Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2015, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...max_56357.html

L'azienda taiwanese festeggia i 25 anni di attività con un nuovo modello, Digifanless 550W, caratterizzato da un sistema di raffreddamento completamente passivo per assicurare la massima silenziosità di funzionamento

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 12:12   #2
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
non è meglio un semi fanless?
Old 06-03-2015, 12:18   #3
Giouncino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
è fantastico, peccato per il prezzo che sarà sicuramente esagerato...
Giouncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 12:40   #4
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Questo mi interessa.
Anche se ha la certificazione gold, in vista della stagione estiva, mi chiedo se può creare problemi se spinto al limite.
Un alimentatore fanless oltre il vantaggio del silenzio non è più il primo buttapolvere dentro il case, la cosa è interessante.
Non ho schede video tipo titan x o radeon ultra, ma per me è sufficiente una medio alta. Questo ali farebbe al caso mio..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 12:55   #5
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
È fanless l'alimentatore, ma non puoi usarlo in un pc senza ventole.
Quindi di fatto la ventola gli serve.

Il pc fanless non esiste, a meno che non parliamo di un qualcosa che abbia la stessa potenza di un tablet.
ma che stai a di?
Old 06-03-2015, 13:14   #6
maximagno
Senior Member

L'Avatar di maximagno

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
ma che stai a di?
Concordo, puoi benissimo fare un PC normalissimo fanless! Il mio stesso PC con FX 6300 arctic freezer A30 e 4 ventole nel case, quando non gioco, ha tutte le ventole del case e della CPU ferme, e sta su temperature di neanche 40°c per la CPU e 22°c l'interno del case!
Fx 6300 @4,6Ghz Vcore 1.385V Gigabyte Ga970a-ud3p Arctic Freezer A30 Sapphire r9 280 3Gb Samsung 840 Evo 128Gb Toshiba 2Tb Corsair Vengeance Blue 1600Mhz Cl9 4Gb Termaltake Berlin 630W I-Tek Zeero + 3Arctic F12 120mm
trattative concluse con successo:
cos1950
maximagno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 13:18   #7
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
È fanless l'alimentatore, ma non puoi usarlo in un pc senza ventole.
Quindi di fatto la ventola gli serve.

Il pc fanless non esiste, a meno che non parliamo di un qualcosa che abbia la stessa potenza di un tablet.
E questo chi lo dice?
Streacom ad esempio faceva un case mini itx con tanto di dissipatore passivo integrato per CPU Intel, oggi come oggi ci potresti mettere un bel i5 4690s con HD4600 integrata o uno dei prossimi broadwell con la IrisPro senza usare nessuna ventola, altro che tablet!!!
Il problema del mercato degli assemblati é che pochissimi produttori offrono soluzioni intelligenti che ottimizzano realmente spazi e dissipazione.

Ultima modifica di acerbo : 06-03-2015 alle 13:28.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 13:22   #8
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Passivo e senza ventole non significano la stessa cosa?
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 13:34   #9
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
siamo decisamente indietro ancora..
nel 2015 ci sono varie cose da cambiare drasticamente:
1-form factor delle mainboard: inaccettabile dover prendere un case 20x40cm minimo per farci entrare una scheda video sulla mainboard: urge riprogettare questi attacchi, i pc "standard" (cpu ram alimentatore vga mobo) dovrebbero stare in un cubo decisamente piccolo, tutti i pezzi sostituibili naturalmente.
2-(collegato a 1): form factor case. Non trovo case per Micro-ATX con dimensioni sensate. Anche il blasonato BitFenix è gigantesco. E' anche inutile avere un parallelepipedo con un volume assurdo quando dentro l'unica cosa che occupa posto in orizzontale è la VGA ed il dissipatore cpu (molto meno della vga)!
3-alimentatori: ancora con sti cubi giganti? Dovrebbe essere al massimo grande come un pugno chiuso, fanless ed erogare almeno 400W puliti.

Notare che le GPU si stanno restringendo col passare del tempo, il resto spero sia solo questione di tempo.

Riassumendo: mi aspettavo questo alimentatore almeno 2 anni fa.
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 13:56   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da maximagno Guarda i messaggi
Il mio stesso PC con FX 6300 arctic freezer A30 e 4 ventole nel case, quando non gioco, ha tutte le ventole del case e della CPU ferme, e sta su temperature di neanche 40°c per la CPU e 22°c l'interno del case!
quando avevo l'athlon 220 l'avevo scloccato e undervoltato, col dissi stock riuscito a tenerlo passivo per ore anche con l'utilizzo normale, a temperature altine è vero, ma chi se ne frega
Old 06-03-2015, 13:59   #11
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Mi piacerebbe vedere le temperature però.
In commercio ci sono un sacco di soluzioni "fanless" ma poi bisogna vedere anche come si comportano.
Imho non convengono mai, se proprio si cerca qualcosa di silenzioso è corretto cercare di avere il massimo della dissipazione, magari scegliendo appunto i prodotti passivi ma poi meglio mettere sempre almeno una ventola per sicurezza, magari lenta o che parte solo quando si supera una certa temperatura.
Ma senza ventole io non farei mai nulla.
Ho un Pc che funziona da Novembre del 2010 senza ventole, fatta eccezione per quella dell'alimentatore. Core i5-750 oc a 3.34ghz, una 4670 fanless sapphire e due dischi da 3.5" da 1 tera dentro a un case silvertone sugo. Sta acceso mediamente 6 ore al giorno, le temperature non le ho manco mai controllate. Adesso lo sto rimpiazzando col PC in firma che avrà solo un noctua 9i, ma se avessi trovato un case tipo lo streacom non avrei comprato manco il dissipatore.
Sono inutili paranoie le temperature, prima di fottere una CPU o un GPU ce ne vuole e se anche dovessero arrivare a temperature esagerate andrebbero in blocco prima di rompersi, fortunatamente dai primi pentium degli anni 90 di passi in avanti ne sono stati fatti parecchi

Ultima modifica di acerbo : 06-03-2015 alle 14:03.
Old 06-03-2015, 14:10   #12
maximagno
Senior Member

L'Avatar di maximagno

Quote:
Cioè è fanless quando è in idle... utile
Non che sia una cattiva cosa, anche il mio pc funziona in modo simile anche se non si fermano le ventole ma girano molto lentamente.
Il punto è che non vuol dire che sia fanless.

Mi piacerebbe vedere le temperature però.
In commercio ci sono un sacco di soluzioni "fanless" ma poi bisogna vedere anche come si comportano.
Imho non convengono mai, se proprio si cerca qualcosa di silenzioso è corretto cercare di avere il massimo della dissipazione, magari scegliendo appunto i prodotti passivi ma poi meglio mettere sempre almeno una ventola per sicurezza, magari lenta o che parte solo quando si supera una certa temperatura.
Ma senza ventole io non farei mai nulla.
Sisi certo lo so che non è fanless
è per dire chè anche una cpu normale con 6core può essere raffreddata passivamente se in uno stato di basso consumo, certo non credo che con un pc fanless uno si metta a fare rendering o giochi in 2k! Ma un domani certamente vedremo notevoli miglioramenti!
Fx 6300 @4,6Ghz Vcore 1.385V Gigabyte Ga970a-ud3p Arctic Freezer A30 Sapphire r9 280 3Gb Samsung 840 Evo 128Gb Toshiba 2Tb Corsair Vengeance Blue 1600Mhz Cl9 4Gb Termaltake Berlin 630W I-Tek Zeero + 3Arctic F12 120mm
cos1950
Old 06-03-2015, 14:13   #13
maximagno
Senior Member

L'Avatar di maximagno

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
quando avevo l'athlon 220 l'avevo scloccato e undervoltato, col dissi stock riuscito a tenerlo passivo per ore anche con l'utilizzo normale, a temperature altine è vero, ma chi se ne frega
Mi hai fatto venire voglia di fare la prova anche a me! Il mio si può undervoltare di tantissimo, magari bloccato a 3,5Ghz può rimanere sempre ferma la ventola! Certo ho sempre un dissipatore di 16cm
cos1950
Old 06-03-2015, 14:16   #14
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Hai detto niente, la ventola dell'alimentatore in origine era l'unica ventola.
Il formato ATX è pensato proprio per avere l'alimentatore che estrae l'aria calda nel punto più alto dietro al pc per consentire l'ingresso dell'aria fresca dal punto più basso davanti.
Si ma io la dentro ci faccio girare una CPU con 95w di TDP, la scheda video dedicata e i dischi a piatti.
Oggi prendi un intel core tdp a 54w/65w, SSD e niente scheda dedicata e potresti farci per l'80% degli utilizzi un sistema completamente fanless, a patto di costruire case in maniera intelligente capaci di dissipare il calore attraverso la superfice del case stesso.
Io raccapriccio quando vedo uscire alle soglie del 2016 ancora sti cassettoni anni 90 per metterci dentro la scheda ATX 6 ventole e l'alimentatore 16x16
Posso capire quelli fissati coi giochi pomponi che tirano su configurazioni della madonna e OC spinto all'estremo, ma per uso "standard" é veramente grottesco.
Old 06-03-2015, 14:33   #15
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Passivo e senza ventole non significano la stessa cosa?
Si, infatti il titolo della notizia è scritto un po' ... diciamo ... maluccio
Old 06-03-2015, 14:38   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ho un Pc che funziona da Novembre del 2010 senza ventole, fatta eccezione per quella dell'alimentatore. Core i5-750 oc a 3.34ghz, una 4670 fanless sapphire e due dischi da 3.5" da 1 tera dentro a un case silvertone sugo. Sta acceso mediamente 6 ore al giorno, le temperature non le ho manco mai controllate. Adesso lo sto rimpiazzando col PC in firma che avrà solo un noctua 9i, ma se avessi trovato un case tipo lo streacom non avrei comprato manco il dissipatore.
Sono inutili paranoie le temperature, prima di fottere una CPU o un GPU ce ne vuole e se anche dovessero arrivare a temperature esagerate andrebbero in blocco prima di rompersi, fortunatamente dai primi pentium degli anni 90 di passi in avanti ne sono stati fatti parecchi
che dissi hai sul 750? quando ce l'avevo lo tenevo a 3.6 con un filo di overvolt stabile lynx, ma dissi cnps9700 che frullava abbastanza, a basso carico ovviamente consumi infimi
Old 06-03-2015, 14:51   #17
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
che dissi hai sul 750? quando ce l'avevo lo tenevo a 3.6 con un filo di overvolt stabile lynx, ma dissi cnps9700 che frullava abbastanza, a basso carico ovviamente consumi infimi
Silverstone NT06.
Old 06-03-2015, 15:34   #18
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Ehehehe
Sugo + NT06 e mi dici che usi solo la ventola dell'alimentatore?
NT06 è un dissipatore pensato apposta per andare a sfruttare l'aria aspirata dall'alimentatore nel sugo e nel FT03-mini con tanto di convogliatore.
È pensato per essere usato così.

Scheda video dedicata quale?
eh si, ma ho l'impressione di aver parlato a vanvera per ben 3 post ...
Lo ripeto per la quarta volta, se esistessero piu' soluzioni tipo questa o meglio ancora come lo streacom mini itx che l'alimentazione ce l'ha esterna di computer fanless se ne potrebbero realizzare con svariate configurazioni anche piuttosto potenti, altro che hardware tablet come qualcuno ha scritto.

p.s.
la vga é una ati 4670 ultimate
Old 06-03-2015, 16:12   #19
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Non hai parlato a vanvera, soluzioni con poche ventole ce ne sono e mi piacciono anche molto.
Sul completamente fanless ci credo poco, so che ci sono cose come gli streacom ma secondo me non sono molto sicuri per le cpu un minimo potenti.
Ci si possono fare degli htpc o pc da ufficio e io consiglierei comunque qualcosa con la ventola.
La configurazione in firma, ma anche una simile con cpu ancora piu' performante e TDP simile se non giochi con le tensioni e col moltiplicatore puo' girare per 24h ore al giorno dentro una scatoletta di metallo senza alcuna ventola finche non diventa hardware obsoleto.
Tra l'altro sistemi che servono come dici per HTPC o Ufficio rappresentano la quasi totalità del mercato, non sto certo parlando di soluzioni gamer o postazioni hi-end per fare grafica 3D.
Con le prossime soluzioni broadwell ci tireresti su pure un bel gingillo da usare per fotoritocco, non super spinto, ma comunque abbastanza professionale.
Per me il problema é semplicemente la mancanza di componenti dal buon rapporto qualità/prezzo, uno case streacom te lo fanno pagare tipo 160 euro senza manco l'alimentatore, alla fine lasci perdere e torni ai catafalchi col l'ali standard ATX o SFX

http://extreme.pcgameshardware.de/me...8064-038-g.jpg

Ultima modifica di acerbo : 06-03-2015 alle 16:15.
Old 06-03-2015, 17:46   #20
Matrix_Genesis
Senior Member

L'Avatar di Matrix_Genesis

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Torino
La mia esperienza invece dice che gli alimentatori fanless sono perfetti. Uso da più di un anno un Seasonic fanless da 520W modello SS-520FL Platinum. A parte il prezzo che è superiore ai 160€ è fantastico. NESSUN rumore udibile. Volete farvi una sessione di gioco di 5-6 ore con carico massimo delle componenti CPU-GPU? Nel mio caso i7 4770 e AMD7950 vi assicuro che l'alimentatore non supera i 45°C con un carico a monte dell'alimentatore di circa 330W da wattmetro. E qui arriva il bello:

-> 1 dissipatore BASE arctic cooling frezer 7 pro rev 2 (20€) CPU sui 55 +-delta di 3°C ventola 800RPM to 1200RPM
-> 1 ventola da 14cm in estrazione 400RPM
-> 1 ventola su scheda video da 14cm abusiva connessa a scheda madre in quanto il PWM della VGA si è bruciato causa proprietario precedente . Vga sui 80°C trinca e branca e 800RPM full load.
-> Assenza di ventola in ingresso.
-> Case Cooler Master Silencio 650
-> Temperatura ambiente che si può trovare in una casa qualsiasi.

Vi assicuro che il pc NON SI SENTE. L'unica cosa udibile è il bip all'avvio per il boot check.

Credo che anche questo Enermax sarà un ottimo alimentatore Fanless. Soprattutto se integrato con una buon lato software per il monitoraggio.

Un'altra cosa importante è la garanzia. Per quei componenti di qualità integrati dovrebbero pensare ad almeno 7 anni di mia opinione.

Infine cosa non citata ma fondamentale sarebbe interessante vedere la curva di efficienza soprattutto ai bassi carichi. Nel mio caso ad esempio in navigazione il consumo a monte è di 62W con un carico del 13% arrotondato.

OT

Oramai non siamo più nel 2005 quando con un P4 2.4Ghz Nortwood ed una ATI X850Pro sembrava che il pc decollasse. Andava bene per i giochi di guida. Sembrava di avere la ventola del radiatore dell'auto accesa
Oppure ancora meglio la ventola della AMD HD2900XT forzata a 100% per sport Crysis 1 che tempi prime DirectX 10 e unified shader Più o meno la stessa faccia di quando ancora prima nel 2004 o installato Far Cry 1 con sotto la 9700Pro ma soprattutto con un bel cabinet a "pozzetto"

/OT

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP