|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...nno_55408.html
La temperatura colore dei display di tablet e portatili ostacola la produzione di melatonina, compromettendo il ritmo circadiano e la qualità del sonno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Io nel mio piccolo posso confermare che, soffrendo di disturbi del sonno, se utilizzo un qualsiasi display nelle due ore precedenti a quando vado a letto mi è quasi impossibile addormentarmi e durante la notte il mio riposo è decisamente più disturbato. Al contrario invece, se mi corico dopo aver letto anche solo qualche pagina di un libro la situazione è già nettamente migliore... ma quanto mi piacerebbe farmi una dormita di otto ore filate!
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Studio interessante, non conosco bene l'argomento, ma i colori di lettura sia su iPad che credo su altri dispositivi, si possono cambiare dal seppia fino all'inverso, bianco su nero.
Per cui non mi è chiaro se in questi casi il risultato sul sonno sarebbe lo stesso. Certo leggere da un libro cartaceo è tutta un'altra esperienza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pesaro
|
F.Lux e si risolve!
No! Non è una medicina, ma un programma per PC e IOS (solo jailbreak) che permette di settare automaticamente in base alla località (quindi fasi solari) l'inizio di luci "rosse" eliminando le luci blu di notte.
Lo uso da anni decisamente bene nell'ipad! Peccato solo che nel mio Moto X (android quindi) non ci sia un'alternativa così valida, ma alcuni surrogati (Twilight ad esempio...ma anche gli altri). Provatelo e non rimarrete delusi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Nella versione lite, il cambio "luci rosse" devi farlo manualmente. Nella versione acquistata, puoi regolarlo in base al fuso orario.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Testate ben 12 persone, che hanno letto per 4 ore di file da un ipad?
Un campione più numeroso, no eh? Leggere da un tablet 4 ore di fila, quando al pc viene consigliata una pausa di 15 min ogni 1-2 ore? Ed il tablet lo si vede da più vicino che un pc? Ipad? E perché non anche altri prodotti, come un Kindle? Livello di luminosità del display? Luminosità della stanza? Postura del soggetto? Poltrona, sedia, letto?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friùl
|
io di solito mi addormento con il tablet in verticale appoggiato sul petto, ben ancorato con le mani
P.S. ogni tanto mi casca sul naso, così mi sveglio, lo ripongo sul comodino e mi riaddormento in 5 minuti ![]() Ultima modifica di buziobello : 30-12-2014 alle 09:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
a me fanno l'effetto contrario, guardo mezz'ora di gaming su youtube mi addormento usando i dispositivi ovviamente , saro' fortunato evidentemente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io cerco di evitare tablet e smartphone subito prima di dormire e se lo faccio tengo accesa una luce in camera da letto
ho notato che mi dava molto fastidio la luce proveniente dal tablet sia durante la lettura che in seguito se stavo al buio che il libro cartaceo favorisca il sonno direi che è vero, almeno per me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
Ma le cavie hanno letto *gli stessi libri* cartacei e su tablet??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
Ho messo per questo motivo la lampada a 2700K in camera da letto LOL
La luce fredda nei locali notturni è fastidiosa. |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Mah... la solita ricerca che scopre l'acqua calda.
Chi dorme ovunque, anche in piedi, o si addormenta nel giro di 2 nanosecondi appena tocca il cuscino non ha problemi o comunque è molto difficile che ne abbia perché già cade in letargo di suo. Chi invece è un po' più restio a prendere sonno è molto probabile che invece i problemi li manifesti, con qualsiasi cosa che necessiti di attenzione, dallo smartphone, al tablet, alla tv (specialmente se questi dispositivi sono troppo vicini alla faccia o impegnano molto la vista). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
|
Nelle stanze da letto bisognerebbe eliminare qualsiasi cosa possa dar fastidio al sonno, cellulari ed altri apparecchi elettronici, detto questo, nel mio caso quando non riesco a prendere sonno prendo Ipad ed inizio a guardarmi un film, tempo 10 min mi addormento, mi sveglio, spengo il tutto e mi rimetto a dormire, leggendo sempre sul Ipad abbasso la luminosità direttamente dall'ebook, stesso risultato, magari sparando una fonte molto illuminata in faccia è normale che il sonno passi o No?? Prova a leggere un libro con la lampadina sparata in faccia e vediamo se ti arriva lo stesso il sonno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Non hanno detto se era attivo il Wifi o il 3G e comunque da ben prima si sapeva delle luci fredde emanano frequenze che disturbano... In test meno recenti consigliavano di dormire con i dispositi spenti e distanti dal proprio letto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Quote:
![]() ![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quante volte ho tentato di guardare film supino nel letto col tablet sul petto... ma niente da fare, in 5 minuti Morfeo mi possiede ed il tablet mi picchia in faccia di brutto ovvero scivola sul palquet (pavimento in legno, si scrive così?). Ci riprovo, idem... morale, non lo faccio più, perchè per guardare un film ci ho messo una settimana, a parte i bozzi su naso e fronte esibiti per un mese... PS: il mio tablet 9" marca "Dragone Rosso" da 69 (sessantanove) eurozzi in superofferta, riproduce divinamente ogni formato, e per quante ne abbia subito è ancora perfettamente integro; sarebbe stato ugualmente indistruttibile se avessi speso 10 volte di più per un brand alla moda? Ora lo uso quasi esclusivamente come Media Center FullHD connesso alla TV via HDMI, ovviamente da sveglio, e quando casco dal sonno vado a letto senza fronzoli tecnologici e mi addormento all'istante nel sonno del giusto come un sasso che dorme. Ultima modifica di rockroll : 30-12-2014 alle 17:16. Motivo: updates |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Modena
|
se si soffre già di insonnia certo non aiuta stare prima di dormire sul pc a stressare gli occhi.. mica ci voleva uno studio eh
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Bah io mi metto steso di fianco col tablet fisso in landscape appoggiato vicino al cuscino e dopo 10 minuti di Youtube o SkyGo mi addormento come un sasso...
Poi mi risveglio dopo un po, lo metto giu, spengo la luce e mi riaddormento in tre secondi netti... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.