|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Intel HD Graphic / Ati mobility Radeon HD 5470
Salve a tutti, sono nuovo e necessito della vostra esperienza e competenza per cercare di risolvere un problema che da settimane mi crea molto fastidio.
Ho un HP G62 b-07sl con 2 schede video commutabili(come da titolo). Quando provo ad installare i driver Ati, appena nel processo arriva a installazione Driver Video, lo schermo diventa nero e/o mi compare la schermata blu con l'errore 0x0116 atikmpag.sys. Ho provato ad installare versione precedenti a quelli fornite dalla casa produttrice del pc(come il catalyst beta 6 o altre versioni) ma il problema non si risolve. Ho sempre usato quei driver dopo una formattazione e per una settimana tutto fila liscio, fino a quando(la maggior delle volte mentre gioco) appare l'iconcina nella barra degli strumenti: "Il driver video non risponde ed è stato ripristinato"...dopodichè al riavvio non riesco piu ad installare questi maledetti driver, e la stessa cosa accade se provo ad installare quelli della INTEL HD( a meno che quest'ultimi non li installo dalla modalità provvisoria dopo aver pulito tutto, ma è una 64MB, vorrei poter utilizzare la 512 ATI). Sicuramente formattando si sistema anche se non sicuro che il problema non persista di nuovo dopo una settimana, ma preferirei non formattare e cercare di capire quale sia la causa scatenante per risolverlo una volta per tutte.. Puo' essere causato da Aggiornamenti automatici di Windows Update? da Directx installate male?Ho letto in giro che potrebbe esserci conflitto tra il Kernel delle versioni di Windows(che ho cambiato dopo aver formattato) e i driver video..? Ho un Hp G62 B-07SL, Processore intel core i5 M460 2.53Ghz, 8GB ram(in 2 banchi, x2Corsair4GB DDR3 1333mhz) con Windows Ultimate x64. I driver che hanno sempre funzionato sono questi. grazie per l'attenzione, e se puo essere utile: ![]() ![]() ![]() Scusate per il doppio post! Ultima modifica di darigaz : 08-01-2013 alle 05:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Si in effetti attento ai doppi post!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Intanto ti aggiorno con delle novità...Ho provato a disinstallarre il 7 Ultimate e rimettere windows home basic che avevo all'inizio. Ma sempre il solito problema....quando installo i driver della casa produttrice parte la schermata nera(attenzione mi dice che durante l'installazione lo schermo potrebbe diventare nero o fare un farfallio...però quando i driver all'epoca venivano installati correttamente mi faceva solo il farfallio..mentre adesso schermo nero fisso per piu di mezz'ora e se schiaccio BLOC MAIUSC non si accende la lucetta..quindi mio fa pensare che si blocchi).
come al solito in modalità provvisoria la scheda me la vede installata e correttamente funzionante con i driver aggiornati, mentre in modalità normale schermo nero subito dopo il caricamento di windows... L'unica anomalia che trovo nella modalità provvisoria(che nella Intel non mi trova)è:
Ultima modifica di darigaz : 08-01-2013 alle 19:16. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il fatto che in modalita' provvisoria ti funziona bene,è proprio perche' i driver sono disabilitati(E' UNA DELLE REGOLE FONDAMENTALI DELLA MOD.PROVVISORIA).Da quello che vedo nel tuo post dell'immagine,credo che la gpu abbia qualche problema a livello hardware.
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
pensi che aprire il pc e controllare a livello hardware possa aiutarmi a capire qualcosa in piu?? Sapresti dirmi cosa controllare di preciso?
Oppure il problema è esteso solamente a livello software? Posso tranquillamente provare, magari, a scambiare le ram di slot? oppure provare con una sola? ed ogni volta che faccio qualcosa devo reinstallare i driver(da provvisoria) e installare, oppure posso lasciarli gia installati e fare le prove? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Puoi tranquillamente fare delle prove tecniche,senza dover reinstallare sempre i driver tranquillamente,stando attento pero' a farlo a pc spento!
Non ricordo ora se la tua gpu sul tuo sistema sia MXM,ma questo lo puoi controllare anche da te internamente al computer(fallo solo se sei in grado). Hai provato intanto ad installare su windows gpuz per vedere se ti rileva la radeon con annessa temperatura e valori?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Problema ati radeon hd 5470
Buongiorno a tutti...
Praticamente stesso Pc (hp pavilion g62 b07sl)...stesso identico problema!! Spero che riusciate a darmi qualche consiglio perché proprio nn ne posso più. Intanto vi anticipo procedure e soluzioni da me provate senza alcun esito: Sostituito pasta termoconduttiva,nessun problema di surriscaldamento. Ho provato a disinstallare i drivers in modalità provvisoria con driver sweeper,ma quando provo a reinstallarli sia dal sito Hp che dal sito Amd,ma nel momento in cui prova ad installarli...schermo nero! Ho formattato,installato tutti i driver da capo...schermo nero dopo il logo (win7 home premium 64bit)...uso RegPro e magicamente la mia Ati hd Radeon 5470 sembra funzionare perfettamente,nessun artefatto...gioia e stupore che durano ben poco,decido di far partire un gioconeanche tanto pesante direi (Football Manager),5 min ed ecco la BSOD...con file incriminato atikmpag.sys...all'autoriavvio schermata nera dopo logo di win..(infatti vi scrivo da modalità provvisoria),anche se sento che il Pc completa tutte le sue operazioni e sento anche l'audio di apertura...cosa dire,spero mi possiate aiutare,grazie mille! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
ciao anch io ho questo problema sul portatile g62-b18el, sinceramente lo sfrantumerei nel muro, ma è di un cliente e non posso farlo. Lunga morte ad Hp.
non ricordo bene come sono riuscito a risolvere l ultima volta che lo formattai, ma ora sono in panne e sto perdendo molto tempo per questo dannato driver.
Asus Striker II NSE, Q9550 3.4GHz OC, MSI GTX770 2GB GDDR5 OCII, 8 GB Ram DDR3 1600 Corsair, Sound Creative ZX, Monitor HDMI 27" Samsung 1920x1080 Windows Seven Professional 64bit, Alimentatore Corsair 650 WATTs, Gruppo di continuità 2000 VA TecnoWARE |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
ciao,
siccome è passato molto tempo, non ricordo bene come ho risolto, ma se non erro il driver non l ho mai installato.
Asus Striker II NSE, Q9550 3.4GHz OC, MSI GTX770 2GB GDDR5 OCII, 8 GB Ram DDR3 1600 Corsair, Sound Creative ZX, Monitor HDMI 27" Samsung 1920x1080 Windows Seven Professional 64bit, Alimentatore Corsair 650 WATTs, Gruppo di continuità 2000 VA TecnoWARE |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.