|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Gtx 970 g1 (crash random in valley e giochi)
Ciao a tutti ragazzi, posto qua dopo una marea di prove e sbattimenti di testa!
Incomincio con descrivere il mio sistema: cpu: i5 3570k OC 4,4 (+0,10 offset) stabilissimo! 80 core più caldo in full mobo: as rock z77 extreme 4 ram: 8 gb di normalissime kingstone psu: evga supernova 750g gpu: Gigabyte gtx 970 g1 gaming (sia stock che oc con msi afterburner va in crash uguale). hdd: wd blue 500 gb per os e wd green 1,5 t per giochi e storage. Allora partiamo dal fatto che da un mese o due a sta parte è stato un incubo... Sono passato da 2 gtx 660 in sli a una gtx 970 g1 da circa 20 giorni e sia prima che dopo il cambio scheda giochi e benchmark freezavano e smettevano di rispondere dopo periodi random, ho pensato, saranno le temperature? no tutte basse core massimo 50 e gpu massimo 60, sarà l'overclock? no lo fa sia stock che in oc. Magari formattando e reinstallando con precisione tutto tornerà a funzionare come si deve... anche no |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Hai provato senza oc della cpu? Crashano sia Heaven Valley e 3Dmark?
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ho questo oc sulla cpu da anni e solo ultimamente crashano cosi...posso anche provare a resettare il bios e fare un bench. Si, crashano tutti e 3, heaven a volte riesco a fare anche 3 test di fila senza crashare ma altre crasha anche dopo 4 5 scene. Aggiungo altri fatti strani che succedono:
Durante alcune partite di total war rome 2 la gpu scende a 0 utlizzo e incomincia a laggare tutto a 2 3 fps, devo riavviare il pc di forza per sbloccarla. Durante le partite a volte se accendo anche la tv che è collegata in clonazione con il monitor, il gioco va in black screen sentendo l'audio di sottofondo, devo riavviare forzato. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
ciao hai mai fatto un memtest?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
e da circa 30 minuti che gira un memtest e mi segna 0 errori, hai un memtest di fiducia da consigliare? giusto per essere sicuri
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ora tira altri numeri che prima non faceva
Ora ho provato ryse nessun crash a stock su 10 minuti di gioco ma senza vsync la scheda non resta mai sui 99 utilizzo dandomi 50 fps di media ( prima mantenevo i 60 fps sempre) se attivo vsync gli fps calano di più portandomi ad un utlizzo della scheda anche sull' 80 75 percento con 40 45 fps... prima mai avuto questo problema. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Riassumendo anche cambiato scheda grafica fa la stessa cosa... l alimentatore lo escludi? la memoria non è se gira da mezz ora, per un problema simile doveva darti errori quasi subito... l hard disk è ok?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Hardisk faceva un tickettio prima di formattare, ora non lo sento quasi mai.
Alimentatore posso escludere perché il pc non si è mai spento da solo né nessun problema del genere. Ho provato heaven a stock con tutte applicazioni chiuse... Crash dopo 5 minuti |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Piccolo aggiornamento: Resettato bios e dato +0.15 di offset al vcore, tolto e rimesso tutti i componenti. Sembra andare moooolto meglio, circa 2 ore su Assasin Creed unity con oc attivo senza nemmeno una piega
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.