|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Clonare disco con linux
Salve ragazzi,
mi trovo nella situazione di dover cambiare hard disk a breve (dovrei sostituire il mio hd da 256 con uno da 128 gb, è perfettamente funzionante ma ho la necessità di montare quello più grosso su un altro pc) e non vorrei reinstallare tutto da 0. Stavo studiando una soluzione per rendere il passaggio quanto più semplice e veloce possibiile e stavo pensando di utilizzare il comando dd. # Prima dd if=/dev/sda /media/usb_disk/backup/sda.img bs=4096 conv=notrunc,noerror # Smonto il disco, sostituisco il nuovo, rilancio la live ed eseguo dd if =/media/usb_disk/backup/sda.img if=/dev/sda bs=4096 conv=notrunc,noerror Vedete particolari controindicazioni? Non vorrei che, seppur non utilizzi tutto lo spazio sul disco, dd if=/dev/sda mi crei comunque in of un file di 256 GB (che non posso riversare sul disco destinazione)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
il dd di tutto il disco /dev/sda meglio evitarlo a meno che i due dischi non siano identici (ti ritrovi una partition table sballata)
I dd di una partizione (/dev/sda1) va bene se il numero dei settori dei due file sistem sono identici. Perchè non fai un normalissimo tar Codice:
sudo tar -cvpzf /backup.tgz --exclude=/proc --exclude=/lost+found --exclude=/backup.tgz --exclude=/mnt --exclude=/sys / Codice:
sudo tar -xvpzf /backup.tgz -C / sudo mkdir /proc /lost+found /mnt /sys Ultima modifica di pigi2pigi : 14-03-2015 alle 13:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Oppure, come alternativa a dd e tar, puoi restringere la partizione sda con gparted in modo che la dimensione sia leggermente inferiore a 128 Gb e quindi clonarla usando Clonezilla
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.