|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...-12_56305.html
AMD fornirà dettagli sul futuro delle proprie API grafiche in concomitanza con il Game Developer Conference nei prossimi giorni; quello che sin d'ora si capisce è che il futuro passa attraverso le API DirectX 12 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3560
|
Com'era ovvio e logico, con l'arrivo delle DX12 Mantle non ha più senso di esistere.
In verità non ce l'aveva neanche alla nascita, dato che le DX12 erano già in sviluppo e AMD ne conosceva le caratteristiche. Discreta mossa di marketing. Durata poco. Quasi peggio del G-Sync di nvidia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 393
|
come sempre amd quando fa qualcosa di positivo invece che continuare ad investire sull'inovazione la butta sempre in vacca ......
per me i manager amd andrebbero tutti licenziati se avevo qualche dubbio tra comprare la nuova scheda nvidia o amd dopo queste cose non ho più dubbi : rimango sul verde |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1314
|
E' tutto da vedere ...
Grazie a MANTLE finalmente M$ ha mosso le chiappe e fatto QUALCOSA di serio dopo le DirectX9, rimaste per fin troppo tempo in auge.
Spero solo che AMD continui lo sviluppo (e d'altronde Vulkan ha le sue basi proprio li), magari fornendo a tutti SDK free o quasi, per permettere sviluppo anche a chi vuole ottimizzare per le APU, altro mercato assolutamente non trascurabile e vitale per AMD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38297
|
Quote:
Detto questo, credo che la fine di Mantle fosse scritta già nel suo esordio nel suo essere un'api proprietaria, (perché se la pubblicizza come api per sfruttare meglio GCN questo era), anche se spacciata per open in una evidente contraddizione in termini impossibile da non vedere.
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3560
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 786
|
Quote:
Che poi cosa centra la scelta di una vga in base ai progetti e agli esperimenti fallimentari o meno di una o dell'altra società??? ![]()
__________________
Case: Corsair iCUE 4000X Scheda Madre: B650 AORUS ELITE AX Cpu: AMD Ryzen 5 7600X Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 2 280 A-RGB Ram: 32GB DDR5@5.2Ghz Kingston FURY Vga: XFX Speedster MERC310 RX 7900 XT Black SSD: Sabrent Rocket Nvme Gen4 1TB Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750 G2 80+GOLD Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64 Bit Tastiera: Corsair Vengeance K90 Mouse: Logitech G502 Wireless LIGHTSPEED + G Powerplay Monitor: MSI Optix MAG272CQR 27" 2560X1440 @165Hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Messaggi: 1798
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
|
Infatti non stanno investendo sull'OpenGL nel quale vanno a finire i giochini che facevano con Mantle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Messaggi: 1619
|
Quote:
Non perchè mi stia antipatica AMD, anzi tutt'altro. Ma perchè come hai già detto, delle caratteristiche delle DX12 sicuramente sia Nvidia che AMD ne erano a conoscenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Messaggi: 1798
|
Quote:
Mantle è realtà da un'anno e mezzo, le DX12 sono state annunciate solo molti mesi dopo e ad oggi ancora non esistono. Che Mantle avrebbe avuto vita difficile si sapeva poichè ottimizzato per GCN, ma sminuirlo ad una mera operazione di marketing o cose simili non sembra giusto.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Quote:
Guarda caso, dopo l'annuncio di Mantle, si è ben bene affrettata a cambiare rotta. Magari le DX12 sono in sviluppo da tempo, ma le novità interessanti sono state introdotte solo di recente, magari perchè qualcuno preferiva mantenere la situazione precedente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 786
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
Case: Corsair iCUE 4000X Scheda Madre: B650 AORUS ELITE AX Cpu: AMD Ryzen 5 7600X Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 2 280 A-RGB Ram: 32GB DDR5@5.2Ghz Kingston FURY Vga: XFX Speedster MERC310 RX 7900 XT Black SSD: Sabrent Rocket Nvme Gen4 1TB Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750 G2 80+GOLD Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64 Bit Tastiera: Corsair Vengeance K90 Mouse: Logitech G502 Wireless LIGHTSPEED + G Powerplay Monitor: MSI Optix MAG272CQR 27" 2560X1440 @165Hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4353
|
Quote:
![]() Per voi AMD ha iniziato lo sviluppo di MANTLE e un attimo dopo ha reso pubblico che c'è un motore di gioco progettato ex-novo in sviluppo su librerie che fino a ieri non esistevano neppure su carta. E' indubbio che Mantle ha accelerato i lavori sulle api concorrenti. 4 anni di sviluppo non significano niente Probabilmente le risorse messe a disposizione erano misere.. Tra parentesi un alternativa alle directx era nell'aria già nel 2008 da parte di AMD. Le librerie Mantle derivano dalle console GCN. Vi rendete conto se MS avesse voluto proporre le dx12, l'avrebbe fatto il giorno stesso della messa in commercio della next-gen. Cosa dico, l'avrebbe fatto nel 2007, quando ci siamo resi conto che le cpu top di gamma vendute 1 anno prima avevano difficoltà nell'eseguire i giochi. Ora il perchè MS non volle le librerie a basso livello su PC, a me sembra lapissario quanto il suo conflitto di interesse. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12103
|
Quote:
Quote:
è stata una buona mossa di AMD per arrivare prima, ma che purtroppo credo abbia dato meno frutti di quelli sparati; le DX arriveranno esattamente come dovevano arrivare quando dovevano arrivare, Mantle o non Mantle.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Messaggi: 1798
|
Quote:
ma vi documentate prima di parlare? Lo sviluppo directx era praticamente abbandonato... è un fatto che Mantle ha obbligato Microsoft a impegnarsi sulle directx 12.. non è un opinione. Come si fa a ragionare dicendo "lo sapevano BENISSIMO" ma come fai tu a sapere che sapevano BENISSIMO?? senza offesa ma sembra fanboysmo puro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4353
|
E non tanto per Mantle in sé, ma per fronteggiare le OpenGL che dalle librerie di basso di AMD hanno tratto ispirazione, con tutte le conseguenze (negative?) del caso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12103
|
Quote:
A Febbraio 2014 gia trapelavano dettagli sulle nuove DirectX, sul fatto che sarebbero state piu a basso livello e che ci sarebbe stata una riduzione dell'overhead. Microsoft annuncia le DX12 ad Aprile 2014 cit. "AMD’s Raja Kadouri was the first to announce DirectX 12 support for their GCN (Graphics Core Next) hardware. AMD has always been the first to adopt the latest DirectX APIs due to their partnership with Microsoft on GPU and API development." AMD, nVidia ed Intel partecipano attivamente allo sviluppo delle librerie, perchè per progettare le GPU devono sapere con un bell'anticipo cosa ci sara nelle stesse e le decidono insieme al tavolo; e indicativamente sanno pure quando verranno lanciate, visto che vengono sempre rilasciate in concomitanza con i nuovi SO di Microsoft. AMD le DX le ha sviluppate, non si è trovata nella Mail di Aprile le specifiche delle DX... e visto che la nuova GPU di AMD supportera le DX12, fatti 2 domande su quando hanno iniziato a progettarla e da quanto tempo fa sapevano delle DX 12... Poi, guarda caso, al lancio di Mantle Microsoft si è affrettata a dichiarare che la Xbox One NON avrebbe supportato Mantle...il motivo sara mica stato che avevano le DX 12 gia belle che pronte ma non potevano lanciarle perchè dovevano aspettare Win 10 che altro caso strano finira insieme alle DX sulla sua console ? io no ncredo alla storia che in 4 mesi Microsoft ha cambiato i suoi piani, ha mandato una mail ad AMD, nVidia ed Intel, stupidotte all'oscuro di tutto, con le specifiche delle DX e gli è andata di cul@ pure con la Xbox One.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 04-03-2015 alle 00:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2307
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 4798
|
ma non sarebbe piu semplice sviluppare solo in opengl? così ms non ha il monopolio e fa quello che vuole costringendoti a cambiare sw ogni 2 anni e amd non perde tempo a creare nuovo software dedicandosi a qualcosa di piu utile
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.