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Old 19-03-2015, 16:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...eon_index.html

Da oggi disponibili i primi schermi compatibili con la tecnologia FreeSync di AMD, che sfrutta le specifiche DisplayPort per sincronizzare quanto visualizzato dallo schermo con quanto generato dalla scheda video. La risultante sono scene 3D più stabili, prive di fenomeni di stuttering e tearing e quindi maggiormente realistiche agli occhi dei videogiocatori

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 19-03-2015, 17:16   #2
mirkonorroz
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Bell'articolo!

Forse la domanda e' un po' stupida, ma non ho voglia di pensarci piu' di tanto
Mi domandavo come risultera' un test usando il metodo FCAT o se avra' ancora senso (?)
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Old 19-03-2015, 17:17   #3
koni
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come sempre amd copia la concorrenza cercando di dare un volto più aperto usando le tecnologia open source e dopo lasciando lo sviluppo ad cazzum per me farà la stessa fine di mantle abbandonato appena stava funzionando
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Old 19-03-2015, 17:49   #4
29Leonardo
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come sempre amd copia la concorrenza cercando di dare un volto più aperto usando le tecnologia open source e dopo lasciando lo sviluppo ad cazzum per me farà la stessa fine di mantle abbandonato appena stava funzionando
Già, meglio pagare di piu un monitor per il drm hardware by nvidia su una tecnlogia già esistente sulla displayport
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Old 19-03-2015, 18:05   #5
Legolas84
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Già, meglio pagare di piu un monitor per il drm hardware by nvidia su una tecnlogia già esistente sulla displayport
Si vede che ne sai su come funziona questa tecnologia
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Old 19-03-2015, 18:24   #6
psychok9
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come sempre amd copia la concorrenza cercando di dare un volto più aperto usando le tecnologia open source e dopo lasciando lo sviluppo ad cazzum per me farà la stessa fine di mantle abbandonato appena stava funzionando
Sviluppo? È una tecnologia molto semplice ed essendo aperta sarà integrata in futuro... uno standard, aperto e quindi di facile implementazione.
Prevedo il declino veloce per lo standard di nVidia che invece fa aumentare i costi.
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Old 19-03-2015, 19:24   #7
Italia 1
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Si vede che ne sai su come funziona questa tecnologia
E' stato dimostrato su un portatile che il G-sync di Nvidia non è altro che lo stesso identico Adaptive sync (o Amd free-sync), ma i soldi in piu servono solo ed esclusivamente per ripagare un chip custom di Nvidia messo dentro il monitor. Il driver Nvidia lo riconosce ed abilita la funzione.

http://www.xtremehardware.com/news/h...2015020210455/
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Old 19-03-2015, 19:53   #8
Therinai
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Come sembre c'è qualche babbo di turno che spara capperate senza senno... adaptive sync è uno standard vesa, e nvidia, per usare le tue parole, lo ha copiato e lo ha fatto pagare di più senza alcuna ragione sotto il nome di gsync
http://www.vesa.org/news/vesa-adds-a...ideo-standard/
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Old 19-03-2015, 19:58   #9
Therinai
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comuqnue polemiche sterili a parte manca la scelta... cioé secondo i produttori di monitor freesync lo sfrutto su un 1440p... magari con due 390x
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Old 19-03-2015, 21:09   #10
Legolas84
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E' stato dimostrato su un portatile che il G-sync di Nvidia non è altro che lo stesso identico Adaptive sync (o Amd free-sync), ma i soldi in piu servono solo ed esclusivamente per ripagare un chip custom di Nvidia messo dentro il monitor. Il driver Nvidia lo riconosce ed abilita la funzione.

http://www.xtremehardware.com/news/h...2015020210455/
La fonte di quel sito, ovvero il blog da cui è partito tutto ha ottenuto esattamente quello che voleva.... fare la sparata e ottenere un incremento esponenziale degli accessi.... missione compiuta.

La realtà sta però altrove.

Il G-Sync NON E' UN MODULO DRM.

Sia G-sync che Free-Sync hanno bisogno di un hardware apposito per funzionare.

G-Sync usa un modulo creato da nVIDIA, Free-Sync usa un hardware integrato negli scaler Realtek e di altri marchi e che fanno parte dello standard VESA.

A Settembre 2014 quando sono usciti i monitor g-sync non esisteva nessun monitor che avesse l'hardware necessario per funzionare in modalità g-sync o freesync, se non appunto i monitor dotati di hardware g-sync.

Ora sono 6 mesi che abbiamo sotto gli occhi i monitor g-sync e sappiamo che funzionano alla grande e non solo sono la soluzione definitiva al problema del v-sync, tearing e input lag, ma consentono pure di giocare alla grande quando gli FPS scendono sotto i 60 senza percepire alcun tipo di rallentamento.

Ora che sono usciti i monitor Free-Sync vedremo se vanno altrettanto bene.

I driver che il tizio del blog ha Leakato (non hackerato come diceva lui, perchè li ha "rubati" ad asus) erano un primo tentativo di far andare il g-sync sui notebook da parte di nvidia....

E riguardo al fatto che sui notebook ci sarebbero dei tentativi di far funzionare G-Sync, be è la stessa nVIDIA che ci sta lavorando (e non il tipo dei driver leaked)... ora vi chiederete come questo sia possibile?

E' molto semplice se si conosce un poco l'hardware sia dei notebook che dei desktop. Sui desktop il pannello LCD è controllato dall'elettronica che è integrata nel Monitor. Nei notebook a controllare l'lcd invece è la gpu. Ecco quindi che diventa possibile in linea teorica demandare i compiti del G-Sync direttamente sulla gpu.... funzionerà? Andrà altrettanto bene? Per ora non si sa in quanto è tutto in fase Alpha, e si è visto funzionare su un singolo gioco (sebbene con qualche problema per ora).

Il Futuro?

Be con l'arrivo degli scaler di Realtek e compagni ora arriva anche Free-Sync e bisognerà vedere se andrà altrettanto bene. nVIDIA dal canto suo potrà decidere di supportare anche questi nuovi scaler, nessuno glielo impedisce.

Tuttavia conoscendola credo che cercherà di spingere al meglio sul suo g-sync magari aggiungendo nuove feature.

Ma una cosa è certa, sia G-Sync che Free-Sync senza un hardware apposito (che sia il modulo nVIDIA, uno scaler apposito, caricando la gpu come stanno provando sui notebook) non può funzionare.

Questo un articolo che analizza le fregnacce di quel blog:

http://www.extremetech.com/extreme/1...-mobile-g-sync

Blog, che tra l'altro ha riempito il suo articolo di cavolate epiche e imprecisioni tecniche come sbagliare completamente il chip che monta il g-Sync per adattarlo ai propri scopi e definirlo un DRM, o dire di avere dei driver hacked quando in realtà li ha presi di stratoforo da ASUS per colpa di un loro errore e non è neanche stato in grado di analizzarli e capire che il lavoro del g-Sync in quei driver veniva demandato alla gpu con però diversi problemi all'atto pratico (per via dell'immaturità dei driver).

Particolarmente interessante questo stralcio di articolo:

Back when Nvidia announced G-Sync, the company said it was exploring mobile options as well. This leaked alpha driver is proof that the company is still working to build that support into shipping hardware, but it’s not clear when we’ll see shipping solutions. The fact that G-sync worked on a single Asus laptop and with one particular title doesn’t mean that the support is finalized or working across all games / laptops.

Unlike desktop monitors, which have independent chips for controlling their own timing and other characteristics, mobile displays tend to take their settings directly from the GPU itself. That’s how AMD was able to demo its first iteration of FreeSync on a mobile display more than a year ago — the embedded DisplayPort (eDP) standard contains certain features that conventional DisplayPort 1.2 lacked.


Questo per spiegare nel dettaglio la questione G-Sync e Freesync....

In futuro non fermatevi a leggere quello che fa comodo ma approfondite
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Old 19-03-2015, 22:09   #11
calabar
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A Settembre 2014 quando sono usciti i monitor g-sync non esisteva nessun monitor che avesse l'hardware necessario per funzionare in modalità g-sync o freesync, se non appunto i monitor dotati di hardware g-sync.
Forse ricordo male ma AMD, alla presentazione di FreeSync aveva dichiarato che:
- Lo standard vesa esisteva già.
- Gli scaler (quindi l'hardware) esisteva già, e alcuni monitor in commercio ne erano dotati (ma la funzione non era abilitata).
- La funzionalità veniva già utilizzata nei notebook per il risparmio energetico.
E, ripeto, che io ricordi l'ha detto AMD, non pincopallo sul blog x.

Viene da chiedersi se il chip nVidia non abbia implementato semplicemente lo standard vesa insieme ad un sistema DRM.
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Old 19-03-2015, 22:46   #12
Therinai
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Il G-Sync NON E' UN MODULO DRM.

Sia G-sync che Free-Sync hanno bisogno di un hardware apposito per funzionare.

G-Sync usa un modulo creato da nVIDIA, Free-Sync usa un hardware integrato negli scaler Realtek e di altri marchi e che fanno parte dello standard VESA.
Rileggi meglio ciò che tu stesso hai scritto
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Old 20-03-2015, 01:19   #13
Legolas84
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Forse ricordo male ma AMD, alla presentazione di FreeSync aveva dichiarato che:
- Lo standard vesa esisteva già.
- Gli scaler (quindi l'hardware) esisteva già, e alcuni monitor in commercio ne erano dotati (ma la funzione non era abilitata).
- La funzionalità veniva già utilizzata nei notebook per il risparmio energetico.
E, ripeto, che io ricordi l'ha detto AMD, non pincopallo sul blog x.

Viene da chiedersi se il chip nVidia non abbia implementato semplicemente lo standard vesa insieme ad un sistema DRM.
Non solo è palesemente falso ciò che scrivi, ma gli scaler non esistevano assolutamente fatto sta che AMD ha presentato FreeSync su un notebook ai tempi proprio perchè nei notebook l'elettronica dell'LCD è pilotata dalla GPU.

Semplicemente era impossibile per AMD presentare FreeSync su un monitor Desktop perchè non esistevano scaler che lo potessero far funzionare.

La realtà è che i primi monitor Freesync stanno uscendo ora e i prezzi sono solo di 50 euro inferiori a quelli G-Sync a parità di caratteristiche (ROG costa solo 50 euro più del Benq). Quindi alla fine ogni casa ha la sua tecnologia. nVIDIA è arrivata sul mercato 6 mesi prima e funziona alla grande, AMD arriva ora e vedremo se andrà altrettanto bene

La differenza di prezzo è quasi inesistente (pensavate che i nuovi scaler ve li regalavano?)....
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Old 20-03-2015, 01:24   #14
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Rileggi meglio ciò che tu stesso hai scritto
So bene ciò che ho scritto... sia FreeSync che G-Sync non possono funzionare collegando semplicemente il cavo alla nuova displayport, hanno bisogno di elettronica dedicata che piloti l'LCD (non che fosse difficile arrivare a pensare a questa necessità).

nVIDIA lo fa con il modulo g-Sync.
AMD lo lascia fare a terzi con i loro Scaler.

Devi capire che senza il modulo il g-sync non potrebbe funzionare, al pari del free-sync senza lo scaler di nuova generazione. Quelle che hai letto in giro sono state tutte fregnacce create dal tizio di quel blog, bastava informarsi meglio sull'epilogo della vicenda per non trovarsi qui ora a fare disinformazione
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Old 20-03-2015, 06:11   #15
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La differenza sostanziale comunque resta che il gsync è come al solito una tecnologia proprietaria e per la quale va appunto comprato un monitor apposito certificato. Il freesync invece dovrebbe essere utilizzabile con tutti i monitor che siano via via compatibili con il nuovo standard vesa universale.
A questo punto io mi auguro che il gsync di nvidia vada in fallimento e che la gente faccia richiesta in massa perchè l'adaptive sync, in quanto standard universale, venga supportato anche da nvidia senza l'obbligo di modulini proprietari di mezzo, cosa che limita fortemente la libertà di scelta dei monitor.
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Old 20-03-2015, 06:34   #16
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Mi chiedo: come fa a servire hardware dedicato, se per alcuni sembra basta anche un'aggiornamento firmware ?
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Old 20-03-2015, 07:34   #17
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potrebbe bastare il solo aggiornamento del firmware, a condizione che nel monitor ci sia uno scaler compatibile con il freesync...
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Old 20-03-2015, 08:06   #18
roccia1234
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ma non ci doveva esere anche un pacchetto di driver da scaricare oggi? sul sito amd vedo sempre i 14.12 che il mio sistema non digerisce proprio :\
Infatti, anche io vedo ancora i 14.12 omega
E i beta sono ancora più vecchi.

Boh, sono quasi 4 mesi che non aggiornano i driver
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Old 20-03-2015, 08:06   #19
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guardate a me di tutta questa cosa c'è solo un punto che mi fa paura(se non ho capito male) indipendentemente da chi ha implementato cosa...che si faccia la stessa fine dell'accoppiata MB-CPU, e cioè che a quel punto se ho preso una scheda amd e un monitor freesync(o nvidia+gsync) debba poi cambiarli entrambi se voglio passare alla concorrenza...
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Old 20-03-2015, 08:47   #20
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guardate a me di tutta questa cosa c'è solo un punto che mi fa paura(se non ho capito male) indipendentemente da chi ha implementato cosa...che si faccia la stessa fine dell'accoppiata MB-CPU, e cioè che a quel punto se ho preso una scheda amd e un monitor freesync(o nvidia+gsync) debba poi cambiarli entrambi se voglio passare alla concorrenza...
Beh, il problema in questo caso è la tecnologia proprietaria, quindi, ancora, nvidia e la sua smania di usare tecnologie proprietarie .

Freesync, invece, potrebbe essere perfettamente compatibile e supportato da qualunque monitor e qualunque vga.
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