Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2015, 14:14   #1
Ciborio!
Member

Iscritto dal: Jul 2008
[RISOLTO]Windows 8.1 si blocca tutto tranne il cursore mouse

Ciao a tutti ragazzi, sono qui per esporre un problemaccio.

Da qualche giorno Windows 8.1 x64 casualmente in un qualsiasi momento si blocca totalmente, eccetto

il cursore del mouse. Riesco a muovere il cursore ma non posso fare nient altro. Non funzionano le

combinazioni di tasti tipo ALT+F4, WIN+L, CTRL+ALT+CANC. Niente da fare rimane la videata con tutti

programmi aperti, il mouse si muove e l'unica cosa che posso fare è spegnere il PC con il tasto

power.

Il driver video è aggiornato all'ultima versione, gli aggiornamenti di Windows sono tutti installati, ho effettuato una scansione con MALWARE BYTES e non ha rilevato nessuna infezione.

Di seguito la mia configurazione:

HARDWARE

Modello PC: Dell Optiplex 390
Processore: Intel Core i5-2400
MOBO: Proprietaria DELL
RAM: 2 moduli da 4 GB Nanya NT4GC64B8HG0NF-CG
Scheda video: Nvidia Quadro 600
Scheda audio: ASUS Xonar DGX
Disco S.O. : Samsung SSD 840 PRO
Disco 1: Seagate Barracuda 7200.12 500413
Disco 2: Seagate Barracuda 7200.12 500DM002

SOFTWARE

S.O.: Windows 8.1 Enterpise x64
Antivirus: Avast free
Firewall: Comodo free
Antispyware: Spyware Terminator free

Ultima modifica di Ciborio! : 23-03-2015 alle 09:44.
Ciborio! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 15:33   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Per iniziare prova due cose, 1) test dell'Hd con CrystalDskInfo, quindi posta qui la schermata completa dei risultati. 2) Avvio pulito

Apri la ricerca

Digita:

msconfig

Vai alla sezione Avvio

Togli tutte le spunte

Dai ok

Non riavviare

Vai alla sezione Servizi

Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilita tutti gli altri

Dai ok

Non riavviare

Vai in C:\windows\prefetch

Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini

riavvia
Old 17-03-2015, 16:55   #3
Ciborio!
Member

Grazie per il tuo aiuto,

La salute dei dischi è ok in quanto li monitoro con hard disk sentinel (analogo a cristal disk info).

Ho trovato un problema molto simile al mio QUI, e il tizio dice che il problema era il suo antivirus Mc Afee.

I prefetch li tengo disabilitati in quanto uso un SSD e quindi a mio parere possono essere deprecati.

In tutti i modi sto seguendo i consigli del tizio della Microsoft che gli ha risposto sotto: ho avviato in modalità provvisoria, e in circa 2 ore non è capitato; adesso voglio disabilitare i programmi in avvio uno alla volta e andare per esclusione. Se avete altri consigli da darmi sono ben accettati.
Vi tengo aggiornati

Ultima modifica di Ciborio! : 17-03-2015 alle 16:58.
Old 17-03-2015, 16:59   #4
MisterIkkeSe
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Guarda anche nel Event Viewer per indagare su errori non segnalati. A volte nasconde preziosi indizi
MisterIkkeSe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 19:11   #5
Ciborio!
Member

Ho effettuato un avvio pulito (escludendo tutti servizi non Microsoft).
Ho guardato l'event Viewer ma non mi ha dato indizi.
In modalità provvisoria non da questo problema.
A volte quando mi da il problema invece di bloccarsi perennemente si blocca solo per 10/15 secondi e poi torna tutto alla normalità.
Non riesco a capire cosa sia.
Old 18-03-2015, 19:40   #6
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Se in provvisoria va bene, farebbe pensare ad un problema di driver o malware. Prova con un rollback del driver video.
Old 18-03-2015, 23:18   #7
MisterIkkeSe
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Antivrus e antispy disabilitati?
MisterIkkeSe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2015, 08:39   #8
Ciborio!
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Se in provvisoria va bene, farebbe pensare ad un problema di driver o malware. Prova con un rollback del driver video.
Allora disinstallo il driver video attuale e installo un vecchio driver di settembre 2014 (periodo in cui non avevo il problema)

Quote:
Originariamente inviato da MisterIkkeSe Guarda i messaggi
Antivrus e antispy disabilitati?
Non li ho disabilitati entrambi contemporaneamente, proverò a disabilitarli e dato che ci sono disabilito anche il firewall.
Old 23-03-2015, 09:43   #9
Ciborio!
Member

Dopo svariate prove, ho capito che il problema che causava l'instabilità di Windows era Avast 2015 free antivirus, anche disabilitandolo il problema rimaneva, doveva essere proprio disinstallato del tutto.

Il problema è stato riscontrato da moltissimi altri utenti Windows 8, in seguito ad un aggiornamento di Microsoft di Windows Update, per la precisione il KB3000850.

Gli altri utenti hanno lamentato diversi problemi, tra cui rallentamento di Windows, il mancato avvio, e il blocco come nel mio caso.
Da quello che ho capito il problema è in fase di risoluzione da parte dei sviluppatori di Avast e spero che risolvano perchè mi trovo molto bene con questo AV. Nel frattempo sto usando Windows Defender (AV integrato in Windows).

Per ulteriori info leggete QUI

Ultima modifica di Ciborio! : 23-03-2015 alle 11:46.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian