|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
CPU or memory changed!!!
Salve a tutti, mi scuso preventivamente se ho sbagliato qualcosa ma ho cercato in giro e ci sono solo discussioni in inglese.
Qualche giorno fa di punto in bianco senza aver cambiato niente a livello di hardware del mio computer mi sono ritrovato questo messaggio all'avvio: "CPU or memory changed!!! Please enter setup to configure your sistem. Press F1 to run setup. Press F2 to load default values and continue." Qualcuno mi può aiutare? Perchè ogni volta che accendo il pc continua a venire. Saluti a tutti!!
Windows 7 Home Premium 64-bit SP1 CPU: Intel Core i5 2400 @ 3.10GHz RAM: 4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz Ultima modifica di rama.89 : 31-10-2014 alle 09:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
se sei in overclock potrebbe essere successo qualcosa, quindi è il caso di riportare tutto a default e, se vuoi, rifare l'OC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
1) il PC ha preso botte? 2) la RAM che ti rileva, sia windows sia il sistema nella schermata inziale, è sempre la stessa? o è diminuita nel senso che ne riconosce di meno? 3) devi accedere al BIOS della motherboard e verificare li cosa è successo... in generale, se è tutto ok, premi, come ti dice il messaggio, F2 per mettere tutti i settaggi a default (predefiniti)... poi salvi e riavvii. Dalla tua firma, noto che hai evidenziato anche le temperature dei singoli componenti... da dove le hai prese queste informazioni? te lo chiedo non per me, ma per te |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Città: ORBASSANO (TO)
|
Quote:
anche se non sei molto pratico, la prima cosa da fare e seguire le istruzioni! Ti dice di premere F1 o F2...bene! con F1 ti manda nel bios dove dovresti controllare se i settaggi sono a posto. Se non sei pratico non ci capisci niente (non è una offesa) ed è meglio che non tocchi niente. Con F2 il bios carica i parametri di default(originari)...ed in questo caso se funziona vuol dire che per qualche motivo il bios era mal tarato. Se non funziona aspetta finché qualche altro amico di buona volontà più esperto non ti dica passo passo cosa fare. Spero di esserti stato di aiuto. Buona giornata a tutti. Ultima modifica di Sattosat : 31-10-2014 alle 10:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie a tutti. allora le temperature e le informazioni le ho prese da un programma che si chiama speecy e ram e cpu sembrano a posto o comunque segna 4gb di ram che effettivamente ci sono. il computer non ha preso botte ne altro e ho già messo F2 più volte ma poi quando riaccendo mi ridà lo stesso messaggio. con il computer me la cavo abbastanza infatti pensavo di aver installato o scaricato qualcosa di compromettente ma ho fatto girare sia ccleaner che spybot che l'antivirus ed è tutto ok. per il discorso bios l'unica cosa che so è che è una schermata nera con scritte bianche, a volte gialle o blu, e non si usa il mouse
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Junior Member
|
sia in speecy che in proprietà del computer che facendo ctrl+maiusc+esc mi dice sempre 4gb che sono quelli che ho se devo controllare da qualche altra parte dovresti spiegarti meglio
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() il messaggio che ti da il sistema ad ogni avvio è del Bios, quindi tutti i programmini stupidi che metti su windows, da ccleaner a altro non servono assolutamente ad un tubo e, in piu, non hanno nulla a che vedere con il Bios. Il Bios è il sistema vitale della tua macchina... è il software primigenio della tua scheda madre. E' la vita.. Se lui è a posto, anche il resto lo sarà. E' successo qualcosa a livello Bios... il che puo' indicare o un problema dei rilevamenti del bios stesso o un problema hardware. Per risolvere, la prima cosa da fare è verificare che tutti i componenti hardware sono montati correttamente, dal dissipatore della cpu alla ram, passando per la scheda video. Fatto questo, da Bios, vanno impostati tutti i valori a default, premendo F2 E POI SALVANDO PRIMA DI USCIRE e rifare il riavvio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Per prima cosa devi cancellare la cmos... togli la batteria per qualche minuto..rimettila e riavvia il tutto. Se non funziona prova a ricontrollare l'inserimento e l'aggancio delle memorie. mentre provi leggo un pò dei post in inglese che ho trovato su google... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
se proprio deve aprire il case, lo faccia per controllare che dissipatore, ram e altro siano ben collegati.... il clear cmos è l'ultima spiaggia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Sattosat : 31-10-2014 alle 10:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Vedo che sai molto bene di cosa parli per cui con un passo passo lo aiuterai sicuramente a risolvere il suo problema. ![]() ![]() Buona giornata a tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Junior Member
|
Quote:
![]() il fatto è che premendo F2 parte windows regolare non è che va nel bios o altro quindi non posso salvare niente, fino a lì ci sarei arrivato ![]() Quote:
Non so se può essere utile ma ho formattato completamente windows un paio di mesi fa quindi è praticamente nuovo
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
@Satto
per cortesia... non era un "vattene che ci penso io".... ogni aiuto è ben accetto... anzi... ho solo detto che rama qui, da quanto ha scritto, nel bios non c'è manco entrato... mentre tu gli vuoi già far ponticellare i pin della mobo ![]() ![]() @rama cosa c'entra l'età con la capacità o la conoscenza dei PC? per quanto ne so io, un 60enne ne potrebbe sapere più di me e di te messi insieme... quindi tralascio questa osservazione... Allora. Spegni tutto. Accendi e appena senti il beep premi RIPETUTAMENTE sulla tastiera F1 fino a che non ti fa accedere al BIOS. Una volta avuto accesso al BIOS, dovrebbero comparire le indicazioni per mettere tutto a default.... tipo Press F2 to load default settings. Premi. Yes quando ti chiede Are U sure? e poi esci dal Bios mediante Save and quit. Il sistema DEVE riavviarsi totalmente... e non accedere subito a Windows. Se accede subito a windows vuol dire che non hai modificato nulla...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() vedi io ho 64 anni ...non ho molto da fare e mi diverto un mondo ad assemblare,smontare ,rimontare ,controllare etc.e soprattutto ad informarmi continuamente, e ... sinceramente io al termine "me la cavo" do un significato leggermente diverso dal tuo ! Con simpatia Satto ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
era esattamente come avevo capito io... tu dal Bios non hai mai fatto nulla... @Satto ecco perchè non volevo fargli aprire lo chassis e soprattutto perchè gli ho chiesto se via software vedeva tutta la RAM ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.