|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
pc morto di colpo
posto qui ma non so se è giusto...
POBLEMA gigante! il pc si è spento di colpo mentre lo usavo e non si accende più!..
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
mandalo subito in garanzia
aspetta anche qualche altro commento da più esperti , ma visto che è nuovo... non c'è tanto da aspettare..
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
già ma l'ho assemblato io... cosa mando in assistenza? sarei propenso per la mobo dato che l'alim. ha sempre funzionto bene dal 2010 e la mobo invece ha 15 gg.... il led dello stand by della mobo è acceso ma non parte nulla...dimenticavo di dire che misurando la tensione su i molex liberi dell'alim non rilevo la tensione a +12V ma solo la 5V e 3V... fatto clear mos senza risultato ... distaccato sceda video e RAM senza risultato...ho un alim funzionante che potrei usare x prova ma ha il connettore a 20 poli e non ha quello a 8... quindi quasi convinto della morte alim (ho anche collegato il cavo verde con la massa ma l'alim non è partito) ho ricollegato la vecchia mobo ASUS M4A79T Deluxe e ...???... la ventola dell'alim e della cpu partono regolarmente e tutto sembra funzionare... mi sa che è la mobo nuova difettata ma come posso provarla prima di rimandarla?
Ultima modifica di romrom : 12-10-2014 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Il modo migliore per accertarsi che sia la scheda madre e che non sia colpa dell'alimentatore, è provando un altro alimentatore su questa configurazione. Se non ne hai uno magari fattelo prestare, da un amico o un collega, se il PC poi andrà regolarmente sarà colpa dell'alimentatore, viceversa sarà colpa di un altro componente.
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
l'ali è un Corsair TX 750W - CMPSU e funziona come ho potuto verificare collegandolo alla vecchia mobo asus (partite sia la ventola dell'ali che quella della CPU...) come ho detto. Il fatto che non si rilevino le tensioni 12 v penso forse sia dovuto alla sua architettura che non eroga a vuoto... cerco un ali da provare ma la vedo difficile...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Comunque si, l'ali può partire così, senza ragione appartente e senza dare il minimo segno di cedimento, anche se di ottima marca. La differenza tra una cinesata e un ali di buona/ottima marca, è che il primo, quando salta, porta con sé nella tomba anche mezzo pc (quando va bene, quando va male si salvano giusto i led del case), il secondo, se muore, muore solo lui. Basta sostituirlo con un'altro e torna tutto a funzionare. Mi è successo con un corsair tx650: uso il pc tranquillamente e senza il minimo problema, lo spengo e vado a fare altro. Poco tempo dopo mi serve ancora, premo il tasto e... nulla, completamente morto. Il tutto senza dare, in precedenza, il minimo segno di cedimento o problema. Sostituisco l'ali con un'altro che avevo in giro e tutto torna a funzionare come se nulla fosse. Tutto è successo 2 anni fa circa, e da quello stesso pc (con un nuovo tx650 inviatomi da corsair in sostituizione in garanzia) sto scrivendo in questo momento |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
no no ...il pc non da segno di vita di nessun tipo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.

mentre lo usavo e non si accende più!..

Ho concluso positivamente con Jundo- kaballinus <......>