Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2014, 16:32   #1
F.Abagnale
Member

L'Avatar di F.Abagnale

Iscritto dal: Oct 2007
Pc Gaming 600/650€

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione.
Dopo anni di utilizzo di un notebook, anche per giocare, mi starei orientando, verso un fisso.

Diciamo subito che non ho molta competenza, spulciando un po la rete però sarei giunto ad una "quasi" scelta ma prima di procedere vorrei il vostro parere

Da quanto mi è sembrato di capire in questo badget le soluzioni possibili sono con amd+ati, correggetemi se sbaglio, quindi avrei pensato una configurazione del genere:

*CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed

*Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX

*Dissipatore CPU Raijintek Aidos Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2

*Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX

*VGA Sapphire AMD Dual-X R9 280 Core 850MHz/940MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP

*Case Midi Tower iTek Invader R03 Windowed Fan Led Rosso USB3 Nero/Rosso ATX oppure Case Midi iTek PLANET ATX Nero.

Manca l'hdd, sarei orientato nel prendere un ssd, ma non so minimamente cosa scegliere che possa rientrare nel budget ed essere performante.

Utilizzerei come archivio un hdd esterno da 1 tb.

Qualsiasi parere è ben accetto, grazie
"Io credo ancora nel paradiso, ma almeno ora so che non è un posto da cercare fuori, perchè non è dove vai, lo trovi dentro, quando senti per un momento nella tua vita di far parte di qualcosa..e se lo trovi, quel momento dura per sempre.." The Beach.
F.Abagnale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 16:47   #2
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
Io farei così:

- Case di qualità (iTek è paracchio cinesata)
- Alimentatore con certificazione 80+ Gold, molto più efficiente (il Berlin è appena 80+, neanche 80+ Bronze)
- Ottimo SSD da 120GB.
- HDD da 1TB, altrimenti dove installerai i giochi? Non di certo sull'HDD esterno.

CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 17:25   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa ed a quale risoluzione vorresti giocare? pensi di fare overclock? coem mai hai inserito un dissipatore?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 18:02   #4
F.Abagnale
Member

L'Avatar di F.Abagnale

Quote:
Originariamente inviato da the marco Guarda i messaggi
Io farei così:

- Case di qualità (iTek è paracchio cinesata)
- Alimentatore con certificazione 80+ Gold, molto più efficiente (il Berlin è appena 80+, neanche 80+ Bronze)
- Ottimo SSD da 120GB.
- HDD da 1TB, altrimenti dove installerai i giochi? Non di certo sull'HDD esterno.
Ok per quanto riguarda il case, quello da te proposto mi piace.
Il punto della configurazione è che sforiamo un po con il budget. Pensavo, potrei riciclare l'hdd del portatile e utilizzarlo nell'evenutuale fisso? Sarebbero i primi 50€ in meno; anche perchè non ho specificato che non saprei come assemblarlo quindi ai 600/650 iniziali dovrei aggiungere gli eventuali costi per tale servizio.
Quindi se sforo già di base, arriviamo ad una cifra che non posso permettermi.
P.s: mi manderesti il link dello shop? Sino ad ora ho avuto come punto di riferimento uno diverso.
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a cosa ed a quale risoluzione vorresti giocare? pensi di fare overclock? coem mai hai inserito un dissipatore?
Giocherei a 1920*1080. Assolutamente no overclock. Ho inserito un dissipatore perchè leggendo varie configurazioni ho visto che il più delle volte viene consigliato. Pensavo che, anche se non strettamente necessario, sarebbe stato utile metterlo
Pensi che ne potrei fare a meno?
"Io credo ancora nel paradiso, ma almeno ora so che non è un posto da cercare fuori, perchè non è dove vai, lo trovi dentro, quando senti per un momento nella tua vita di far parte di qualcosa..e se lo trovi, quel momento dura per sempre.." The Beach.
Old 29-09-2014, 23:12   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x abbassare un po i csoti si potrebbe usare un XFX Pro 550W, un crucial M500 120gb come ssd e riusando il tuo hdd si arriverebbe sotto i 650 euro
x metterci i costi di assemblaggio toglierie al momento il disispatore 8è sempre utile x temperature e silenziosita montarne nuo, però quelle di serie cmq il suo lavoro lo fà)
Old 30-09-2014, 15:28   #6
F.Abagnale
Member

L'Avatar di F.Abagnale

Ho fatto delle modifiche in base alle vostre indicazioni:

Cosa ne dite?

Inoltre pensavo, e se trovassi un case di 30/32 euro? Ho visto che ce ne sono tanti ma non saprei quale può essere considerato di "qualità" ammeso che ce ne siano a quel prezzo.
Perchè cosi facendo potrei fare uno sforzo e mettere anche l'hdd.
Old 30-09-2014, 18:34   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

puoi guardare il CM N300 o lo zalman Z3
potresti togliere il disispatore (da mettere magari piu avanti)
Old 01-10-2014, 14:32   #8
F.Abagnale
Member

L'Avatar di F.Abagnale

Grazie Celsius. Opeterò per uno zalman z3 plus.
Altra cosa, spesso come scheda madre vedo consigliata la asrock h97;meglio, peggio, uguale da quella che ho scelto?
Old 01-10-2014, 14:40   #9
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Le h97 sono per i processori intel su socket 1150, nn ci si può installare una cpu amd
Old 01-10-2014, 18:55   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Le h97 sono per i processori intel su socket 1150, nn ci si può installare una cpu amd
quoto
i
noltre cè da precisare che asrock H97 nn è un modello, indica il produttore--> asrock ed un chipset--> H97
ma poi esistono svariati modelli differenti
ma cmq nn c'entrano nel tuo caso di configurazione
Old 01-10-2014, 19:48   #11
F.Abagnale
Member

L'Avatar di F.Abagnale

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Quote:
quoto
i
noltre cè da precisare che asrock H97 nn è un modello, indica il produttore--> asrock ed un chipset--> H97
ma poi esistono svariati modelli differenti
ma cmq nn c'entrano nel tuo caso di configurazione
Grazie ragazzi per la delucidazione.
Credo che inizio settimana prossima max, e ordino. La configurazione è quella postata con la variante del case e se riesco con l'aggiunta dell'hdd.

In definitiva,va bene no?
Old 01-10-2014, 20:50   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se il case è uno di questi: CM N300 o lo zalman Z3 allora ok
Old 02-10-2014, 00:06   #13
F.Abagnale
Member

L'Avatar di F.Abagnale

Quote:
se il case è uno di questi: CM N300 o lo zalman Z3 allora ok
Sisi, Z3 plus precisamente
Old 02-10-2014, 00:23   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

OK
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian