|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Risolvere un'equazione con una foto!
Se non è una bufala, è una cosa eccezionale: un'app per smartphone che risolve le equazioni fotografandole!
http://www.link2universe.net/2014-10...to/#more-26007 Io ho un android, chi ha un iPhone o WindowsPhone per verificare?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
di software che risolvono in simbolico le equazioni ce ne sono, la cosa più difficile penso sia il riconoscimento del testo. Anche perchè nel video dimostrativo mette solo dei polinomi, che con un minimo sforzo si fanno a mano. Sarebbe più utile se risolvesse equazioni non lineari.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non è una bufala però al momento torna utile (cioè, spero che qualcuno impedisca loro di usarlo...) ai bimbi delle medie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
In pratica quello che aggiunge sto programma è solo una sorta di google glasses a ciò che già esiste, niente di eclatante quindi
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Parlate come se il riconoscimento OCR fosse perfetto al 100% da 20 anni...
Guardate che siamo nel 2014, non nel 2034. E visto che gli algoritmi di risoluzione di equazioni anche complesse esistono (vedi WolframAlpha), il fatto che esora ista un'app che riconosce caratteri, simboli matematici, simboli di frazioni, esponenti e quant'altro, è un'evoluzione a dir poco clamorosa. Secondo me.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
continuo a non capire dove stia la meraviglia.
L'OCR non fa niente di più di un OCR normale ( che poi tu puoi anche dire che gli OCR funzionano male ma nulla garantisce che questo funzioni bene, di certo nel video di presentazione mica ti fanno vedere i filmati dell OCR che scazza ) e di software di matematica ne esistono a tonnellate ( wolfram alpha e matlab sono il top ma ce ne sono a tonnellate di molto meno sofisticati anche perchè se si limita alle equazioni è veramente poca cosa ). Questa app semplicemente integra i due tipi di software. Complimenti a chi ha avuto l'idea ma come ho già detto non vedo nulla per cui gridare al miracolo. Oltretutto se un OCR funziona male "scannerizzando un testo" poco male, se leggo "nel muzzo del cammon di nostra vipa" bene o male capisco lo stesso cosa sto leggendo, se un OCR scannerizza " (8x+2)" anzichè "(3x+2)" mi va in vacca tutto il problema matematico. e quindi come è evidente se l'equazione è breve la fatica risparmiata nel "fotografare l'equazione" anzichè scriverla con la tastiera nel programma è minima. Mentre se l'equazione è molto lunga la possibilità ceh l'OCR scazzi anche solo una singola cifra mandando a puttane tutto il calcolo aumenta proporzionalmente.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 29-10-2014 alle 19:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
quoto e direi che questo è il problema saliente XD e rilancio: con tutti i simboletti che ha il linguaggio matematico le probabilità che l'OCR faccia confusione immagino siano altine... Se l'equazione è stampata allora ha già più senso ed è anche difficile che l'OCR scazzi, ma per formule scritte a mano... ![]() vorrei proprio mettere alla prova quest'app con la mia scrittura ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Cmq quest'app l'avevano già inventata Sheldon, Leonard e Howard.
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() Quando un'applicazione semplificherà in simbolico accoppiamenti di momenti angolari sarò un bimbo felice... purtroppo neanche programmandole decentemente in mathematica ci si fa molto... ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.