Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2014, 01:12   #1
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lucca
Windows 7... quale versione e dove comprare?

Salve

Mi sto apprestando a riassemblare il mio pc desktop, decisamente datato (ved.firma) sul quale gira ancora XP sp3 in dual boot con *buntu...

La mia nuova motherboard sara' una asus Z87-K sulla quale montero' una cpu i5 4670k e come ram 2x 4Gb kingston. Il disco di sistema sara' un samsung SSD 830 da 256Gb.

Ad essere sincero windows lo uso ormai pochissimo, solo per quei 2-3 programmi che mi servono per gestire il mio gps garmin e per un altro programmino che mi serve per canalizzare/programmare delle radio uhf pmr446. Roba che per mia pigrizia non sono mai riuscito a portare sull' *buntu di turno, tramite wine.

Per queste attivita' mi basterebbe ancora il vecchio windows XP, che pero' non dovrebbe girare sul nuovo hardware, per mancanza dei necessari driver.

Mi trovo quindi nella necesita' di adottare ancora una volta un windows, per poter svolgere le suddette attivita', ma essendo ormai un pochino "fuori dal giro" non so bene su quale delle versioni attualmente reperibili orientare la mia scelta... spererei quandi in un vostro gradito aiutino...

A lume di naso, tra win 7, win 8.0 e win 8.1, mi orienterei su windows 7...
Non sara' l' ultimo grido, ma da quel poco che ho potuto leggere, mi pare di capire che con l' 8 e l' 8.1 si potrebbero avere problemi a far digerire driver di periferiche particolari... con il 7 invece mi pare di capire si possa andare un po' piu' tranquilli...

Altro problemino, in tema di scelta, e' anche quale "declinazione" scegliere... 32bit, 64bit (direi 64), home, home-premium, professional... e via dicendo...

Poiche' non sara' il mio sistema operativo principale, forse potrebbe essermi sufficiente win 7 64bits home-premium...??
...o meglio orientarmi su qualcos' altro??

Inoltre, volendo limitare la spesa, senza trascurare la comodita' e sicurezza della nuova installazione (e di future possibili reinstallazioni), meglio la versione aggiornamento o la versione completa?

E non e' ancora finita...!
Quale canale e' preferibile per l' acquisto della mia futura copia, tenendo conto sia del fattore economico, sia del fattore sicurezza dell' acquisto, sia del fatto che non sono ormai piu' studente da vari lustri?
Presso i rivenditori in zona ho trovato prezzi molto vari, da €112 per W7 hp agg. a €291 per W7 pro completo
In rete (baia) invece avrei visto prezzi tipo €80-€100 per Win 7 hp 64bits completo... gia' meglio, ed i venditori dovrebbero essere piuttosto affidabili.

Spero in qualche vostro consiglio, per il quale gia' da ora, vi ringrazio...
Old 23-01-2014, 08:24   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Per il tuo utilizzo andrebbe bene una Home Premium x64, vista la ram installata.
Il problema è come sempre conoscere l'affidabilità dei rivenditori online. Qui per esempio puoi vedere i prezzi

http://www.amazon.com/gp/offer-listi...&condition=all

A questo punto ti conviene fidarti dei rivenditori della baia, affidandoti ai feedback positivi.
Old 23-01-2014, 09:08   #3
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Per il tuo utilizzo andrebbe bene una Home Premium x64, vista la ram installata.
Il problema è come sempre conoscere l'affidabilità dei rivenditori online. Qui per esempio puoi vedere i prezzi

http://www.amazon.com/gp/offer-listi...&condition=all

A questo punto ti conviene fidarti dei rivenditori della baia, affidandoti ai feedback positivi.
colgo l'occasione per porre una domanda...

dovrei acquistare anche io windows 7 per un pc...
non riesco a districarmi online... qualche consiglio?

più precisamente.. trovo solo versione OEM... ciò vul dire che sul PC che ho a casa non potrò installarla?

Ultima modifica di gio_gio : 23-01-2014 alle 09:14.
gio_gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 09:56   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

No, puoi installarla tranquillamente, ma le OEM rimangono collegate all'HW su cui vengono installate la prima volta. Per cui non potrai installarla su altri pc, oppure se dovessi sostituire qualche componente fondamentale, tipo scheda madre o cpu sul pc su cui è già installata, per riattivarla avresti dei problemi. Credo dovresti contattare il supporto M$. Per quello costa meno
Old 23-01-2014, 10:21   #5
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
No, puoi installarla tranquillamente, ma le OEM rimangono collegate all'HW su cui vengono installate la prima volta. Per cui non potrai installarla su altri pc, oppure se dovessi sostituire qualche componente fondamentale, tipo scheda madre o cpu sul pc su cui è già installata, per riattivarla avresti dei problemi. Credo dovresti contattare il supporto M$. Per quello costa meno
ma volendo acquistarne una completa?

no ne trovo
gio_gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 10:29   #6
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Si trovano le retail, su Amazon per esempio, ma sono molto care.
Altrimenti fai come mrx65 e vai di baia.
Old 23-01-2014, 13:55   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Mi sono sempre chiesto questo : perchè la Microsoft non da la possibilità di acquistare i vari SO W 7 piuttosto che W 8..............anche presso di lei, quindi attraverso i suoi link, in modo Ufficiale .

Potrebbe dare all' utente che lo chiede una licenza OEM o Retail, il famoso product-key, dopo avvenuto pagando chiaramente .

Poi l' utente avuto il product-key originale, torna in Microsoft per scaricare L' Iso del SO acquistato: mette il product-key come riconoscimento e scarica l' Iso .

Poi si fa il dvd d' Installazione o installa il SO tramite usb .

Senza andare da una baia all' altra

Potrebbe essere una soluzione, poi..........

Ultima modifica di tallines : 23-01-2014 alle 14:03.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:15   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
beh si poteva, digital river faceva proprio questo servizio per conto di microsoft

in questo modo io ho comprato office, tanto per dire

è che con w7 - w8.x IMHO sono entrate in gioco dinamiche di marketing volte a "costringere" la migrazione al nuovo OS fregandosene di tutti e tutto, buon senso compreso

anche a me non è chiaro perchè, in un mercato dalla domanda ricca l'offerta sia ciecamente azzerata. Capisco perderci la faccia, ma IMHO in questo modo perdono un bel po' di soldi...

fossi un azionista mi farei sentire (insieme agli altri ovviamente)

tornando alla domanda:

attenzione comunque al venditore, dato che le retail sono praticamente agli sgoccioli non è poi difficile incappare in truffatori, forse più facilmente proprio sulla baya

se comprate una retail vi devono mandare la confezione scatolata e non solo un mero seriale. E quando arriva la scatola prima di buttarsi a pesce ad aprirla controllate che il COA non sia contraffatto (googlate per le istruzioni)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 18:32   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ho controllato meglio..........su Microsoft Store, in effetti W 8 e W 8.1 li puoi acquistare dalla Microsoft .

http://www.microsoftstore.com/store/...oryID.66227200

W 7 neanche l' ombra......

Poi chiaramente ci sono i software freeware e a pagamento .

Office mi sembra leggermente.......tipo mp3 la scelta : solo il 365 varie versioni....e se volessi Office 2013, 2010...........no è
Old 23-01-2014, 19:10   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Ma certo che potrebbero e dovrebbero. Finora hanno sempre seguito la politica di eliminare immediatamente dal loro sito le licenze della vecchia versione, appena uscita la nuova, ma al momento mi sembra una scelta anacronistica. Dall'Apple Store per esempio, si possono scaricare tutte le versioni precedenti degli OS Apple. Poi non so se hai sentito la notizia, ma la HP ha deciso di rimettere in commercio la sua nuova linea di pc con W7 al posto di W8. Ci devono pensare gli oem perché alla M$ sembrano non arrivarci da soli. Dovrebbero lasciare l'ultima scelta all'utente, non imporre tassativamente solo cosa vogliono o decidono loro, lasciando poi l'utenza in difficoltà nella ricerca e nell'acquisto delle versioni precedenti.
Old 23-01-2014, 19:20   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Da molto tempo ormai.
Ma il fatto più clamoroso secondo me, è che tuttora e in questa situazione assurda, W7 continua a crescere nell'utilizzo più di W8 super pubblicizzato e presente in ogni pc di tutti gli store. Ma dico io, per la M$ sarebbe un danno economico rimettere in commercio le licenze W7 dal loro sito o piuttosto il contrario?
Old 23-01-2014, 20:15   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si della Hp ho letto, ho dato anche notizia ieri in una discussione in Xp che inizia con il titolo Fine Xp...........vai a vedere

In più la notizia dell' HP è in seconda posizione (ieri era in prima) in tutte le pagine del forum, in alto a sinistra nell' area Notizie

Per W 7 in effetti ho trovato qualcosa anche se la vedo leggermente limatata come scelta, poi..........

Per scegliere bisogna selezionare la voce Uteriori informazioni dove c'è l' immagine di W 7 Professional e Enterprise,

se invece si scelgono le voci nel pulsante arancione o si vai su "Come comprare Windows 7", esce sempre in primis......... W 8.1 e poi cercando bene anche W 8

http://www.microsoft.com/business/it...e/default.aspx

Nella discussinone in Xp che riguarda la fine degli aggiornamenti al Sp3 ho sempre pensato e detto, che W 7 prenderà il posto di Xp nel mercato globale di windows .

E secondo me forse, poi non lo so, è un mio pensiero.............anche altri produttori oltre all' HP, seguiranno l' idea dell' HP stessa .

Ultima modifica di tallines : 23-01-2014 alle 20:23.
Old 23-01-2014, 20:24   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

no ok, io parlavo comunque di qualche anno fa, anche per office full

stattev' accuort quando acquistate

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 23-01-2014, 20:38   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Da molto tempo ormai.
Ma il fatto più clamoroso secondo me, è che tuttora e in questa situazione assurda, W7 continua a crescere nell'utilizzo più di W8 super pubblicizzato e presente in ogni pc di tutti gli store.
Infatti le percentuali di vendita di W 8 e di W 8.1 come fa vedere anche la recensione di Hardware Upgrade con l' immagine di Net Market Share, sono dovute soprattutto perchè il SO è pre-installato sui computer attuali che sono in vendita .

http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...ndows-7_2.html

Figurati se W 8 e W 8.1 non fossero pre-installati............avrebbero percentuali ancora più basse .

In più come avrai visto in più di una discussione, molti utenti acquistano W 8 o adesso W 8.1 e poi vogliono tornare a W 7.................

Quote:
Ma dico io, per la M$ sarebbe un danno economico rimettere in commercio le licenze W7 dal loro sito o piuttosto il contrario?
Infatti, la stessa cosa che ha pensato la Hp (chissà perchè ........) e come ho detto nel post sopra, forse la stessa cosa che penserà di fare qualche altro produttore di pc, poi...........

Se io fossi nella Microsoft metterei in vendita le licenze, i product-key ufficiali di W 7 tramite il mio sito ufficiale, darei la possibilità all' utente di acquistare la licenza in maniera legale attraverso la Microsoft stessa.

O magari se acquisti dall' Italia, tramite la Microsoft Italia, se acqusti dalla Francia tramite la Microsoft France.........., visto che già adesso si può scaricare in maniera legale, ufficiale, le Iso .

Ultima modifica di tallines : 23-01-2014 alle 20:51.
Old 23-01-2014, 21:53   #15
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Ma dico io, per la M$ sarebbe un danno economico rimettere in commercio le licenze W7 dal loro sito o piuttosto il contrario?
un danno economico, no.
un danno d'immagine, si.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 22:42   #16
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
un danno economico, no.
un danno d'immagine, si.
Tutto sta a vedere quale dei due sia il male peggiore per loro.

Ultima modifica di Eress : 23-01-2014 alle 22:45.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 23:11   #17
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Fine vendita 30 ottobre 2013

http://windows.microsoft.com/it-IT/w...ucts/lifecycle

adesso, si puo solo preinstallato o OEM
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2014, 23:29   #18
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Tutto sta a vedere quale dei due sia il male peggiore per loro.
vista la faccenda Surface, direi che il danno d'immagine è il peggiore. non torneranno indietro.
Io non sono uno statista ne un project manager, ma la mia opinione è che perdono molto di più facendo regressione (perchè perdono credibilità in campo aziendale. in campo consumer le pecorelle brucano e basta).
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2014, 07:43   #19
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
perchè perdono credibilità in campo aziendale. in campo consumer le pecorelle brucano e basta).
Su questo sono d'accordo, ma non è detto che alla lunga qualche pecorella di troppo possa incazzarsi. Mi pare evidente che parecchia utenza Windows al momento si trovi in grosse difficoltà. Vedi utilizzo nuovo OS, scelta, ricerca, rischi sull'acquisto licenze ecc..
In questa situazione piuttosto caotica, a livello consumer ci può anche stare una certa disaffezione verso il marchio.
E comunque sia, credo che un danno d'immagine ci sia già stato, lato aziendale, ma anche consumer.
Non è una bella situazione certamente, ma forse da qualche anno alla MS, stanno dormendo sugli allori di gestioni e successi precedenti.
Old 24-01-2014, 11:20   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

IMHO il danno di immagine è stato per lo più lato consumer. Alle aziende non interessa poi molto, cambiano macchine solo quando è veramente necessario e quando cambiano se ne fregano di soddisfare il dipendente. C'è vista in quel momento sul mercato, vai di macchine con vista. C'è w8.1 sul mercato, allora via di macchine con w8.1 etc

lato server poi figuriamoci, ancora peggio, finchè non si scassa del tutto non si tocca e quando si sostituisce non si compra la nuova versione server dell'OS, di solito

comunque Hp mi pare che voglia annusare il mercato e vedere se con w7 le vendite consumer aumentano, IMHO sì

mi chiedo da dove abbia tirato fuori le licenze però
- ne aveva dimenticate/perse in qualche magazzino e la ha ritrovate?
- sapeva di averle ma aveva accordi (commerciali) con m$ per vendere macchine solo con w8.x?
- ha comprato nuove licenze da microsoft? (e allora la faccia m$ l'ha persa, punto, tanto vale mettere nuovamente sul mercato w7 per tutti, retail incluse)

ciao ciao
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian