|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Aiuto sostituzione HDD
Buongiorno al forum. Sono nuovo.
Vorrei avere un consiglio da qualcuno più esperto di me riguardo la sostituzione hard disk. Ho acquistato un SSD da 120 GB per aggiornare un po il mio sistema e montarci il sistema operativo e usare quello vecchio per l'archiviazione. L'ho montato e ho eseguito l'installazione del sistema e quant'altro dopo avere preventivamente staccato l'hdd vecchio. Adesso però se ricollego anche il vecchio hdd, il bios non legge piu l'ssd.. praticamente il sistema parte col vecchio e basta come e nn fosse mai successo niente.. da cosa può dipendere? Premetto che ho fatto un solo tentativo e poi ho ristaccato l'hdd per usare il pc...però se il problema dovesse persistere come dovrei comportarmi secondo voi? grazie.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Semplicemente il PC da priorità all'hard disk e non all'SSD.
Quello vecchio era consigliabile formattarlo durante l'installazione di Windows sull'SSD per evitare questo problema, comunque non è grave. Vai sulla scheda madre e guarda come sono collegati i dischi. Spesso ogni porta ha un nome, diciamo genericamente "SATA_1" / "SATA_2" ecc... questi numeri servono per stabilire l'ordine di priorità che il computer da ai dischi. Se il disco meccanico è collegato ad una porta con un numero inferiore a quella a cui è collegato l'SSD, allora è facile che sia questo il motivo. Quindi prima di tutto prova a controllare e se è così collega l'SSD ad una porta con un numero inferiore rispetto a quella dove è collegato l'hard disk. Se non riusciamo così stai tranquillo che ci sono altri metodi per risolvere il problema
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Adesso funziona perfettamente.. l'altro l'ho formattato da windows. grazie ancora HoFattoSoloCosi
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Nessun problema, è un caso comune a molti utenti
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.