|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Tecnicamente scollegare un cavo vga a pc acceso cosa comporta?
Salute a tutti,
posto in questa sezione perché ho un cruccio: Staccare il cavo vga da un pc acceso, con monitor acceso, può comportare archi voltaici che danneggino i componenti o quant'altro? E' sconsigliabile? E' uso comune farlo? Grazie per eventuali risposte.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
A me si e' sganciato l'ho riagganciato e tutto OK
A me piu' di una volta si e' sganciato l'ho riagganciato ed e' sempre andato tutto bene.
Qualche volta ho dimenticato di attaccarlo e l'ho attacato dopo a computer acceso ed e' sempre andato tutto bene. Qualche volta si puo' vedere qualche scintilla tra lo scudo a sezione trapezoidale del connettore femmina e quello del maschio, ma e' sempre andato tutto bene. Pin 1 RED Red video Pin 2 GREEN Green video Pin 3 BLUE Blue video Pin 4 N/C Not connected Pin 5 GND Ground Pin 6 RED_RTN Red return Pin 7 GREEN_RTN Green return Pin 8 BLUE_RTN Blue return Pin 9 N/C Not connected Pin 10 GND Ground Pin 11 N/C Not connected Pin 12 SDA I2C data Pin 13 HSYNC Horizontal sync Pin 14 VSYNC Vertical sync Pin 15 SCL I2C clock Ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie, mi hai tranquillizzato ^^
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
E io ti de-tranquillizzo...
Tecnicamente l'interruzione improvvisa di un segnale (compresa la corrente) comporta un impulso (un picco). Ovviamente se questo impulso ha ampiezza abbastanza elevata può rompere qualche componente... Per non rimanere su un piano teorico: ad un amico si è bruciata la scheda video a me si è bruciato un monitor E pensa che ad un altro amico si è bruciata la scheda madre attaccando la tastiera sulla PS/2 a pc acceso |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi è andata bene, anche se per principio non lo farò più
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
vabè a mio padre è esploso il southbridge della mobo attaccando una chiavetta USB
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
credo che non comporti niente di più di ciò che può comportare una botta di sfiga in qualunque momento...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
mi sembrano più delle coincidenze sfortunate che altro, dai come fa a rompersi la mobo attaccando la tastiera alla ps/2???
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
la spina del monitor e' ad un livello intermedio come resistenza ai distacchi improvvisi , senza contare che essendo la scheda video un componente separato e' nella peggiore delle ipotesi sostituibile.
Le piu' delicate sono senza dubbio le PS/2 che a causa delle alte correnti erogabili e della posizione veramente sfigata dei pin possono volendo friggere la mainboard senza problemi. LA porta parallela e' anche lei penalizzata dalla alte correnti in gioco (volendo si possono pilotare direttamente dei piccoli motori per robot con la porta parallela) ma per lo meno i pin sono distanti e robusti. Le migliori da questo punto di vista sono le porte seriali che oltre alla lunga gittata (tirano anche 12 metri) sono ben protette e sebbene non specificatamente progetate per l'inserimento a cadlo riescono a funzionare lo stesso (pensate A quando si collega un modem esterno a PC acceso e poi si fa il riconoscimento) A mio parere da questo punto di vista e' stata una vera cavolata il passagio da formato AT a formato ATX , nel formato AT la tastiera aveva il suo bel connettore tondo e robusto ed i mouse stavano sulla seriale ... sull' ATX invece si e' riesumato un cadavere ambulante come la PS/2 con tutti i difetti e le rogne che si porta dietro ... senza contare che avere spinotti uguali per mouse e tastiera e' sempre molto scomodo quando li si deve attaccare |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Mi è capitato più volte di attaccare e staccare il monitor a pc acceso... non è mai successo nulla
tutti gli altri cavi, usb ed RJ45 esclusi, li stacco e attacco sempre a pc spento per sicurezza
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
per i cavi di rete vale la stessa regola, ovvero collegarli a pc spento?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
no , Ethernet , USB e Firewire sono PROGETTATI per essere connessi a PC acceso |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Stavo aggiungendo la stessa cosa!! Tra l'altro proprio a mio padre in ufficio...(la pendrive USB di un collega )PS: Tuo papà come si chiama?? Chi sei? Un mio fratello segreto?? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
la mobo era una asus p4p800... cambiata in garanzia ovviamente
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 17-12-2006 alle 20:05. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
io stacco sempre tutto a pc acceso :/
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.

CIAO
)