre che devi aspettare parecchio prima di riceverlo, e non è corretto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1829
|
Quote:
Quote:
Ma più che altro è usato truffaldinamente, fan credere di aver un magazzino con una disponibilità teorica che è quella del fornitore e quindi, quando dici "Wow, hanno 20 schede video di quella che voglio prendere" e la ordini, poi non arriva maiiiii, perché quelle 20 erano in vendita per tutti gli store online e fisici che si riforniscono dallo stesso fornitore, che magari a sua volta fa vendita diretta con una sua catena online/store fisici... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 439
|
Magazzino
Per quanto riguarda i prodotti informatici ormai avere un magazzino è un rischio enorme, la probabilità di avere materiale invenduto è così alta che quei costi devono essere spalmati aumentando il prezzo all'utente finale.
Il dropshipping non è un male, l'importante è che sia indicato chiaramente e che vengano rispettati i tempi di consegna. Sono disposto a comprare da un negozio che mi chiede 20€ in meno su un prodotto sapendo di dover attendere 3 settimane la spedizione, se questo tempo è CHIARAMENTE indicato..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12597
|
Quote:
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo Inventario Steam contattatemi se interessati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8145
|
ridicolo
se fate una ricerca su internet....altro che dropshipping ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 15
|
Non penso che il dropshipping sia un male, a patto che siano onesti.
Non ho nessun problema se so che devo aspettare settimane, il problema viene fuori quando passa 1 mese e 10 giorni, e sul sito i prodotti che hai comperato sono ancora segnati come "disponibile" e pronto alla consegna, e non parlo di questi 3 siti (che non conosco), ma di altri siti di e-commerce molto famosi e consigliati ,provato quindi sulla mia pelle, aspettando 40 giorni per un case,alimentatore e scheda video (sbagliata tra l'altro). L'AGCM dovrebbe cercare ancora, ce ne sono tanti ancora da sanzionare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 1028
|
Ci tengo anche ad aggiungere che la scorrettezza di questi siti non è solo nel non essere chiari sull'effettiva disponibilità, ma anche sulle condizioni di vendita.
Spesso fanno i furbi e scrivono che per rimandare il prodotto indietro è il consumatore che deve pagare le spese di spedizione. Peccato che la definizione è vera solo parzialmente; il consumatore deve pagare solo se cambia idea (diritto di recesso), ma se il prodotto arriva non conforme a quanto indicato nel sito o arriva danneggiato, non stiamo esercitando il diritto di recesso, ma la garanzia che per legge accompagna tutti i prodotti che vengono venduti nella Comunità Europea.
__________________
Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno. (Albert Einstein) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11541
|
Strano, eppure i nomi degli shop mi ispiravano un sacco di fiducia...
![]()
__________________
- |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.