Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2011, 15:28   #1
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
"Effetto zanzariera" o "retinatura" dell'LCD: se scatena la vostra collera, entrate!

Carissimi amiche ed amici (), i più sensibili di voi avranno notato che, da un annetto e mezzo a questa parte, la qualità dei monitor LCD dei portatili è, per usare un eufemismo, precipitata nel cesso.
Non parlo tanto di contrasto, resa dei colori et similia, in quanto non sono un esperto di tali argomenti, ma della famigerata retinatura, o effetto zanzariera (screen door effect in inglese) che affligge oramai, ed è triste constatarlo, la quasi totalità dei notebooks in commercio.
Tale "difetto", per chi non lo conoscesse, è una alterazione nella visualizzazione delle tinte unite, che non appaiono omogenee come dovrebbero (altrimenti non si chiamerebbero tinte unite, no?) ma costituite da righine verticali: non so da cosa dipenda tecnicamente, ma è come se tra due "colonne" adiacenti di pixel ci fosse una spaziatura eccessiva.
Ciò si nota dalla normale distanza di lavoro, ovvero una quarantina di centimetri, più o meno. Avvicinandosi allo schermo l'effetto scompare, ma è ovvio che non si può stare per tutto il tempo appiccicati al monitor.
Sottolineo anche che questo problema NON DIPENDE DALLA RISOLUZIONE DEL PANNELLO. L'acer 4810TG (1366x768) che possiedo ora, il glorioso Fujitsu-siemens Amilo D1845 (1280x800) che ho acquistato nel lontano 2004, l'asus F5vl di mia madre (1280x800) e l'asus X56ta (1280x800) della mia ragazza sono PERFETTI.

I miei attenti esperimenti sul campo, coadiuvati dal contributo di una gentile assistente che mi ha rassicurato sul fatto che quelle righette puntinate non fossero un'anomalia del mio nervo ottico, hanno dimostrato ( ) che il problema è presente non solo sui tanto bisfrattati notebooks di fascia "bassa" (diciamo sotto i 1000€, ad esempio Hp Envy da 17" e tutti gli altri HP con prezzi inferiori, tutti gli Acer, tutti i Packard bell, tutti gli Asus, tutti i Samsung, compresi quelli con schermo opaco come i nuovi np300/np350 o RC530, sebbene gli antiriflesso sembrino nascondere meglio la "griglia", forse perchè sono, per natura, meno nitidi), ma anche, ad esempio, sui nuovi ultrabook Samsung (quello da me esaminato era tutto nero e con schermo da 13,3", in vendita da Mediaworld a 1300€, se non ricordo male) e sull'Acer Iconia (1500€ di schifezza con doppio display).
Nota bene: quando dico "tutti", intendo ovviamente "tutti quelli che ho visto in esposizione da Mediaworld, Unieuro, Euronics, Expert".

Gli unici, e dico unici, portatili sui quali non ho riscontrato il difetto sono i Macbook, ma chissà per quanto tempo ancora.

E arriviamo al punto: qualcuno di voi che sia, diciamo, maniacale come me, o che semplicemente pretenda uno schermo di qualità almeno uguale a quella dei notebooks di tre, cinque, opppure dieci anni fa, è riuscito a scovare un modello che sia guardabile?

Poi mi chiedevo anche questo: dal punto di vista legale, se acquisto un maglione a tinta unita e me ne arriva uno a righe, il venditore dovrebbe rispondere per mancata conformità del bene.
Lo stesso ragionamento non può esser applicato alla resa di un LCD?

Ringrazio tutti per la cortese attenzione.
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1]

Ultima modifica di mauveron : 22-11-2011 alle 21:58.
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 19:17   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Leggendo quanto hai scritto, ho voluto fare una prova sui 4 notebook (3 nuovissimi) che ho in questo ufficio. Ho scaricato Eizo test ed ho controllato attentamente... ma non ho notato la retinatura che dici tu...
Ho invece notato altri difetti che nell'uso normale non si vedono, quali disuniformità (su tutti) nell'illuminazione del pannello, un subpixel rosso spento su uno, ma non retinature...
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 19:23   #3
cig84
Member

L'Avatar di cig84

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Madrid
Ho notato lo stesso problema sul mio HP dv6, però se devo essere sincero me lo fa solo con il nero... infatti ho praticamente eliminato tutti gli sfondi del desktop con tonalità nera prevalente, altrimenti avrei distrutto il monitor nel giro di un paio di settimane!!
cig84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 21:56   #4
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi
Leggendo quanto hai scritto, ho voluto fare una prova sui 4 notebook (3 nuovissimi) che ho in questo ufficio. Ho scaricato Eizo test ed ho controllato attentamente... ma non ho notato la retinatura che dici tu...
Ho invece notato altri difetti che nell'uso normale non si vedono, quali disuniformità (su tutti) nell'illuminazione del pannello, un subpixel rosso spento su uno, ma non retinature...
Grazie per il contributo, riusciresti a dirmi che modelli sono di preciso?
Il semplice test che, almeno per me, non lascia ombra di dubbio sulla presenza o assenza del problema e non richiede installazione di software aggiuntivi è questo: click destro sul desktop (parlo di Windows 7), "Personalizza", "Sfondo del desktop", poi, nel menù a tendina, scelgo "tinte unite", ed appare una tavolozza. Rapida ispezione visiva e l'incaxxatura è servita.

Quote:
Originariamente inviato da cig84 Guarda i messaggi
Ho notato lo stesso problema sul mio HP dv6, però se devo essere sincero me lo fa solo con il nero... infatti ho praticamente eliminato tutti gli sfondi del desktop con tonalità nera prevalente, altrimenti avrei distrutto il monitor nel giro di un paio di settimane!!
Tu che modello hai? Uno degli ultimi? Ho avuto un dv6-1140el, ed anche quello era perfetto.
Ho dimenticato di scriverlo, ma avevo notato che sui Samsung la retinatura non sembra esser presente sul bianco o su tinte che non siano tendenti al blu o all'arancio.
Quindi è possibile che sia visibile solo sul nero, o comunque su tinte molto scure.
Ma, per curiosità, hai tentato di sottoporre la questione all'assistenza tecnica?
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1]

Ultima modifica di mauveron : 22-11-2011 alle 21:59.
Old 22-11-2011, 22:18   #5
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da mauveron Guarda i messaggi
Grazie per il contributo, riusciresti a dirmi che modelli sono di preciso?

- Dell Latitude E6420 14" no glare (business) nuovo
- Toshiba Satellite L750 glare (consumer) nuovo
- Toshiba Tecra 840-111 14" no glare (business) nuovo
- HP serie dv6000 (non ricordo il modello esatto) consumer di 2 anni fa'
Old 22-11-2011, 23:47   #6
cig84
Member

L'Avatar di cig84

Sinceramente non ho una scatola a portata di mano però mi sembra sia un dv6-1135el preso a febbraio, quindi abbastanza recente. Non ho mai chiesto all' assistenza tecnica perchè sinceramente non è un problema grosso per quanto mi riguarda e mandare il portatile in assistenza per non meno di 2 settimane non è che mi vada tanto...
Old 23-11-2011, 14:26   #7
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Grazie a wgator; evidentemente per le serie business c'è una cura maggiore da parte delle case costruttrici.
Per quanto riguarda il Toshiba Satellite L750 son certo di non averlo visto in esposizione; buono a sapersi, comunque.

Io un'email all'assistenza HP la manderei, anche solo per vedere come rispondono. Temo che direbbero che è una "caratteristica" del monitor.
Old 23-11-2011, 14:58   #8
cig84
Member

L'Avatar di cig84

Quote:
Io un'email all'assistenza HP la manderei, anche solo per vedere come rispondono. Temo che direbbero che è una "caratteristica" del monitor.
Mi correggo sul modello del mio notebook: è un HP dv6-3145sl con grafica AMD
Specifico il fornitore della scheda video perchè non vorrei fosse un problema di quest' ultima, dato che con la grafica integrata intel non rilevo questo problema!! Il mistero si infittisce...
Old 25-11-2011, 10:16   #9
HistoryX
Member

L'Avatar di HistoryX

Iscritto dal: Jun 2011
Confermo che suddetta retinatura è visibile anche sugli HP DV6 3016sl. E non solo...negli sfondi di colore grigio si nota anche un'inquietante disturbo generalizzato della resa (prima notabile guardando siti come quello Ansa, ai bordi, ora tuttavia cambiato in azzurrino e non più visibile). E pensare che il DELL XPS di mio fratello di 5 anni fa ha uno schermo spaventosamente bello....
Old 23-06-2012, 18:23   #10
Anatoli
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Come scritto in un nuovo post (questo l'ho letto dopo) anche io sono rimasto malissimo dall'effetto zanzariera su un nuovo asus k55...

Quindi è così? Molti dei monitor attuali hanno questo "problema" o ho preso una bella sola?
Anatoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 19:12   #11
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Per quella che è la mia esperienza la cosa riguarda quasi tutti i modelli recenti (eccetto gli Apple) in esposizione nelle catene.
Del K55 non trovo la recensione su notebookcheck; per quanto riguarda il k53, che dovrebbe essere il modello precedente, dicono (sempre su notebookcheck) che monti un enigmatico "CPT14C7".
Potresti eseguire AIDA64 sul tuo K55 e postare il modello esatto del monitor? Se anche altri contribuissero si potrebbe stilare una "blacklist".

Da parte mia posso affermare con certezza che il modello LG-Philips LP140WH2-TLA1, montato sul mio Acer 4810TG, NON soffre di questo "problema".
Tutti gli Au Optronics (AUO) che ho visto, invece, sia da 10,1" che da 13,3" ( precisamente il modello AUO B133XW03) e 15,6" (AUO B156XW04), sono antizanzara, e come loro anche il "CMO1457".
Old 23-06-2012, 19:17   #12
Anatoli
Senior Member

Quote:
Potresti eseguire AIDA64 sul tuo K55 e postare il modello esatto del monitor? Se anche altri contribuissero si potrebbe stilare una "blacklist".
Ok, farò questo test appena rientro a casa e vi posto i risultati.

Comunque mi confermi che è "normale" e che me lo tengo, giusto? Non c'è scampo, è così?

Grazie
Old 23-06-2012, 19:36   #13
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Direi che non c'è scampo.
Puoi sempre provare a chiamare l'assistenza e sentire cosa dicono. Probabilmente ti risponderanno che si tratta di una "caratteristica" dello schermo, oppure ti faranno credere di esser pazzo. Certo che sarebbe legittimo incazzarsi un po' e pretendere di avere un monitor che rispetti quantomeno gli standard qualitativi di dieci anni fa.
Poi ovviamente c'è la soluzione "drastica": acquisti un LG-Philips compatibile a 60-70€ (probabilmente anche i modelli da 15,6 sono ok), sostituisci (son 4 viti) e vivi felice.
Old 23-06-2012, 19:47   #14
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
riguardo al effetto dello schermo in questione appena comprato il pc lo notavo un pò, ora è da molto tempo che non lo noto +
il modello del monitor è:
LG PHILIPS LP156WH4-TLA1
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 20:00   #15
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
riguardo al effetto dello schermo in questione appena comprato il pc lo notavo un pò, ora è da molto tempo che non lo noto +
il modello del monitor è:
LG PHILIPS LP156WH4-TLA1
È possibile che lo noti meno perchè, magari, ci hai fatto l'occhio o perchè il pannello è sporco e la mancanza di uniformità è meno evidente?

Ultima modifica di mauveron : 24-06-2012 alle 13:13.
Old 23-06-2012, 20:08   #16
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
È possibile che lo noti meno
no, non lo noto proprio, neanche sforzandomi
Quote:
perchè il pannello è sporco
lo tengo sempre pulitissimo e non l' ho mai toccato con le dita
comunque forse era un impressione che ho avuto, dopotutto erano 6 anni che usavo un fantastico samsung syncmaster 710n da 17" opaco
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 22:02   #17
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Per chi volesse approfondire l'analisi del suo monitor, consiglio di scaricare "Eizo Monitor Test" (gratuito e "standalone") e verificare moire e "zanzariere" tramite i pattern 7,8,9
Old 24-06-2012, 14:49   #18
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
no, non lo noto proprio, neanche sforzandomi

lo tengo sempre pulitissimo e non l' ho mai toccato con le dita
comunque forse era un impressione che ho avuto, dopotutto erano 6 anni che usavo un fantastico samsung syncmaster 710n da 17" opaco
Probabile; la tua esperienza conferma che gli LG dovrebbero essere esenti dal "difetto". Nel caso in cui si volesse sostituire il monitor sarebbe comunque consigliabile acquistarlo da venditori che offrano una reale garanzia "soddisfatti o rimborsati".

Quote:
Per chi volesse approfondire l'analisi del suo monitor, consiglio di scaricare "Eizo Monitor Test" (gratuito e "standalone") e verificare moire e "zanzariere" tramite i pattern 7,8,9
Grazie per la segnalazione. Il "test" che faccio io, e che è soggettivamente infallibile, è il seguente: su Windows 7 click destro sul desktop, "Personalizza", "Sfondo del desktop", su "Percorso immagine" seleziono "Tine unite" e dò una rapida occhiata ai riquadri colorati. In alternativa c'è la tavolozza di Paint, che però mostra riquadri più piccoli. Entrambi i test descritti hanno il vantaggio di poter essere rapidamente effettuati su esemplari in esposizione nei negozi.

Ultima modifica di mauveron : 24-06-2012 alle 14:57.
Old 25-06-2012, 10:49   #19
Anatoli
Senior Member

Non ho ancora fatto la prova consigliatami ma ho scritto all'Asus sabato e mi è appena arrivata la risposta.

Sinceramente sono deluso anche dalla risposta, ho scritto specificando il problema chiedendo se era normale oppure... la risposta loro è stata "ha 7 giorni per portarlo al punto vendita per controllare e chiedere, eventualmente la sostituzione immediata".

Fine, non sono praticamente entrati nel merito della questione dettagliatamente descritta da me.

Asus... cominciamo bene!
Old 25-06-2012, 13:25   #20
Anatoli
Senior Member

Quote:
Mamma mia... cioè sui pattern 7,8 e 9 dovrei vedere una tinta unita?
Ma assolutamente no, vedo delle belle retine... NITIDE!

Diciamo che ora, nell'uso normale non è che sia così lampante ma questo test che hai consigliato, ripeto, se devo vedere tinta unita con i pattern 7, 8 e 9, non ci siamo proprio.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian