|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Che dite ho fatto qualche danno non ancora visibile a causa del troppo calore??? :(
Ciao ragazzi
Ieri giocavo usando la mia GTX 770 4GB windforce , quando ho notato dopo aver per un po' che il case era abbastanza caldo... ho continuato a giocare, e dopo un altro po' di tempo (altri 15.20 minuti credo) ho notato che somigliava ad un fornetto, per cui ho aperto il pannello laterale ed effettivamente tenendo la mano vicino alla scheda si avvertiva parecchio calore... poi la temperatura è lentamente scesa. Per ora pare funzionare tutto, ma potrei aver comunque danneggiato la scheda? Ad esempio potrebbe avere peggioramento delle prestazioni durante i giochi ? c'è qualche controllo che posso fare, purtroppo in quel momento non monitoravo la gpu con nessun programma quindi non saprei in effetti quale temperatura ha raggiunto ma sicuramente tenendo la mano sul pannello era bello caldo... attendo risposte grazie Ultima modifica di gihannibal : 25-09-2014 alle 12:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Dipende tutto da che temperature ha raggiunto ovviamente; Questa scheda lavora tranquillamente anche a 85°C (il limite è di 100°C) quindi è facile che la temperatura che sentivi fosse molto alta, non per questo la scheda deve aver subito danni.
In ogni caso, la prossima sessione di gaming apri GPUz in background e imposta l'area "sensors" in modo che resti traccia del valore più alto raggiunto. Quella sarà la temperatura raggiunta in game, e se sarà tra 70/80°C sarà perfettamente normale, se andrà sopra gli 80°C meglio iniziare a valutare se si può migliorare la circolazione d'aria all'interno del case, se andrà sopra i 90°C è necessario migliorare la circolazione d'aria ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Beh non è difficile tornare a quella condizione, chiudi il case e vedi subito che temperature raggiunge in FULL
![]() Comunque non c'è modo di sapere che temperatura avesse raggiunto ma se fosse stata veramente troppo alta si sarebbe spenta andando in protezione direi.
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io direi proprio di si, comunque tienila più monitorata in questo periodo e guarda che temperature raggiunge, se accusi problemi di freeze / artefatti / errori vari / ecc.. allora è il caso di indagare oltre, se continua ad andare come sempre dormirei tranquillo.
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Gioco in modo più palese, non ti pare ? XD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
LOL mi sa che c'è un po' di paranoia, una scheda video surriscaldata può portare a perdita di frame-rate e instabilità del sistema, ma credo che ti accorgeresti nettamente se la scheda si fosse danneggiata, comunque ripeto, tieni monitorata la situazione ma non impazzirci dietro mi raccomando
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Vai tranquillo che non si è danneggiata, le schede video quando raggiungono la loro temperatura massima vanno in throttling, cioè abbassano la frequenza per far abbassare la temperatura e evitare così danni alla scheda
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie a tutti delle risposte ragazzi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.