Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2014, 18:50   #1
angelo1971
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quale dissipatore per questa MB?

Salve a tutti sto assemblano un pc mini-itx e vorrei fosse il più silenzioso possibile.

La domanda è questa a differenza del dissi stock con uno di questi dissipatori avrei delle migliorie? ma sopratutto ci stanno sulla scheda madre?

Scheda madre: gigabyte B75N 1155
case: silverstone ml-05/06
dissi: zalman cnps 8900 quiet; raijintek zelos, xgimatek praeton 963; noctua l9i.

Grazie a tutti.

Le Ram in mio possesso sono delle G.SKILL DDR3 8GB 1600MHz CL9 non low profile
angelo1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2014, 22:18   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Dal sito ufficiale (FONTE) il limite del dissipatore per questo case è:

Quote:
Limitation of CPU cooler : 37~70mm
quindi ci dovrebbero stare tutti i dissipatori che hai elencato, tranquillamente, e sono tutti compatibili con il socket della scheda madre (1155) però manca l'informazione più importante e cioè il modello di processore che andrai a montare su questa scheda.

Comunque si rispetto a quello stock questi dissipatori sono migliori, sopratutto in termini di silenzio. In termini di raffreddamento ci sono alcuni migliori di altri, e i più grandi potrebbero avere problemi di vicinanza con i moduli RAM.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2014, 22:33   #3
angelo1971
Junior Member

Grazie per avermi risposto!!
La CPU in mio possesso è un I5 2400.

Quindi secondo te quale sarebbe la miglior soluzione zalman 8900 raijintek zelos o noctua l9i?

Grazie
Old 29-10-2014, 22:47   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il 2400 è un processore piuttosto caloroso..95W son parecchi per un HTPC, tanto per dire, il Noctua L9i, che è un'ottimo dissipatore, recita alla pagina delle specifiche :

Quote:
it is not suitable for overclocking and should be used with care on CPUs with more than 65W TDP (Thermal Design Power).
capisci che non è proprio consigliato per la tua CPU.

Io mi ero trovato bene con il Xigmatek Praeton 963, che da specifiche dovrebbe bastare :

Quote:
Superior thermal design handles up to 115W of power
oltre che avendo la ventola da 92mm come il Noctua dovrebbe garantire la compatibilità con qualsiasi modulo RAM. Anche il "fratello maggiore" non è male, il Praeton LD964s, che però mi risulta quasi introvabile al momento.

Lo Zelos mi spiace ma non lo conosco, con lo Zalman devi controllare bene che non vada ad interferire con la zona RAM, sai avendo una ventola da 120mm non è affatto improbabile.
Old 29-10-2014, 22:56   #5
angelo1971
Junior Member

Non sò consigliami tu purtroppo il mio non è un vero e proprio assemblaggio di un htpc ma un problema di spazio sopravvenuto.

Q
uindi cerco di recuperare il possibile!!

Secondo te quale sarebbe la configurazione migliore? Xgimatek che credo di capire sia circa 1 cm più lungo su un lato o Noctua (che forse non supporta al meglio la mia CPU)?
Grazie ancora
Old 29-10-2014, 22:58   #6
angelo1971
Junior Member

Se puoi consigliami anche altre soluzioni. Io ho solo elencato quelle che mi sembravano più adatte al mio caso
Old 30-10-2014, 08:30   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Che budget hai a disposizione ?

Perché secondo me il Praeton 963 va benissimo, e te la cavi con 35€, infatti è anche uno dei più economici.

Un'alternativa potrebbe essere il Silverstone SST-AR06, da specifiche tiene la tua CPU (95W) e non dovrebbe avere problemi con le RAM, però costicchia, 50€, valuta tu se è troppo costoso.

Poi ci sono alternative più grandi ma che ci starebbero comunque nel case, come lo Scythe Shuriken Rev. B o il Big Shuriken 2 Rev. B o lo Xigmantec Janus, tre dissipatori molto buoni, sicuramente terrebbero la CPU senza problemi, però potrebbero avere problemi con le RAM ad alto profilo, quelle a basso profilo sicuramente sarebbero state meno problematiche. In questo caso non ne possiamo avere la certezza purtroppo.
Old 30-10-2014, 10:30   #8
angelo1971
Junior Member

Ciao HoFattoSoloCosi Buongiorno.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità.
Effettivamente per ciò che attiene al budget effettivamente non vorrei scostarmi molto dallla cifra del 963 infatti il noctua preso in considerzione era già furi budget (ma chiaramente se non potevo farne a meno!!). Anzi il raijintek che purtroppo non conosci lo trovavo sui 25 euro.

Quindi io frei cosi considerato che il pc verra utilizzato per navigzione qualche applicazione di office e qualche estrazione di file compressi (quindi poco utilizzo della cpu) e lo xgimatek si adatta alle mie esigenze silenziosita e misure provvedo con l'acquisto e non ti rompo più le scatole
Anzi te le rompero ancora quando assemblero un vero htpc😀
Old 30-10-2014, 11:20   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Con un uso così "parco" direi che puoi stare super tranquillo, poi se si riesce a tenere a bada il processore con un po' di downclock/downvolt anche meglio, comunque basta il Praeton secondo me, e con le RAM non dovresti avere problemi Silenzioso è silenzioso.

Quote:
lo xgimatek si adatta alle mie esigenze silenziosita e misure provvedo con l'acquisto e non ti rompo più le scatole
Anzi te le rompero ancora quando assemblero un vero htpc😀
LOL non c'è problema
Old 30-10-2014, 11:36   #10
angelo1971
Junior Member

👍👍👍👍👍 già provveduto ad effettuare l'ordine.
Grazie ancora ed alla prossima
Old 30-10-2014, 11:55   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Siccome ogni scheda madre+case ha le sue caratteristiche e i suoi limiti, sarei curioso di sapere una volta arrivato e montato se va tutto bene o se hai incontrato difficoltà impreviste. Facci sapere, non tanto per me, ma perché potrebbe essere utile a molti altri
Old 30-10-2014, 12:04   #12
angelo1971
Junior Member

Certo con piacere concedimi solo un po di tempo per l'acquisto anche del case. Ma non dimenticherò sicuramente.
Ciao
Old 30-10-2014, 13:45   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah ma non c'è alcuna fretta Quando vuoi/puoi, ci mancherebbe.
Old 14-11-2014, 16:21   #14
angelo1971
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Siccome ogni scheda madre+case ha le sue caratteristiche e i suoi limiti, sarei curioso di sapere una volta arrivato e montato se va tutto bene o se hai incontrato difficoltà impreviste. Facci sapere, non tanto per me, ma perché potrebbe essere utile a molti altri
Ciao HoFattoSoloCosi o chiunque possa aiutarmi!!!
ho ricevuto il dissi "XGIMATEK PREATON LD963" e non mi resta che ordinare l'ultimo pezzo il case
In precedenza avevo indicato il Milo 05 ma dalle caratteristiche leggo che l'ingombro massimo del dissipatore cpu installando anche il lettore dvd e di soli 5 cm.
Che dici/te ci stà? In alternativa avrei pensato al Chieftec FI-O1B-U3!!!
Old 14-11-2014, 23:14   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il preaton 963 da specifiche è :

Quote:
104(W) x 93(D) x 44(H) mm
quindi in altezza è 4,4cm che è meno dei 5cm che avresti a disposizione. Quindi se questi sono i dati giusti ci starà, anche se avrà poco spazio per pescare aria, ma ci dovrebbe stare.

Sicuro che siano 5cm con il lettore DVD montato? Chiedo perché sul sito del case riporta :

Quote:
Limitation of CPU cooler 37~70mm
e immaginavo fossero 37mm con il lettore montato, 70mm non montato, forse ho interpretato male ? Perché se sono effettivamente 37mm il Preaton non ci starà, se sono 5cm come dici tu invece ci starà.
Old 14-11-2014, 23:31   #16
angelo1971
Junior Member

Ciao HoFattoSoloCosi grazie ancora per la tua disponibilità.

Purtroppo non riesco ad allegare il pdf scaricabile dal sito.
Ma sì dalle caratteristiche dice anche tramite grafico che la limitazione con dvd installato è 5 cm.
I miei dubbi sorgono perchè il dissi e 4,4 ma a questi vanno sommati anche la scheda madre?

Se si potrei forse avere problemi?

Se ci sono dei dubbi propenderei per il chieftec dove ci stà tutto (ho letto una recensione su un'altro sito in cui veniva installato proprio il preaton).

Cosa ne pensi?
Old 15-11-2014, 08:21   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Metti il link del PDF che guardiamo allora, non c'è bisogno di allegarlo

Comunque la distanza indicata è sempre presa dalla scheda madre quindi non devi aggiungere nulla la misura riguarda solo l'altezza del dissipatore
Old 15-11-2014, 08:26   #18
angelo1971
Junior Member

Buondì
http://www.silverstonetek.com/images...n-download.png
Old 15-11-2014, 08:32   #19
angelo1971
Junior Member

ok ho sbagliato qualcosa http://www.silverstonetek.com/downlo...L05-Manual.pdf
Old 15-11-2014, 10:40   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Siccome sono da telefono, se puoi gentilmente indicarmi la pagina del manuale dove hai letto queste misure mi dai una mano, è molto pesante e non riesco a caricarlo tutto, se mi dici dove cercare faccio prima
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian