|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Garanzia Seagate per Hard Disk caduto
Non mi era mai capitato, una piccola svista, e il Seagate nuovo di zecca, ancora lucido e brillante cade rovinosamente a terra.
Sapete dirmi la garanzia come funziona in questi casi? Come ci si può muovere al riguardo? Conoscete qualche buona protezione per hard disk in modo che non si surriscaldi e che non si rompa anche dalle classiche cadute da un metro e mezzo? Meglio tutelarsi per il futuro... Ultima modifica di Selia09 : 15-11-2014 alle 11:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
|
Quote:
L' hd caduto era acceso o spento ? Si notano delle ammaccature ? Quote:
Protezioni in gomma per hard disk oppure custodie hard disk
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Il problema potrebbe essere scambiato per un difetto di fabbrica? L'hard disk è arrivato da circa 20 giorni, usato per 4 o 5 giorni, comprato da ebay. I segni della caduta non sono evidenti, c'è solo un raschietto sottile di circa 3 cm probabilmente neanche dovuto alla caduta. Ho un altro dubbio... il backup dei dati al suo interno sono importanti e riservati, sarà sicuro mandarli alla seagate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
![]() ma è inutile discuterne, perchè, ovviamente, se i dati erano importanti e riservati, sicuramente saranno stati criptati, giusto? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
Se si allora non devi inviarlo in garanzia alla seagate altrimenti li perderesti definitivamente. Se invece hai un backup dei dati su un altro disco e la tua unica preoccupazione è la privacy da parte di seagate allora non c'è problema. Il punto però è che non te la accetteranno la garanzia, i segni di caduta saranno evidenti dopo l'ispezione interna, spenderesti solo soldi in spedizioni... Quindi se non hai dati da recuperare gettalo via e acquistane un altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2014
|
Non ne sono certo, ma prima di ripararlo dovrebbero avvisarti che la garanzia è invalidata a causa della caduta e che la riparazione non sarebbe gratuita, in modo da darti la possibilità di rifiutare la riparazione.
Certamente, se non lo ripareranno te lo restituiranno così com'è addebitandoti il costo della spedizione di ritorno (spedizione internazionale via corriere FedEx). La spedizione di ritorno è a carico del produttore (quindi gratuita per il consumatore) soltanto quando viene accetta la sostituzione in RMA, ma non è questo il caso. Ultima modifica di Dolphin DFL : 16-11-2014 alle 15:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Non dopo 20gg.......a parte che se ne accorgono, ossia penso che capiscano che magari i graffi non sono dovuti a.....e quindi il problema non rientra tra le clausole della garanzia . Quote:
Se il difetto rientra in garanzia : chiaramente se l' hd è andato in tilt perchè è caduto.............se ne accorgono ![]() I dati non te li salvano (salvo clausola che lo dice espressamente), quindi non è che vanno a guardarli, non hanno neanche il tempo ![]() Ma la domanda è : dopo la caduta (ti avevo chiesto se è caduto acceso o spento....) l' hd funziona o è completamente andato ? Avevi dai dati ? Quanti in Gb ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-11-2014 alle 12:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Scusate ma non so perchè non mi arrivano più notifiche delle risposte.
L'hard disk è caduto spento. Per il resto non è possibile che attribuiscano gli errori a difetti di riparazione? Stavo pensando... è un operazione estremamente proibitiva tentare la riparazione in casa dell'hard disk?Inutile dire che cercherei di adottare ogni possibile precauzione e assimilerei prima le nozioni necessarie. Ultima modifica di Selia09 : 16-11-2014 alle 21:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Vai nei tuoi messaggi privati qui nel forum e seleziona la voce > Modifica le opzioni : vai alla voce Messaggi & Notifiche > Ricevi email . Quote:
![]() Dipende dal problema .
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
L'hard disk si accende, fà un rumore breve ogni secondo e dopo un pò smette. Posso fare un video volendo.
Ho provato 3 volte e ha fatto sempre così, non faccio più tentativi per evitare di peggiorare la situazione. A questo punto le possibili soluzioni sono 3 - Mando l'hard disk alla seagate facendo finta di nulla e dicendo che a un tratto non ha più funzionato; - Mando l'hard disk alla seagate raccontandole dell'accaduto - rinunciare alla garazia e farlo riparare qui senza onerosi costi di spedizione: questa cosa la escluderei in quanto i dati andrebbero nelle mani di persone più vicine, che conoscono la lingua e che potrebbero usarli sul serio. Oltre al danno la beffa. Non avevo fato bene i conti, ci sono hard disk meno capienti con costi al tera decisamente più bassi... Ultima modifica di Selia09 : 17-11-2014 alle 18:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Si chiaro non fare nulla, altrimenti peggiori la situazione ancor di più . Li sono andate le testine e non solo...... Domanda : hai dati da salvare assolutamente ? Quanti Gb circa ? Quote:
Al limite dire che sin dall' inizio sentivi un rumore strano che piano piano con i giorni aumentava fino ad arrivare allo stato attuale..............mahhh non so se la bevono........ Aprono l' hd e capiscono . Quote:
Quote:
Perchè per questo tipo di lavoro, i preventivi vengono fatti pagare, solitamente . Tu non fare niente, perchè qualche post sopra ho letto che ti è balenata l' idea.....di metterlo a posto da te...... Un minimo di esperienza uno la deve avere, in più non hai la famosa camera bianca : aprire un hd senza camera bianca e senza avere la strumentazione atta al recupero.........equivale a perdere i dati e praticamente a buttare l' hd .......
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 17-11-2014 alle 18:32. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Infatti, vista l'altezza della caduta sarà più difficile farla bere alla seagate.
A questo punto vanno considerate alcune cose: - Un danno simile può essere dovuto a difetti di fabbricazione? - Segni di botte sul box non c'è ne sono e gli angoli sono perfetti, l'hard disk è caduto di piatto... si parla ancora di piatti ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ... comunque ci sono 3 raschi leggeri che secondo me sono stati dovuti a quando riponevo il disco sotto il ripiano di appoggio del notebook. - Ho mandato già un video dove mostro che l'unico problema è il ronzio del trasformatore, di cui ho parlato nell'altro topic, quindi dovrebbe essere quantomeno plausibile che dalla completa assenza del problema la cosa possa sfociare nel problema di cui parliamo. Chiedendo la riparazione invece: La garanzia decaderebbe in modo definitivo anche pagando la riparazione? A quanto ammonterebbero secondo voi le spese? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Se non rientra in garanzia, paghi, ma la garanzia rimane per il resto, ma non per quel danno li . Penso che chiederanno tanto..........quanto è costato il tuo hd ? I dati ripeto ti servono assolutamente ?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie per tutto il supporto che mi stai offrendo.
I dati non copiati sono trascurabili, proverò comunque qualche programma prima di fare qualsiasi cosa, leggo che c'è ne sono di miracolosi. L'hard disk è costato 174 euro spedizione compresa, parlando di molto sulle spese di riparazione e spedizione alla seagate possiamo scartare anche questa possibilità. Ho visto prezzi al tera molto più bassi e questo hard disk è stato un acquisto sbagliato in partenza, mi sono lasciato confondere dall'ottimo prezzo del seagate da 5Tb rispetto ai concorrenti. A questo punto bisogna solo leggere le politiche e vedere e magari mandargli un messaggio dicendogli di cestinare l'HDD o di non far nulla a mio carico. Devo solo stare attento a clausule varie che impangono di pagare tutte le spese nel caso non rientri in garanzia, fino a che punto potranno mai arrivare ad obbligarti a pagare le spese di riparazione quando potrebbe comunque essere un difetto di fabbrica? I segni dei graffi sono una cosa, i segni degli urti un altra. Piccolo OT. Leggendo la tua firma vorrei chiederti una cosa, cercando la casa madre per scaricare i programmi (è una cosa che ho iniziato a fare da poco) a volte non riesco a capire dai risultati quale sia il sito originale, a volte fanno dei fake molto credibili e altre volte il programma non ha un suo sito ufficiale ma fà parte di un sito che ne ha sviluppati diversi, in tutto questo spesso i primi link di google non sono quelli ufficiali ma di softonic e simili. Ultima modifica di Selia09 : 17-11-2014 alle 20:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per la domanda, meglio se la posti nella discussione stessa su Softonic, è più adatta ![]()
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
"Edit
Avendo letto una parte che per errore avevo tralasciato tutto quello scritto fuori da questo paragrafo è ormai inutile. La parte che invalida la garanzia in modo chiaro: graffi lievi e superficiali, piccole ammaccature. http://www.seagate.com/it/it/support...nty-checklist/ Ricercare con Ctrl + F "graffi lievi" per far prima. Visto che basta un graffio per invalidare la garanzia direi che sia meglio acquistare sempre hard disk e box separatamente altrimenti potrebbe capitare di raschiare il box in modo banale mentre il disco è realmente difettoso e vedersi ugualmente invalidata la garanzia. A questo punto immagino che ci sia poco da fare..." Ho provato a inserire il testo a scomparsa ma non so ancora farlo.
Ultima modifica di Selia09 : 18-11-2014 alle 20:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quindi non dovrebbero esserci problemi inviando l'hard disk?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
La riparazione viene fatta, però se scoprono che....ti fanno pagare la manutenzione .
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Come scritto nel post precedente, tutto quello che avevo scritto è stato inutile, avevo tralasciato la parte più importante, quella che invalida la garanzia in modo chiaro: graffi lievi e superficiali, piccole ammaccature.
http://www.seagate.com/it/it/support...nty-checklist/ Ricercare con Ctrl + F "graffi lievi" per far prima. Visto che basta un graffio per invalidare la garanzia direi che sia meglio acquistare sempre hard disk e box separatamente altrimenti potrebbe capitare di raschiare il box in modo banale mentre il disco è realmente difettoso e vedersi ugualmente invalidata la garanzia. A questo punto immagino che ci sia poco da fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.