Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2014, 14:49   #1
costemar
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bergamo
cosa tengo e cosa cambio ?

Case Antec three hundred
alim. Antec 650w
Cpu Intel core2quad Q9650 @ 3400 mhz
Dissi Noctua nh-c12p
Ram OCZ Platinum 4gb dual c. ddr2 800mhz
Gpu GeForce 560 ti 1gb
MB MSI p45 platinum
ssd OCZ vertex 64 gb sata II (solo S.O.)
raid 0 con 2 x Samsung 250 gb Spinpoint T

Premesso che tutto parte perchè ho visto il case coolermaster haf-xb-evo, che non conoscevo, e nonostante abbia lottato allo stremo per resistere, alla fine ho deciso che dovevo averlo. Sono un asino. E assodato che il computer (questo che ho postato) lo uso x giocare, ma anche per giocare, e qualche volta x giocare, vi chiedo :
mi conviene spendere 250/300 euro per una nuova gpu, oppure cambiare tutto e più avanti acquistare la vga, magari aspettando che calino ancora i prezzi delle nuove Maxwell ?
Ho sempre avuto sia cpu che vga Amd/Ati, ma con quesa conf. Intel+Nvidia mi sono trovato davvero bene. Ora come ora nasando qua e là, cuore e portafoglio mi dicono Amd, il demone bastardo del gioco mi spinge verso Intel. C'è qualcuno superpartes e super obbiettivo che mi dà qualche dritta ?
Case AHF dato per già in config...
Grazie in anticipo.
Edit : e se spendessi qualche soldo per raddoppiare la vecchia DDR2 installando Win Seven a 64 bit ? Avrei dei vantaggi nei giochi ? ( the witcher2, Skyrim, tw shogun, Rome2 et similia...)

Ultima modifica di costemar : 14-11-2014 alle 14:58. Motivo: Correzione
costemar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 01:28   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
beh guarda se riesci a trovare a poco della ddr2 upgradala e poi metti una vga tosta e di sicuro anche se nn hai una cpu di primo pelo la differenza netta la vedresti
se giochi in full-hd ti può bastare una R9 280/280X o GTX 760, se casomai volessi tenerla anche in caso di upgrade del resto, mettici una R9 290
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2014, 11:43   #3
costemar
Member

Grazie della risposta. Quindi tra le righe mi stai dicendo che sarebbe ora di cambiare tutto. Approfitto della tua gentilezza. Ero orientato a questa soluzione:
CPU : Fx 8350 \ FX 8320
RAM : 8 gb 1866 mhz (Marca qualunque , ce ne sono tante buone)
Mo.Bo : Asus M5A97 R2.0 (MSI AM3+ 970A-G46 \ Gigabyte-ga970a ud3p)
VGA : Ge force 970 \ AMD r9 285\ r9 290

Dici che riesco a salvare alimentatore e dissipatore ? ssd sata 2 e hard disk ?
Grazie.

Ultima modifica di costemar : 16-11-2014 alle 18:54. Motivo: Correzione
Old 18-11-2014, 21:42   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh diepnde da come sei abituato a giocare, ce chi ha ancora il tuo pc o uno simile e se la cava ancora ,,emtre ce chi lo ha gia cambiato un apio di anni fà,s e pensi al nuovo e fai un pò di oc farei così:
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
Euro 117.96 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Simm DDR3 PC1866 8GB AMD Radeon 2x4GB, Performance Series [AP38G1869U1K]
Euro 81.8 iva compresa
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 85.91 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 290 4GB TRI-X GDDR5,HDMI,2xDVI,DP,2S [11227-00-40G]
Euro 269 iva compresa

Totale carrello:

Euro 554,67 iva Compresa
lasciando il resto del tuo
Old 23-11-2014, 14:48   #5
costemar
Member

grazie
Ho seguito in parte il tuo consiglio. Nel senso che ho cambiato 3 componenti su 4
FX 8320E (quello con tdp 95)
Gigabyte 970A-UD3P
G.Skill Ripjaws 2x4gb cl.8 1866 mhz (costavano come le 1600 mhz ...)
Ho preso queste componenti perché la Asus costava molto di più, circa 13 €, e la ram amd non le avevano dove ho dovuto acquistare io. Ho speso di più per la cpu, ma meno per le RAM e la M.B.
(Avrei potuto trovare i componenti che mi hai consigliato ancora a meno, ma purtroppo ho l'esigenza di acquistare con pagamento contanti e ritiro in sede, o al pick point... se mia moglie si vede arrivare a casa la consegna, o vede la spesa sull'estratto conto della c. credito, l'upgrade me lo fa lei sulle costole: le avevo detto che avrei cambiato solo il case, l' haf evo cooler master... )
Comunque approfitto ancora della tua disponibilità.
L'alimentatore è un Antec Truepower 650 80 plus gold modulare, non dovrei avere problemi per i watt in più del FX, sbaglio ?
Il mio Noctua è la prima versione, non la versione SE. Sul sito Noctua mi danno la compatibilità con il socket am3+, ma se nel caso non fosse così, cosa prendo senza salassarmi ulteriormente ? Purtroppo non ho valutato prima che il dissi stock del FXamd NON potrò utilizzarlo sul quad q9650. Cosa dici, ne compro uno scaccione da mettere sul socket 775, oppure ne prendo uno nuovo per utlizzarlo sul fx8320E ? Considera che il quad è @3398, gli ho dato una bella cura di mhz in più, mi piacerebbe tenerlo intorno a quella frequenza.
PS: per la scheda video preferisco aspettare ancora qualche mese, vorrei tornare a AMD, con le nuove R9285, ma per ora sono disponibili "solo" a 2 gb di DDR5, e purtroppo la nuova maxwell 970 4gb ddr5 mi piace proprio tanto, anche se sono 100 e passa € in più.

Ultima modifica di costemar : 23-11-2014 alle 15:01. Motivo: Aggiunta.
Old 23-11-2014, 23:48   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la cpu va bene
la giga e un pelo meno tabile in oc rispetto alla asus 970, cmq va bene
x la ram occhio all'altezza dei dissipatori delle rip
il tuo dissi è compatibile con la mobo, i socket am2/3 hanno gli stessi agganci
però nn è un modello pensato x l'overclock, gia un CM 412S dissipa un pò di più
x i watt no prolbem, sotto carico nn arriverai neanche a sfiorare i 400W
x la vga, beh guarda la 290 liscia a quella cifra nn è un buon affare, x intenderci 290//970 sono circa il 10% più rapide, però costano mediamente 60-75 euro di più
Old 24-11-2014, 00:15   #7
costemar
Member

Edit. Doppio post

Ultima modifica di costemar : 24-11-2014 alle 00:17. Motivo: Doppio post
Old 24-11-2014, 00:16   #8
costemar
Member

Si per l'altezza delle ram credo di essere a posto, non credo siano molto alte, almeno dall'immagine. E' il dissipatore che mi preoccupa. Dissipatore Hyper 412S C.M. non si trova in 2 dei negozi on line dai quali mi servo. Hanno i Cooler Master solo a liquido.
SCYTHE Katana, ARCTIC FREEZER XTREME REV 2, ENERMAX ETS-T40, Noctua NH-U9B SE. Tra questi ?

PS OT : Celsius100... e perchè non Fahrenheit212...? E' più intrigante... (si scherza ovviamente)

Ultima modifica di costemar : 24-11-2014 alle 00:24. Motivo: Aggiunta
Old 24-11-2014, 02:20   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

alla fine il dissi vuoi prenderlo x il nuovo o il vecchio pc?

celsius xke la scala Fahrenheit è qualcosa di indecente, con tutto il rispetto x gli amici anglosassoni che leggeranno questo post
Old 24-11-2014, 13:49   #10
costemar
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
alla fine il dissi vuoi prenderlo x il nuovo o il vecchio pc?

celsius xke la scala Fahrenheit è qualcosa di indecente, con tutto il rispetto x gli amici anglosassoni che leggeranno questo post
Già, è questo il dilemma. OC lo vorrei fare, leggero, però mi stai dicendo che il Noctua c12p non è sufficiente come dissipazione per FX 8320. Quindi, non potendo riciclare il dissi stock AMD, ed ovviamente non essendo il massimo usarlo sulla sua CPU di riferimento, credo che comunque uno nuovo lo dovrei acquistare, purtroppo...
Quello che mi hai consigliato non è disponibile , tra gli altri che ti ho elencato, quale è il migliore ? tanto tutti sono double-face amd-intel...

Ultima modifica di costemar : 24-11-2014 alle 16:51.
Old 24-11-2014, 21:49   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

aspetta ho detto che il C12P nn è un modello x overclock, infatti di solito sono quelli con design a torre destinati a questo scopo
come rpestazioni è un modello di fascia media
http://www.hardwaresecrets.com/image...hp?image=18624
ma se hai cocato il Q9650 con l'FX potresti occare anche un pò di più
diciamo solo che con un dissi moderno da 35-40 euro però avresti prestazioni migliori
quelli ceh hai citato tu sono tutti modelli x oc entry-level, cioè andrebbero come il tuo C12P
Old 24-11-2014, 22:50   #12
costemar
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
aspetta ho detto che il C12P nn è un modello x overclock, infatti di solito sono quelli con design a torre destinati a questo scopo
come rpestazioni è un modello di fascia media
http://www.hardwaresecrets.com/image...hp?image=18624
ma se hai cocato il Q9650 con l'FX potresti occare anche un pò di più
diciamo solo che con un dissi moderno da 35-40 euro però avresti prestazioni migliori
quelli ceh hai citato tu sono tutti modelli x oc entry-level, cioè andrebbero come il tuo C12P
OK, capito. Quindi quelli sono in pratica dei doppioni rispetto al mio. Dunque restando nella faascia di quello che tu mi hai indicato (che non è reperibile dove io acquisto) puoi indicarmi qualche altro dissi (non superare i 50\70 Euro...)
Grazie
Old 25-11-2014, 00:34   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

mmm... ti direi di suar elo shop ceh ho usato io x la configuraizone, tao-pc, li trovi il 412S a 35 euro
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian