|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...uto_53640.html
Il 16 agosto 1994 veniva commercializzato il primo smartphone della storia, con schermo touch ed una serie di software per la gestione di e-mail e calendario, e per l'interfacciamento con un fax Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
1 ora di autonomia era veramente poco, praticamente era un semifisso. il prezzo era alto ma non credo che sia stato quello il vero motivo della poca diffusione ,visto che oggi si piazzano giocattoli per la massa a cifre impegnative e vanno come il pane, considerando che questo era rivolto ad un utenza business saranno stati altri i fattori del poco successo.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
il mio primo smartphone fu il siemens SX45 nel 2001, all'epoca tutti che mi dicevano "ma dove vai con quella mattonella in tasca, vuoi mettere con il mio startac dattero", ed oggi girano con il note 3
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Guardare queste cose di VENTI anni fa e vederle come reliquie medievali mi mette a disagio...
![]() Del resto è un settore che si evolve con una rapidità mai vista prima nella storia umana.. abituati agli smartphone di oggi quel mostruoso baule pesantissimo e super limitato sembra lontano millenni.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
![]() ![]() ![]() il primo smartphone non è stato l'Iphone???? (sì, lo so... non dovevo scriverlo, ma non ce l'ho fatta ![]() senza intenti polemici, è solo una battuta ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Iphone non è temporalmente stato il primo smartphone, questo è vero. Eseitevano già da tempo numerosi modelli di smartphone che erano di fatto i vecchi palmari che si "evolvevano" diventando anche telefoni. L'uscita di Iphone ha definito una nuova rotta nell'uso e nell'interazione con questo tipo di oggetti, rendendolo molto più semplice, accattivante e pratico. Cosa che ha consentito la sua diffusione in massa uscendo dal mercato di nicchia in cui stavano questi oggetti. Poi tutti quanti gli sono giustamente andati dietro. Ricordo che MS, dopo la prsentazione di Iphone bloccò bruscamente l'uscita di windows phone 7 per una TOTALE REVISIONE. Inutile dire che aveva capito che windows mobile 6.5 era una strada morta e doveva subito correre ai ripari.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
Anche se io aggiungerei che anche Symbian (S60) poteva essere definito semplice e pratico. Sicuramente il design dei Nokia non era accattivante come poteva esserlo un full touch come Iphone.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se nokia se la fosse giocata bene forse sumbian avrebbe potuto scavarsi una fetta di mercato, ma purtroppo sono state fatte scelte sbagliate che hanno portato ad un vicolo cieco.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Tutto sommato col mio Xperia x1 ci facevo un sacco di cose, a svilupparlo per bene il Windows mobile avrebbe potuto rappresentare un buon competitor per gli altri so
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
era il maggio 2007 quando comprai l' HTC P3600 Trinity con windows 5 e navigatore tomtom in offerta abbinata da mediamondo.
a luglio andai in USA a zonzo in macchina alla ricerca di un paio di zii e qualche cugino mai prima incontrato. accompagnavo il cugino dalla zia con il navigatore integrato. telefonavo in intercontinentale con skype sfruttando il wifi in famiglia e quelli free, già abbastanza diffusi. controllavo le mail, navigavo in internet, scattavo qualche foto ricordo. non c'era i phone ne android. gli americani intorno a me impazzivano letteralmente: erano appena passati al telefonino motorola in sostituzione dei loro cercapersone. era appena 7 anni fa. Ultima modifica di gianni29750 : 18-08-2014 alle 14:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
i symbian uiq o i vari windows mobile erano già touch da tempo e facevano molto di più, erano appunto smartphone! l'iPhone invece era un telefono pro come dici tu, almeno nella sua prima incarnazione. ha sdoganato finalmente l'uso del touch alla massa, cosa che all'epoca avrebbe potuto fare solo Nokia che purtroppo nn ha mai voluto, sempre legata alla tastiera (grande errore di Nokia). microsoft dopo l'uscita dell'iPhone ha realizzato windows mobile 6.5. e windows phone 7 era sempre basato su windows ce. Ce ne ha messo microsoft di tempo, altro che all'uscita dell'iPhone e correre subito ai ripari ![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il grosso rimneggiamento di WP7 a pochissimo dall'uscita è stato proprio la rivisitazione da zero dell'interfaccia, non tanto del motore..
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si ma ce ne hanno messo moltissimo di tempo dopo l'uscita dell'iphone!! Così come nokia e altri di certo non si erano fatti intimorire da apple (a torto ovviamente)
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() MS era già pronta pronta a saltar fuori col suo nuovo fiammante WP7 con un'interfaccia pennino style figlia diretta di ciò che i palmari erano da sempre. Apple è arrivata nel mentre con la sua bellissima nuovissima interfaccia che ha spaccato di brutto e li ha costretti a bloccare tutto e rifare da capo in fretta e furia. Si erano trovati in mano un "nuovissimo sistema obsoleto" che avrebbe fatto un flop diastroso. Nokia invece ha bellamente sottovalutato l'evento pensando di essere regina indiscussa. Inutile dirlo, scelta disastrosa. Al momento di correre ai ripari ha pure piazzato un paio di caxxate importanti.. le conseguenze le conosciamo.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sono stati quelli di android a cambiare di fretta e furia l'interfaccia, passando da qualcosa simile a BB/symbian a qualcosa di simile a ios. Nokia fino all'n95 aveva retta benissimo, è dopo che ha iniziato a fare una serie di boiate una dietro l'altra ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ed era anche strafichissimo! Aveva Win mobile 6.5 con personalizzazione HTC, andava benissimo ma era COMUNQUE una rivisitazione extra di terze parti. Siccome da bravo possessore di HD2 attendevo con ansia il mitico upgrade a WP7 seguivo da vicino le vari news.. ricordo bene il perchè ed il percome dei vari ritardi. Problemi legati soprattutto all'interfaccia utente che ovviamente nei piani originali di MS non era proprio così come la si è vista. Ricordo poi la mega incaxxatura quando MS ha detto che il mio telefono top di gamma non sarebbe stato aggiornato a WP7.. mamma mia quante madonne. Col senno di poi mi è passata perchè WP proprio non mi piace.. ma ai tempi mi girarono parecchio. Però HD2 un vantaggio lo aveva: rom moddate di letteralmente QUALSIASI SISTEMA IN QUALSIASI MODO. Alla fine ci piazzai una bella rom Android e ne rimasi molto molto contento, così contento che mi ci sono proprio affezionato! ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.