Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2014, 15:38   #1
IMP_IT
Member

Iscritto dal: Dec 2010
ASUS s56 - garanzia, tribolazioni e negligenza dei centri asus

Salve, sono qui per chiedervi consigli su come agire nei confronti di asus in questa mia disavventura.

il 29-10-12 acquisto l'asus s56 uno dei primi ultrabook sul mercato, fino a giugno 2013 tutto bene. Improvvisamente il display perde la sua retroillumazione: invio in assistenza tramite centro commerciale e tempo 15 gg me lo riconsegnano cambiando l'intero pannello LED. Passa un altro mese e tac, stesso problema, lo porto sempre presso il rivenditore, chiedo la restituzione e mi dicono che loro (Eur.....) non possono sostituirlo e spetta ad asus dare l'ok. Parte per la riparazione con tutti gli accessori perché DOVEVANO FARE IL CHECK UP e dopo 28 gg, siamo ad agosto, mi rinconsegnano il portatile. ( dopo i 30 gg per gli accordi che Eur.... ha firmato con l'antitrust mi spettava il prodotto nuovo )
Ancora una volta sostituiscono l'intero pannello LED e noto subito l'eccellente lavoro fatto , cornice non perfettamente attaccata al display e nastro di fissaggio messo molto ad mentula canis.
Mi dico "va bene, il notebook mi serve, chiudo un occhio". Ma cmq noto che dopo questa riparazione chiudendo e aprendo il portatile, il display perde retroilluminazione non appena mosso (è come se non fosse collegato bene).
Mi arrangio. Arrivo al 15-11-14 quindici giorni dopo il decorso legale della garanzia e il notebook accusa lo stesso problema (display scuro e perdita di retroilluminazione) vado presso il rivenditore, mi incazzo e non risolvo niente. Comincio ad inviare mail ad asus e mi rispondono con molta strafottenza "se il prodotto non è in garanzia può aprire cmq un rma con noi etc... in caso di rifiuto del preventivo deve pagare 75€ + iva + ss".
Ora vi chiedo: non posso usufruire della garanzia 3 mesi post riparazione? E sopratutto, 'sto check up, come cavolo l'hanno fatto? O non l'hanno fatto bene (negligenza) oppure hanno nascosto problemi più seri (malafede). Come posso agire?
Nel caso mi dovessi arrendere a loro, può essere che abbiano semplicemente fatto male la sostituzione? E che oltre al display è da cambiare anche il cavo di collegamento alla motherboard?

Ultima modifica di IMP_IT : 18-11-2014 alle 15:40.
IMP_IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 15:46   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da IMP_IT Guarda i messaggi
Come posso agire?
qualora tu non riesca a comporre bonariamente la vertenza con Asus, ti suggerisco di farti assistere, nella controversia, da un'associazione per la tutela dei consumatori di tuo gradimento (ADUC, ADUSBEF, ADICONSUM, ecc.), tra le tante esistenti, perchè agire in giudizio per tuo conto ti costerebbe sicuramente una cifra spropositata, rispetto al valore del bene.

male che vada, pagherai l'iscrizione per un anno all'associazione da te selezionata, che in genere si aggira sui 20-30 euro.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 15:52   #3
IMP_IT
Member

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
qualora tu non riesca a comporre bonariamente la vertenza con Asus, ti suggerisco di farti assistere, nella controversia, da un'associazione per la tutela dei consumatori di tuo gradimento (ADUC, ADUSBEF, ADICONSUM, ecc.), tra le tante esistenti, perchè agire in giudizio per tuo conto ti costerebbe sicuramente una cifra spropositata, rispetto al valore del bene.

male che vada, pagherai l'iscrizione per un anno all'associazione da te selezionata, che in genere si aggira sui 20-30 euro.
Quindi secondo te ho tutto da guadagnarci?
Old 18-11-2014, 19:58   #4
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
io proverei prima a sentire che cosa dice Asus, tenendo un'eventuale azione legale come ultima ratio.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2014, 12:49   #5
IMP_IT
Member

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
io proverei prima a sentire che cosa dice Asus, tenendo un'eventuale azione legale come ultima ratio.
Asus non mi ascolta, tramite conoscenze presso il centro commerciale abbiamo chiamato ad una divisione di asus (legale?) hanno lasciato intendere che spedendo il pc da loro per via del fatto che mi sono privato del notebook per circa 1 mese e mezzo, questo mese e mezzo vada inserito come una tantum per la garanzia. Ho fatto inoltre una consulenza presso un avvocato che mi ha detto che la garanzia legale è in realtà di 24 mesi + 2 mesi per reclamare il difetto, quindi in tutto 26 mesi.
A questo punto, siccome nessuno mi da certezze, e siccome secondo la legge avrei tutto i diritti del caso (il tempo passato in assistenza e il tempo senza pc mi ha procurato danni, la negligenza dei centri asus mi ha creato danno, ho diritto alla garanzia e non me lo dicono etc..) mi affido a un movimento consumatori e chiedo la sostituzione per via del fatto che questa sarebbe la terza volta con lo stesso problema
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian