Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2002, 16:12   #1
Kylling
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
Lian-Li

Salve, sto pensando di acquistare un Lian-Li PC60 new model, al quale mancherebbe però la ventola laterale. Ho anche in mente di prendere il 65, quello col plexiglass... e' più facile tagliare il plexi oppure l'alluminio?
Kylling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2002, 16:27   #2
fogman
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
ma a che ti serve la ventola laterale visto che i Lian-Li PC6* hanno 1 ventola in basso x aspirare aria fresca e 2 in alto x eliminare l'aria calda?
Io ho il modello PC61 ma credo che anche il modello PC60 sia provvisto di tali ventole.
Ciao
Fogman
fogman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2002, 16:34   #3
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
Quote:
Originariamente inviato da fogman
[b]ma a che ti serve la ventola laterale visto che i Lian-Li PC6* hanno 1 ventola in basso x aspirare aria fresca e 2 in alto x eliminare l'aria calda?
Io ho il modello PC61 ma credo che anche il modello PC60 sia provvisto di tali ventole.
Ciao
Fogman

Ti sbagli:

la serie normale PC6X ha due 80x80mm ADDA (regolabili) che aspirano aria dall'esterno sul frontale, aria che viene pulita dal filtro asportabile e lavabile (lo stesso dei condizionatori),

in estrazione invece c'è un'altra ADDA 80x80mm però molex, posta ad altezza cpu.

Il *new model* che dice l'utente Kylling, sebbene non presente ancora in italia, ho avuto modo di vederlo in un sito usa, ed è uguale al "vecchio" modello, dotato però di una 80x80mm in alto al case per estrarre l'aria calda.

Questo esperimento lo avevo già fatto io tempo fa con un case in alluminio che avevo moddato e che poi ho regalato.

Personalmente questa soluzione non è delle più felici se si monta un alimentatore come l'enermax che possiede una ventola ausiliaria e smaltisce anch'essa aria calda, in quanto, il percorso che fa l'aria viene in buona parte annullato.. se ho due minuti faccio un disegnino col paint e lo pubblico
V|RuS[X] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2002, 16:49   #4
fogman
Senior Member

x V|RuS[X]

Mi sono confuso io: 2 in basso ad aspirare e 1 in alto x estrarre.
La ventola del nuovo modello di case sta a fianco dell'ali, dunque?
Comunque, io ero curioso di sapere a che serviva avere una ventola laterale visto che hai gia' a disposizione 4 ventole, di cui 2 in basso e 2 in alto (1 del case e 1 dell'ali)
Ciao
Fogman
Old 10-06-2002, 16:59   #5
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Dico sempre che un'immagine vale più di 1000 parole

su gentile cortesia di Sir V|RuS[X] posto questa immagine:

Old 10-06-2002, 16:59   #6
Kylling
Member

In teoria, e visto che ho una Geffo 4, sarebbe molto utile per raffreddare meglio sia il dissi della scheda che quello della CPU...
Old 10-06-2002, 17:00   #7
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Una ventola laterale, specialmente da 120x120mm è molto utile, però è sempre bene schematizzare tutto prima di compiere un sacrilegio di questo genere (bucare il plexy del lian-li) ed è tutto in vista di quale modello si opti (io ho il Pc65usb) e di quale hardware si ha a bordo.
Old 10-06-2002, 17:08   #8
fogman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da V|RuS[X]
[b]Dico sempre che un'immagine vale più di 1000 parole

su gentile cortesia di Sir V|RuS[X] posto questa immagine:

Si', cosi' e' molto chiaro.
Non ho dati da controbattere quindi questo e' solo ed esclusivamente il mio pensiero: non ci vedo molta differenza di scambio termico (tra vecchio e il nuovo case) relativamente al raffreddamento di una sk video, forse un miglior flusso verso l'alto, vista la posizione della "nuova ventola", potrebbero averla la/le cpu.
Ciao
Fogman
Old 10-06-2002, 17:13   #9
Kylling
Member

No, non hai capito: io oltre a quella sopra ne devo aggiungere un'altra LATERALE... quindi chiedevo se era meglio plexi o alluminio da tagliare, perchè un modello ha la parete in plexi trasparente...
Old 10-06-2002, 17:16   #10
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
[b]

Si', cosi' e' molto chiaro.
Non ho dati da controbattere quindi questo e' solo ed esclusivamente il mio pensiero: non ci vedo molta differenza di scambio termico (tra vecchio e il nuovo case) relativamente al raffreddamento di una sk video, forse un miglior flusso verso l'alto, vista la posizione della "nuova ventola", potrebbero averla la/le cpu.
Ciao
Fogman

Secondo me invece si va a peggiorare in alcune cose ed a migliorare in altre.
In alcune zone del case, specialmente quella inferiore sinistra nel disegno, ci sarà poca aereazione, mentre come dici tu giustamente, il reparto MEMORIE-DISSIPATORE_CPU sarà molto più areato.

Traggo questa considerazioni perchè avevo un case in alluminio, la cui disposizione era pressochè uguale a questo lian-li (con le dovute eccezioni) e quello che ti ho detto lo avevo notato.

Sono in procinto di cambiare le ADDA che danno col case con altre, per ricrearmi dei flussi particolari, ma io ho una configurazione hardware atipica, il VRM2 della dual nascosta dietro il fornetto 8500AIW diventano un alcova di spiriti bollenti

Ad ogni modo sto valutando la possibilità di cambiare scheda madre..
Old 10-06-2002, 17:18   #11
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Quote:
Originariamente inviato da Kylling
[b]No, non hai capito: io oltre a quella sopra ne devo aggiungere un'altra LATERALE... quindi chiedevo se era meglio plexi o alluminio da tagliare, perchè un modello ha la parete in plexi trasparente...

Ti ho risposto sopra quando ti ho detto

Quote:
[b]Una ventola laterale, specialmente da 120x120mm è molto utile, però è sempre bene schematizzare tutto prima di compiere un sacrilegio di questo genere (bucare il plexy del lian-li) ed è tutto in vista di quale modello si opti (io ho il Pc65usb) e di quale hardware si ha a bordo.
capito?
Old 10-06-2002, 17:22   #12
fogman
Senior Member

x V|RuS[X]

E che ti prendi? Sempre Tyan o altro?
X curiosita': mi dici marca e modello della tua ram?
Grazie e ciao
Fogman
Old 10-06-2002, 17:33   #13
Kylling
Member

Sì scusa, io sto per prendedre il PC65... cmq ho visto che è possibile, no? Il mio hw? Geffo ti 4400, Epox 8k3a+ (a breve), AX 7 + Deltona 68 CFM con selettore voltaggio, SB Audigy e un MAxtor 7200 RPM 40 GB
Old 10-06-2002, 17:45   #14
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Re: x V|RuS[X]

Quote:
[b]E che ti prendi? Sempre Tyan o altro?
X curiosita': mi dici marca e modello della tua ram?
Grazie e ciao
Fogman

Ho due banchi di Corsair Pc2100 ECC, quelle che vende Essedi.it

Avevo pensato onestamente alla Msi perchè:

- si trova a qualche decina di euro in meno delle corrispettive;
- sopra i VRM ci sono dei dissipatori passivi ed in più non sono nascosti dallo slot agp;
- niente rotture nel configurare master-slave di ogni unità ottica come solo la Tyan sa fare

ed in più essendo un MPX ha in comune con le altre nuove mobo:

- bios smanettabile;
- ha usb 2.0
- i 4 fori attorno al socket.. possibilità di montare di nuovo dissipatori 80x80mm di base.. devo vedere la compatibilità però;
- ha gli slot lunghi da 64bit.. così sfrutto bene il mio Promise TX2000 e i 4 dischi ibm

Ora vado un pochino su AmdMb.Com a documentarmi
Old 10-06-2002, 17:47   #15
fogman
Senior Member

x V|RuS[X]

Grazie x le risposte.
Ciao e buona serata
Fogman
Old 10-06-2002, 17:53   #16
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Re: x V|RuS[X]

Quote:
[b]Grazie x le risposte.
Ciao e buona serata
Fogman

Tu hai la Mpx o la Mp?
Old 11-06-2002, 10:50   #17
fogman
Senior Member

Re: Re: x V|RuS[X]

Quote:
Originariamente inviato da V|RuS[X]
[b]

Tu hai la Mpx o la Mp?
Io ho la MP
Ciao
Fogman
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Nintendo si prepara a dare il benservito...
Arriva la Canon R6 Mark III con un obiet...
Una famiglia ha ridotto un conto ospedal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian