|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bergamo Provincia
|
Aiuto specifiche scheda madre HP
Ciao a tutti, ho una vecchia WorkStation HP XW6200 con 2 Intel Xeon e 4GB RAM ECC 400Mhz, so che è un vecchio pc che consuma anche relativamente tanto però vorrei sapere se posso montare queste CPU
La scheda madre è questa : HP 350447-001 XW6200 Dual Xeon Socket-604 800MHZ Le CPU che monto ora sono queste: CPU Intel Xeon SL7PG 3400DP 3.40 Ghz/1MB/800Mhz La CPU che vorrei montare è questa: CPU Intel Xeon SL7ZC 3600DP 3.60EGHz/2MB/800MHz Ho cercato le specifiche ma non trovo nulla, qualcuno mi saprebbe aiutare ? Grazie a tutti Erik |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Nel file contenente le specifiche della workstation, le cpu con bus a 800 MHz, frequenza da 3,6 GHz e 2 Mb di cache vengono dati come compatibili
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Dove hai trovato quel file ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho fatto una semplice ricerca su google con testo xw6200. Il secondo risultato mostrato è un pdf con le specifiche
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Guarda, anche io ho letto quel file ma credimi non ho visto che parlava della compatibilità delle CPU ...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Hai proprio ragione, ho letto quel file e non ho visto la lista .
quindi questo va bene ? http://pages.ebay.com/link/?nav=item...501606&alt=web Grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il socket e le caratteristiche sono quelle giuste. Tra l'altro, in quell'asta viene indicato un hp part number, quindi ci sono buone probabilità che sia compatibile. Tieni conto, però, che non puoi montare due cpu a velocità diversa, quindi se vuoi mettere quella cpu devi trovarne una seconda uguale. Inoltre, su alcune vecchie schede madri da server, montando una sola cpu, il secondo socket della cpu non poteva essere semplicemente lasciato vuoto, ma doveva essere riempito con uno speciale terminatore.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Si certamente, acquisto la coppia ... Le descrizioni a volte confondono ... Sul sito Intel c'è specificato che l'HT non è supportato invece l'ho abilitato sul mio 3400 e funziona davvero benissimo ... Non si capisce se il controller SATA sia SATA1 o SATA2
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Secondo quel file, il controller integrato è un sata quindi va a 1,5 Gb/s. Per avere il sata2 a 3 Gb/s bisogna aggiungere un controller separato
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie 1000 x l'aiuto ! Ora ho capito tutto
Ma se invece di mettere un controller SATA2 ne mettessi uno SATA3 funzionerebbe ? Il disco primario è un SSD SATA3 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si, ma se il controller è pci, il collo di bottiglia potrebbe essere la velocità del bus pci, quindi potresti vedere delle prestazioni non esaltanti.
I controller pci-express per dischi sata3, di solito sono quelli pensati per i server visto che le schede madri normali hanno già il sata3 integrato. Di solito, offrono funzionalità aggiuntive come un controller raid hardware e possono avere anche un certo costo. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Va beh però sarebbe migliore di adesso anche se il controller sarebbe PCI ... La mia ha un PCI-Express 8x ma costano l'inverosimile
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se usi un ssd, comunuqe hai già prestazioni di un certo livello rispetto ad un disco meccanico anche se è collegato su una porta a 1.5 Gb/s
Devi valutare tu se il gioco vale la candela, anche in base all'uso che farai della workstation perchè, come già detto, un controller pci potrebbe non aggiungere un grosso vantaggio alle prestazioni. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ciao, forse ho trovato qualcosa.
Questa da manuale dovrebbe essere la scheda SATA2 opzionale supportata dalla mia scheda madre ... ma un connettore così io non l'ho mai visto Adaptec Serial ATA 3Gb/s RAID 1420SA card ![]() Mi sai dire come va inserita ? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Quello è un connettore Pci-x. Avrebbe dovuto essere il successore del pci normale prima dell'uscita del pci express. In realtà si trova su componenti di fascia server di quel periodo come controller sata e schede ethernet. Il pci-x ha un voltaggio diverso dal pci, ma di solito le schede sono retro compatibili con uno slot pci, tranne eccezioni. Controlla la compatibilità sul sito Adaptec, perchè il produttore ha prodotto alcuni controller di quella serie che vanno solo in uno slot pci-x ma non in uno pci. Io ad esempio ho un Adaptec sata 2820 che è una delle schede non compatibili con lo slot pci. Nel caso sia utilizzabile in uno slot pci, se la parte dei contatti dorati che resta fuori dovesse entrare in contatto con dei componenti della scheda madre, puoi semplicemente ricoprire quella parte con del nastro isolante
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
ma scusa un attimo eh, la PCI ha banda 132 MB/s max (è condivisa da altra roba), il Sata 1.0 ha banda 150 MB/s max ed è dedicata.
Perchè stai cercando di connettere un SSD alla porta PCI? Faccio notare che le schede PCI express possono essere infilate anche in porte PCI express più lunghe eh (o più corte se hai un riser o fai una modifica), è uno slot intelligente e modulare. Quindi se prendi una scheda con PCI express x1 o x2 (meglio una x2) la puoi mettere nella porta x8 senza problemi. La scheda che compri deve solo dire che permette il boot dai dischi che controlla, non tutte lo fanno.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 05-04-2015 alle 22:43. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Attenzione, il pci-x non è il pci express, ma come detto un'evoluzione a 64 bit del pci standard e, dal punto di vista dei voltaggi, alcune schede non sono retrocompatibili. Non ho visto quella scheda in particolare, ma ho diverse mobo da server di quel periodo e sulle mie non è presente uno slot pci express, ma solo pci o pci-x
Edit: Ho controllato sul file pdf con le specifiche. Quella scheda ha uno slot pci-express 16x dove probabilmente c'è la scheda video e uno slot 8x quindi è possibile montare un controller in quello slot, ma ovviamente non quello consigliato Ultima modifica di monte.cristo : 06-04-2015 alle 10:27. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ciao
Allora finalmente ho finito l'upgrade alla mia workstation ... alla fine per fare pratica con rendering in 3D per la mia ragazza va benone
2x Intel Xeon 3800DP/2MB/800Mhz HyperTrading 8GB RAM DDR2 ECC 400Mhz Scheda SATA2 Adaptec 1420SA PCI-X SSD 60GB Kingston nVidia Quadro FX1700 Ho provato a cercare delle info riguardanti l'installazione di Windows 8.1 ma a quanto pare non è possibile, mi confermate ? Altrimenti lascio Windows 7 Pro Grazie a tutti Erik |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.