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Old 07-01-2015, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/xbox-one-...cpu_55476.html

In precedenza questa disponibilità di calcolo era riservata al sistema operativo della console e alle funzionalità Kinect.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-01-2015, 10:57   #2
oasis666
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Deluxe, il sorpasso, anche se di poco è finalmente avvenuto.
Ora attendiamo le DirectX 12, che ricordiamo essere le librerie per le quali la One è stata pensata sin dall'inizio, per dare il colpo di grazia alla PS4.
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Old 07-01-2015, 11:00   #3
Dinofly
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Ormai con la base installata di ps4 può anche sviluppare il doppio della potenza ma la vedo dura dare colpi di grazia.
La vedo anche dura che possa mai raggiungere i numeri sony in questa gen.
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Old 07-01-2015, 11:08   #4
ShinnokDrako
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Base installata + continue ottimizzazioni = M$ dovrà impegnarsi molto di più, anche perchè non so che grande differenza faranno le DX12. Per ora, ciò che gira a 1080p su PS4, su Xbone (se si è fortunati) viaggia a 900p. Per qualcuno non è nulla, per altri è qualcosa. A parte alcune "amicizie" particolari ovviamente (vedi partnership M$ <--> Ubisoft).
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Old 07-01-2015, 11:11   #5
alfri
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“Fatti la nomina e fregatene....”

ecco come campa la ps4.anche se è innegabile che ha qualche pixell in piu.
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Old 07-01-2015, 11:15   #6
demon77
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Deluxe, il sorpasso, anche se di poco è finalmente avvenuto.
Ora attendiamo le DirectX 12, che ricordiamo essere le librerie per le quali la One è stata pensata sin dall'inizio, per dare il colpo di grazia alla PS4.
Mmmmmah! non saprei.
Ridendo e scerzando ps4 ha preso parecchio vantaggio con le vendite.. hai voglia a scalzarla adesso.

Mi chedo piuttosto perchè non ci abbiano sprecato qualche dollaro in più a livello di costruzione.
Che cacchio gli costava ficcarci una APU di classe superiore???? AMD le ha già lì belle e pronte, avrebbero speso qualcosa in più per il costo dei componenti e avrebbero comunque avuto ampi margini di guadagno vendendola allo stesso prezzo.
E invece sono qui, AD UN ANNO DAL LANCIO, a grattare il fondo del barile per tirare su qualche frame extra. LOL!!
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Old 07-01-2015, 11:32   #7
demon77
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Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
...piu' che altro mi chiedo come funziona la sviluppo delle architetture di una nuova console, bene o male sanno il rivale su che potenza andra' a finire? soprattutto ora che le due apu sono molto simili e sviluppate dalla stessa fabbrica? (giusto per curiosita'... spero di essere riuscito a spiegarmi bene)
Eh, quesito interessante..
In generale penso si vada ad "aumento di potenza in percentuale" rispetto alla precedente generazione.. almeno per darsi un ordine di grandezza.
Poi sono tutte soluzioni fantasiose del team di sviluppo.

Così almeno è stato fino all PS3 e XBOX 360.

Per questa generazione, dove si sono fatti decisamente più furbi coi costi di sviluppo, saranno sicuramente trapelate informazioni "ufficiose"..
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Old 07-01-2015, 11:32   #8
Necroticism
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In altre parole, prosegue il pensionamento di Kinect... a tutto vantaggio degli sviluppatori.
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Old 07-01-2015, 11:33   #9
floc
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e secondo voi questo risolve il problema di questa gen?
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Old 07-01-2015, 11:43   #10
alfri
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Originariamente inviato da ShinnokDrako Guarda i messaggi
Base installata + continue ottimizzazioni = M$ dovrà impegnarsi molto di più, anche perchè non so che grande differenza faranno le DX12. Per ora, ciò che gira a 1080p su PS4, su Xbone (se si è fortunati) viaggia a 900p. Per qualcuno non è nulla, per altri è qualcosa. A parte alcune "amicizie" particolari ovviamente (vedi partnership M$ <--> Ubisoft).
a natale ho fatto portare da mio nipote la sua nuova ps4 bella fiammante e superpotente.aveva tre giochi che ho anche io sulla one.far cry 4 l'ombra di mordor e fifa.
se tu riesci a trovarmi differenze ti pago una cena.
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Old 07-01-2015, 11:54   #11
gaxel
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Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
premesso che a me non frega una cippa della grafica...

...piu' che altro mi chiedo come funziona la sviluppo delle architetture di una nuova console, bene o male sanno il rivale su che potenza andra' a finire? soprattutto ora che le due apu sono molto simili e sviluppate dalla stessa fabbrica? (giusto per curiosita'... spero di essere riuscito a spiegarmi bene)
Microsoft ha seguito una idea diversa da Sony... fondamentalmente, Mattrick voleva un oggetto da salotto all in jone controllato da Kinect. Sony è adanta più su una macchina da gioco, con aspetti social legati ad esso (che è invece più vicina all'idea di Spencer).

Motivo per cui PS4 ha una scheda video più potente, Xbox One chip dedicati alla riproduzione audio/video, kinect e soprattutto dedicati a partial resident resources
http://www.ign.com/boards/threads/so...ing.453362563/
Oltre alla ESDRAM di cui il nuov SDK permette maggior e semplificato utilizzo

Il "culo" di Sony, è stato che è riuscita a mettere 8GB di GDDR5, cosa che Microsoft pensava non fosse possibile, dirottando sulle DDR3 perché sapeva di necessitare di almeno 8GB. PS4 fino all'ultimo, aveva solo 4GB, fu proprio all'E3 che la presentò con 8GB, tra lo stupore anche degli sviluppatori.

In pratica le gddr5 si sono abbassate di costi oltre le più rosee previsioni.

Queste sono grosso modo le differenze tecniche tra le due console, ora che un cor (prima dedicato a Kinect) è utilizzabile (chiaramente impedendo l'utilizzo di Kinect), la forbice dei 1080p/60fps dovrebbe assottigliarsi, anche grazie al nuovo sdk che come detto permette di sfruttare meglio la esdram e ridurre quasi totalmente il gap di bandwidth con le gddr5 (che invece continuano a consumare e scaldare di più, per inciso).

Ultima modifica di gaxel : 07-01-2015 alle 12:01.
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Old 07-01-2015, 11:55   #12
gaxel
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Originariamente inviato da Necroticism Guarda i messaggi
In altre parole, prosegue il pensionamento di Kinect... a tutto vantaggio degli sviluppatori.
http://www.winbeta.org/news/microsof...ndaries-kinect
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Old 07-01-2015, 11:57   #13
calabar
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L'Avatar di calabar
 
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Secondo me l'errore principale fatto da MS in fase di progettazione è stato non utilizzare un chip dedicato per kinect. Probabilmente sarebbe bastato un chippino ARM da pochi euro.
Forse loro erano i primi a non crederci davvero già da allora, altrimenti l'avrebbero fatto.

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Originariamente inviato da oasis666;
Deluxe, il sorpasso, anche se di poco è finalmente avvenuto.
Ora attendiamo le DirectX 12, che ricordiamo essere le librerie per le quali la One è stata pensata sin dall'inizio, per dare il colpo di grazia alla PS4.
Sorpasso? Colto di grazia? Ma che film hai visto?

La differenza tra le GPU delle due APU è notevole, XBox può cercare di ridurre il divario, ma oltre questo non possono andare.

Le DX12 forse porteranno un po' di ottimizzazione, ma non cambieranno di certo lo scenario. Anche perchè Sony non starà certo a guardare nel frattempo, e migliorerà anche lei il proprio framework.
Impatto maggiore potrebbero averlo su PC, ma questo è un altro discorso.
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Old 07-01-2015, 11:57   #14
gaxel
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Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
e secondo voi questo risolve il problema di questa gen?
Rispetto a X360/PS3 il gap incremeterà notevolmente...

Se intendi invece il PC... bè, PC è un acronimo che racchiude innumerevoli configurazioni di innumerevoli dispositivi diversi tra loro la cui stragrande maggioranza non è minimamente paragonabile alle console in quanto a potenza.

Motivo per cui "generazione" è riferito alle console, non ai PC, e che queste sono "next" rispetto alle precedenti.
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Old 07-01-2015, 12:01   #15
batou83
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e secondo voi questo risolve il problema di questa gen?
il problema di questa gen non è certo l'hardware, visto che è nettamente superiore alle console precedenti. Il problema sono i giochi e al momento ce ne sono pochi di veramente belli...

Il gioco che più mi interessa di questa gen tra le altre cose è un' esclusiva wii-u, project zero-fatal frame, che probabilmente non arriverà mai da noi, il che la dice lunga su quale sarà la deriva di questa generazione. Solo i polpettoni mediatici iper-reclamizzati avranno successo mentre per i giochi davvero meritevoli ci sarà sempre meno spazio. L'unica ancora di salvezza saranno gli indie perché perché per i titoli tripla AAA ormai non c'è più speranza a parte qualche rara eccezione...
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Old 07-01-2015, 12:18   #16
Necroticism
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ok...? Mi riferivo al fatto che ora gli sviluppatori hanno maggior controllo sull'hardware e non sono più costretti a sprecare CPU per certe funzionalità nel caso in cui non vogliano usarle.
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Old 07-01-2015, 12:18   #17
gaxel
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Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
il problema di questa gen non è certo l'hardware, visto che è nettamente superiore alle console precedenti. Il problema sono i giochi e al momento ce ne sono pochi di veramente belli...

Il gioco che più mi interessa di questa gen tra le altre cose è un' esclusiva wii-u, project zero-fatal frame, che probabilmente non arriverà mai da noi, il che la dice lunga su quale sarà la deriva di questa generazione. Solo i polpettoni mediatici iper-reclamizzati avranno successo mentre per i giochi davvero meritevoli ci sarà sempre meno spazio. L'unica ancora di salvezza saranno gli indie perché perché per i titoli tripla AAA ormai non c'è più speranza a parte qualche rara eccezione...
No Man's Sky... mi toccherà prendere PS4 per 'sto gioco.
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Old 07-01-2015, 12:23   #18
gaxel
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Originariamente inviato da Necroticism Guarda i messaggi
Ok...? Mi riferivo al fatto che ora gli sviluppatori hanno maggior controllo sull'hardware e non sono più costretti a sprecare CPU per certe funzionalità nel caso in cui non vogliano usarle.
Non è che prima erano costretti a sprecarle... non c'erano.
Degli 8 core 2 erano dedicati, uno al sistema, uno a Kinect.

Ora se uno sviluppatore vuole (ma è così da un po' comunque, già Forza Horizon 2 o Halo: TMCC non lo usano), può "spegnere" Kinect dal punto di vista del sensore di movimento, il microfono continua a funzionare, e questo gli permette di usare 7 core.
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Old 07-01-2015, 12:42   #19
giubox360
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scusate...intervengo solo dicendo questo: da possessore di entrambe le console devo ammettere che una delle due è più potente, costa meno (nel senso che ha dentro hardware più costoso, pur costando meno), installa i giochi 10 volte più velocemente dell'altra sul suo hard disk, è molto meno ingombrante e ha un design decisamente più moderno, pur mantenendo la silenziosità con il suo alimentatore interno.

Ora credo saranno i titoli a decretare il successo di una o dell'altra, ma di sicuro accadrà come la scorsa generazione (dove la ps3 era meno favorita) che alla fine si sono giocati ottimi titoli su entrambe le Console.
Concludo riassumendo in poche parole il mio pensiero a mamma microsoft che ha avuto davvero le braccine un pò corte pensando al mero guadagno in questa nuova generazione di console :
"cara MS, fattelo sping*re "

Ultima modifica di giubox360 : 07-01-2015 alle 12:46.
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Old 07-01-2015, 12:46   #20
alfri
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Originariamente inviato da giubox360 Guarda i messaggi
scusate...intervengo solo dicendo questo: da possessore di entrambe le console devo ammettere che una delle due è più potente, costa meno (nel senso che ha dentro hardware più costoso, pur costando meno), installa i giochi 10 volte più velocemente dell'altra sul suo hard disk, è molto meno ingombrante e ha un design decisamente più moderno, pur mantenendo la silenziosità con il suo alimentatore interno.

Ora credo saranno i titoli a decretare il successo di una o dell'altra, ma di sicuro accadrà come la scorsa generazione (dove la ps3 era meno favorita) alla fine si sono giocati ottimi titoli su entrambe le Console.
Concludo riassumendo in poche parole il mio pensiero a mamma microsoft che ha avuto davvero le braccine un pò corte pensando al mero guadagno in questa nuova generazione di console :
"cara MS, fattelo sping*re "
sisi le hai tutte e due.
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