Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2014, 21:37   #1
System090
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Scelta Router Professionale per una grande struttura e Monitorare la Rete

Salve ragazzi,
chiedo il vostro aiuto per riuscire a trovare router performante che riesca a gestire tutta la rete descritta:

Ho una struttura suddivisa su 3 piani.
Ogni piano è diviso in 2 grandi aree ( destra e sinistra ).

Ogni area ospita circa 40 camere.
Per ogni camera ci saranno 2 punti di rete ( 1 voip ethernet e 1 ethernet ).
In ogni area ( corridoi ) dovranno essere installati circa 5 hotspot wifi 2,4ghz.

Perciò, in sintesi, per ogni piano ci saranno:
  • 80 Camere
  • 160 punti di rete ethernet
  • 10 hotspot wifi
Tutto ciò sarà cablato e strutturato con dei switch modulari di 48 porte con supporto vlan, e li suddividerò a seconda dell'utilizzo / destinazione: ( 2 switch per voip, 2 switch per punto ethernet e hotspot. )

Fino a qui pensate abbia fatto bene? ( non penso ci sia una soluzione migliore ).
Voglio selezionare i vari punti con dei switch separati essendo così tanti..

Perciò tutto sommato tutta la struttura avrà:
  • 80 x 3 = 320 camere
  • 160 x 3 = 480 punti di rete ethernet
  • 10 x 3 = 30 hotspot wifi

E penso di installare relativamente:
4 switch per piano x 3 piani = 12 switch 48porte vlan.

In base a ciò che ho descritto, secondo voi quante sottoreti dovrei creare?
Io ho pensato di crearne 3 per piano ( 1 per la voip e 1 per hotspot e 1 per il punto ethernet )
o in alternativa 2 per piano ( 1 per voip e 1 per hotspot / ethernet ).

Perciò un totale di 6 sottoreti ( 2 x 3 piani ).

L'ulteriore obiettivo è quello di riuscire a far si che queste sottoreti comunicano fra di loro e siano accessibili dall'amministratore di rete tramite un server installato a piano terra.

Devo anche riuscire a condividere cartelle e file fra i vari pc posti nei vari piani appartenenti a sottoreti differenti.

Detto ciò, quale router professionale potrei utilizzare che riesca a far funzionare tutta la struttura senza blocchi di linea?

Sarà estremamente necessario utilizzare un router?
Si potrebbero creare delle sottoreti senza necessariamente utilizzare un router?

Vi ricordo che devo mettere in sicurezza tutta la struttura da attacchi esterni e non vorrei complicarmi la vita con firewall hardware aggiuntivi, ( sarà aggiunto eventualmente in un secondo momento ).

A tutto ciò sarà abbinato un server rack in testata ( piano terra ) per la gestione del software/gestionale aziendale.

Detto tutto ciò, avete soluzioni alternative?
Tutto ciò che ho descritto potrebbe andare bene?

Voi come fareste?
Spero di essermi spiegato bene, attendo un vostro riscontro.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Saluti.
System090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 10:02   #2
paolo764
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
compra degli switch di livello 2 della cisco ( cisco WS-C2960S-48TS-L) e li metti in stack.
la vlan "voip" la puoi utilizzare su qualsiasi porta a cui è gia associata un altra vlan. di seguito un esempio di configurazione della singola porta.

interface GigabitEthernet1/0/1
description ** Access Point **
switchport voice vlan 30
storm-control broadcast level 2.00
storm-control multicast level 2.00
spanning-tree portfast

come distribution/core layer puoi usare una coppia di 3750 in stack ( cisco WS-C3750X-48) che sono switch di livello 3.

se devi fare una cosa "professionale" il firewall ti serve, quindi non lesinare ne procrastinare su cose indispensabili.

per le altre domande:

domanda: L'ulteriore obiettivo è quello di riuscire a far si che queste sottoreti comunicano fra di loro e siano accessibili dall'amministratore di rete tramite un server installato a piano terra.
risposta: le subnet create comunicano tra loro mediante lo switch di livello 3 che fa da core/distribution e saranno raggiungibili da qualsiasi postazione tu voglia...non solo da quello specifico server ( a meno che non aggiungi criteri di protezione ad hoc)

domanda: Devo anche riuscire a condividere cartelle e file fra i vari pc posti nei vari piani appartenenti a sottoreti differenti.
risposta: nessun problema. vedi risposta sopra.

domanda: Detto ciò, quale router professionale potrei utilizzare che riesca a far funzionare tutta la struttura senza blocchi di linea?
risposta: qualsiasi router cisco ma secondo me è meglio uno switch di L3 sempre cisco

domanda: Sarà estremamente necessario utilizzare un router?
Risposta: NO, ma cmq ti serve un apparato di livello 3 (es cisco 3750) ...a meno che tu non metta tutto sulla stessa vlan...ma poi hai altri problemi.

Domanda: Si potrebbero creare delle sottoreti senza necessariamente utilizzare un router?
risposta: se vuoi che le sottoreti comunichino tra loro la risposta è NO.Come detto sopra ti serve cmq un apparato di livello 3 ( router o switch che sia).

Vi ricordo che devo mettere in sicurezza tutta la struttura da attacchi esterni e non vorrei complicarmi la vita con firewall hardware aggiuntivi, ( sarà aggiunto eventualmente in un secondo momento ).

risposta: una rete "professionale" come la definisci tu...senza sicurezza pensata dall'inizio NON è una rete professionale.

Ultima modifica di paolo764 : 06-11-2014 alle 10:05.
paolo764 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 12:36   #3
pigi2pigi
Senior Member

Una sola considerazione
Si può fare anche con un solo punto rete risparmiando molto cavo (o al limite il secondo di scorta) e 240 posti sugli switch

Ultima modifica di pigi2pigi : 06-11-2014 alle 12:51.
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 15:14   #4
paolo764
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pigi2pigi Guarda i messaggi
Una sola considerazione
Si può fare anche con un solo punto rete risparmiando molto cavo (o al limite il secondo di scorta) e 240 posti sugli switch

non ho capito molto....ad ogni modo , per ogni camera a te basta e avanza 1 solo punto rete poichè a questo punto rete ci attacchi il telefono voip ( da qui il discorso della voice vlan sullo switch ) e alla seconda porta del telefono ci attacchi il PC in passtrugh.

poi più punti rete hai, più roba puoi attaccare
Old 07-11-2014, 11:19   #5
pigi2pigi
Senior Member

Quote:
non ho capito molto....ad ogni modo , per ogni camera a te basta e avanza 1 solo punto rete poichè a questo punto rete ci attacchi il telefono voip ( da qui il discorso della voice vlan sullo switch ) e alla seconda porta del telefono ci attacchi il PC in passtrugh.
esatto io farei così, risparmierei switch, e apparecchiature ai piani, se lascio comunque il secondo cavo di scorta finirà in un patch panel al piano e basta (che potrei sempre attivare per clienti particolarmente esigenti che richiedono doppia rete e doppio telefono), avrei inoltre un beneficio secondario, ricevendo una telefonata da uno degli nmila clienti che non riusciranno a collegarsi, so già che se mi telefona dallo stesso cavo le connessioni ci sono, e quindi i problemi possono essere o lato internet o lato configurazione del cliente.
Poi è chiaro che se si preferisce il doppio cavo va bene uguale.
Old 07-11-2014, 23:46   #6
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
perfetto. io però come terminazione finale ci metterei una buona Routerboard e sei a cavallo!
Old 08-11-2014, 22:00   #7
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Ilpastore Guarda i messaggi
perfetto. io però come terminazione finale ci metterei una buona Routerboard e sei a cavallo!
Come non quotarti, e non sottovaluterei neanche le RB usate come AP sui piani
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 23:26   #8
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
Come non quotarti, e non sottovaluterei neanche le RB usate come AP sui piani
francamente la userei per router, gateway, switch e AP.....

sfondi una porta aperta
Old 13-11-2014, 14:15   #9
paolo764
Senior Member

Quote:
se non ricordo male ha parlato di rete "professionale". Se poi è il budget a comandare ben venga qualsiasi cosa...ma bisogna togliere la parola professionale e scartare gli apparati cisco dalla lista della spesa ( che a spanne sono circa una 10 di migliaia di euro di hardware )

@pigi2pigi: una rete "professionale" richiede anche l'alta affidabilità di TUTTI gli apparati e linee...pertanto, se puoi, non lesinare sugli switch e comprane il doppio (o almeno un tot in piu ) di quelli che realmente ti servono cosi in caso di guasto risolvi...o al massimo sostituisci in tempo zero.
Old 13-11-2014, 16:20   #10
pigi2pigi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo764 Guarda i messaggi
@pigi2pigi: una rete "professionale" richiede anche l'alta affidabilità di TUTTI gli apparati e linee...pertanto, se puoi, non lesinare sugli switch e comprane il doppio (o almeno un tot in piu ) di quelli che realmente ti servono cosi in caso di guasto risolvi...o al massimo sostituisci in tempo zero.
Concordo, l'analisi del guasto e del disservizio va fatta.
Gestendo (solo per le camere) 240 punti rete con 5 switch ne posso prendere da 2 a 3 di scorta, con il disservizio del tempo di analisi e sostituzione

Gestendo (solo per le camere) 480 punti rete con 10, avendo anche l'accortezza di attestare i cavi di una camera su switch diversi è un altra musica, potrebbe non servirmi la scorta, o al massimo uno se vanno giù due switch entrambi sulle stesse camere (iella).
La differenza non è abissale in termini di costo totale

La mia precisazione era più sul fatto di usare lo stesso cavo per voip e dati e avere il secondo di scorta a prescindere se collegato a switch o meno.

Ultima modifica di pigi2pigi : 13-11-2014 alle 16:25.
Old 13-11-2014, 23:49   #11
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Quote:
Originariamente inviato da paolo764 Guarda i messaggi
se non ricordo male ha parlato di rete "professionale". Se poi è il budget a comandare ben venga qualsiasi cosa...ma bisogna togliere la parola professionale e scartare gli apparati cisco dalla lista della spesa ( che a spanne sono circa una 10 di migliaia di euro di hardware )

non l'ho capita Paolo.... Appunto, capiamoci....
tralasciando per ora gli apparati Cisco e loro comparazioni, ti faccio una domanda secca:
Mikrotik non fa prodotti professionali?
Old 18-11-2014, 16:36   #12
paolo764
Senior Member

Quote:
non l'ho capita Paolo.... Appunto, capiamoci....
tralasciando per ora gli apparati Cisco e loro comparazioni, ti faccio una domanda secca:
Mikrotik non fa prodotti professionali?
ciao, dipende cosa intendi tu per "professionale"...

- microtik fa degli "all in one" che costano un decimo di un apparato cisco che (generalmente) fa una sola cosa. questo a me farebbe riflettere.
- ho lavorato divesi anni in un ISP medio/grande con tutti i pop di diverse aziende ( sprint, C&W, deutch Telecom, colt, retelit, fastweb etc etc etc e ti posso dire che di microtik non se ne sono mai visti. anche questo mi farebbe riflettere.
- tutti....e ribadisco tutti, copiano cisco ( che è leader di mercato da anni). questo non significa ch altri vendor ( es juniper, radware, foundry, HP, paloalto ) , non abbiano punte di eccellenza in questo o in quell'apparato....ma alla fine, sempre da cisco si torna quando si fanno gli acquisti seri
- una certificazione cisco ha certo valore sul mercato....una microtik...beh....non so se nemmeno le faccia.

ti assicuro che non voglio sminuire la microtik, ma io non mi sento di paragonare le 2 società. se si ha un budget basso va bene qualsiasi cosa, ma le aziende che curano la parte it comprano cisco nel 90% dei casi.....

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP