|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...rna_56427.html
Olympus annuncia la nuova Stylus SH-2, compatta tascabile ma dall'ampio zoom, elegante e connessa, che si propone come alternativa allo smartphone per lo scatto facile ma di qualità, anche di notte. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
dopo aver provato mille compatte superzoom, non trovo nessun senso ad una compatta così grande. L'unica davvero degna di nota per qualità/prezzo è la WX350 (questa è almeno 1cm più lunga, 2cm più profonda e più alta pure), le altre inizio a chiedermi l'utilità. Tanto per qualità elevate c'è comunque da passare a sensori più grandi e quindi corpi macchina migliori...a parte per le compatte "premium" che sicuramente però non sono superzoom (la RX100 secondo me sotterra tutta la fascia entry reflex senza nessun problema). Dovrebbero concentrarsi a fare corpi più "compatti" proprio come ha fatto sony, perchè queste dimensioni esistevano già nel 1995.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Si.
Anche la mia panda del 1982 ha una spiccata attitudine per girare in pista a Monza. Ci mette dieci volte il tempo delle altre macchine ma ci gira ![]() Poi.. trecento euro per una compattaccia superzuuuum? Ma anche no. Con trecento sacchi o poco più ci sono compatte PRO che per le foto notturne hanno oltre all'attitudine pure il sensore serio e l'apertura del diaframma.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Un sensore serio che "ha l'apertura del diaframma [seria]" (?) semplicemente non esiste in formato compatto, per limiti della fisica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Nessuno pretende le prestazioni di una FF ma se le compatte pro le metti in fila con prezzo e caratteristiche, in tema di foto notturne o comunque con poca luce vedrai che questa la si sorpassa facile facile.. come la panda a Monza. Tanto per dirne una: Sull'amazzonia trovi adesso la Sony RX100 prima versione a poco più di 350.. Va bene che non è "l'ultimo grido" e che il prezzo è un navigato street price.. ma se parliamo di risultati non c'è neanche da provarci a paragonare. Per la questione diaframma, che ha il suo bel peso su macchine di questo tipo, direi che un 3.0 di massimo è decisamente poco, specie su chi vuole fare "le foto notturne". Si trovano compatte pro che hanno di massimo 1.8.. un salto abissale.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
questa piuttosto... f6.9 ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
qualcuno mi spiega come fa una compatta con un diaframma da 3-6.9 a essere anche solo accostata alle parole "foto notturne" ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perchè se gliela metti giù bene capita pure che qualcuno ce crede! Ah! Il marketing! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
Per foto notturne, e per il pubblico di riferimento di questa compatta, si intende comunque la foto scattata a mano libera, in vacanza, al tramonto o in un locale ... situazioni in cui la foto con lo smartphone viene mossa con probabilità 100%, mentre la foto scattata con questa potrebbe anche essere ragionevolmente nitida. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Va beh, grazie tante. Come dire che sta macchina fa le foto al chiuso meglio del cell.. si ci credo.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
altro che se ci faccio si, se magari ho standard inesistenti come quelli che evidentemente tu (fotografare un sasso a 1/15 di secondo?). o magari se allarghiamo il concetto di compatta, sicuramente in un modo o nell'altro ci arriviamo... aggiungiamo centimenti con una macchina m4/3 ... togliamo lo zoom (un F1.8 per m4/3 può essere piccolo solo se fisso)... magari arriva qualche altro furbone che dice che una FF è compatta con l'obiettivo giusto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.