|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
16bit Vs 24bit & 44.1khz vs 96khz vs 192khz
16 Bit vs. 24 Bit Audio
Sampling Theory For Digital Audio (pdf) Recentemente ho trovato alcuni link interessanti
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il bitdepth è importante xkè rappresenta i livelli di volume che puoi "campionare", allo stesso modo della grafica. Una grafica a 1bit può rappresentare 2 livelli: nero, bianco. Se usi 2bit rappresenti anche il grigio chiaro e scuro, se usi più bit aumenti ancora di più la scala cromatica.
Uguale funziona per l'audio dove i bit danno lo "step" di volume che puoi registrare. Con audio a 8bit puoi registrare 256 livelli di volume, idem con la grafica dove puoi avere 256 colori. Con 16 bit puoi avere 65536 livelli. Considerando la compressione dinamica di molta musica è innegabile affermare che la musica da discoteca suona uguale anche a 8bit, forse anche a 4bit. In ogni caso 65536 livelli sono molti e si distinguono male dal 24bit che sono 16.777.216, diventano importanti in quella musica HDR non compressa nella dinamica. Poi ricorda che i 24bit vengono sparpagliati non su 96db (CD) come i 16bit ma su 144db mi pare. Perciò sei in grado di registrare senza clipping anche lo scoppio di un petardo, uno sparo...se devi registrare una bomba forse ti servono i 32bit che mi pare siano sparpagliati su 192db. La frequenza di campionamento è meno importante, 48Khz permettono di riprodurre\registrare 24Khz che probabilmente per molti sono già ben oltre la soglia di udibilità.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 27-10-2011 alle 23:42. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Se da un lato vero che già la frequenza di 22,5 Khz ( che, se Nyquist non ci ha gabbato per anni Campionando a 48 o 96 Khz sposto in alto l'asticella. Quindi potrò filtrare meglio e garantire che in gamma udibile il segnale non abbia subito attenuazioni. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Discorso corretto, ma nella pratica viene fatto quello che dici. Il filtraggio avviene in modo analogico e il campionamento viene subito dopo, spesso tutto integrato nella stessa interfaccia di registrazione.
Quote:
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
E' ben il filtraggio analogico ad essere critico. Fare un filtro analogico ad elevata pendenza, coi controfiocchi, non è esattamente banale. Quote:
Mai rispondere prima di aver preso 10 caffè |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Stavo guardando le specifiche dei chip comunemente usati in diverse soluzioni, notando come attualmente, non raggiungano il limite consentito dai 24 bit (al livello di db).
Quindi se già oggi è lo stesso possibile avvertire un miglioramento, in futuro andrà pure meglio. Non capisco però perché nelle poche recensioni trovabili in Rete si tenda ad analizzare i comportamenti a 24 bit e 96 Khz anziché i 24 bit a 48 Khz che rappresenterebbe il miglior compromesso possibile tra qualità e dimensioni finali. Nota: Mi sono dimenticato i 48 khz ma ormai non posso cambiare il titolo.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
se tieni conto che poi sono tutti li a sbavare sui 192khz,
perche' la gente non considera i 96 un alta risoluzione audio e poi passa il tempo a sentire mp3 stracompressi a 16bit/44.1 Khz su impianti da 50 euro... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Alla prova pratica non ho visto MAI andare oltre i 18 bit reali apparecchi con elettoniche con convertitori a 24bit mentre la media delle elettroniche a 16 bit o anche le 24 bit fatte funzionare con sorgente a 16 bit raramente arrivano a tale valore per vari motivi
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
Quote:
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Platinum DAC IV
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
sul mio lettore divx da tavolo c'è sta cosa di scegliere o 48khz o 96khz.
però quando mi guardo un film in DVD a me il suono sembra esattamente identico. che cavolo cambia tra i due? cmq di default il lettore lo imposta a 48 un'altra impostazione che non ho capito a che caspita serve è l'uscita audio mpeg che il mio la converte in pcm anche li ho provato a cambiare ma il suono mi pare uguale |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.