|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Ravenna
|
Freeze/BSOD insoliti e dopo tutto regolare...
Ciao ho uno strano problema con il mio pc + un fisso precisamente è un Acer M3910.
In pratica appena torno da lavoro accendo il mio pc e puntualmente dopo una mezzora che l'ho acceso mi si freeza completamente il pc con il rumore proveniente dalle casse (trrrrrrrr) oppure una schermata blu con messaggi sempre differenti... dopodichè questa BSOD / Freeze spengo il pc e lo riaccendo e per il resto della giornata (10 ore consecutive) non mi succede più nulla... Questo è quanto mi succede ogni giorno... 1 BSOD dopo mezzora dalla prima accensione e poi tutto tranquillo fino a quando non lo spengo per andare a letto... Potreste aiutarmi a capire che problema ha? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
prova qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371
![]() le cause possono essere sia hw che sw, quindi analizzare le bsod potrebbe essere un primo passo ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per sicurezza fai anche un test alla ram con il programma memtest , e un controllo al disco fisso con in programma hdtune .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dunque ho eseguito un controllo con hdtune e sembra non ci siano problemi... ora sto provando a seguire la guida che mi ha postato aled1974 ma quando la guida dice
Codice:
Aprite Windows Debugging Tools scrivendo nella ricerca della startbar di windows "windbg" senza "" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho risolto reinstallando Windows Debug ma ora dice che ho un problema con i simboli. Ho windows 7 Home premium con Service Pack 1 a 64bit e di conseguenza ho scaricato "Windows 7 Service Pack 1 x64 retail symbols, all languages" cosa ho sbagliato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Questo è quanto mi esce...
Codice:
WARNING: Whitespace at start of path element WARNING: Whitespace at end of path element Microsoft (R) Windows Debugger Version 6.12.0002.633 AMD64 Copyright (c) Microsoft Corporation. All rights reserved. Loading Dump File [C:\Users\Giovanni\Desktop\minidump\042514-32245-01.dmp] Mini Kernel Dump File: Only registers and stack trace are available WARNING: Whitespace at start of path element WARNING: Whitespace at end of path element Symbol search path is: SRV*c:\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols; SRV*c:\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols Executable search path is: Windows 7 Kernel Version 7601 (Service Pack 1) MP (4 procs) Free x64 Product: WinNt, suite: TerminalServer SingleUserTS Personal Built by: 7601.18247.amd64fre.win7sp1_gdr.130828-1532 Machine Name: Kernel base = 0xfffff800`0325d000 PsLoadedModuleList = 0xfffff800`034a06d0 Debug session time: Fri Apr 25 01:02:07.864 2014 (UTC + 2:00) System Uptime: 0 days 0:10:36.347 Loading Kernel Symbols ............................................................... ................................................................ ..................... Loading User Symbols Loading unloaded module list ...... ******************************************************************************* * * * Bugcheck Analysis * * * ******************************************************************************* Use !analyze -v to get detailed debugging information. BugCheck FC, {fffff880014172e0, 800000000409f963, fffff880097793f0, 2} Unable to load image \SystemRoot\system32\DRIVERS\iaStor.sys, Win32 error 0n2 *** WARNING: Unable to verify timestamp for iaStor.sys *** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for iaStor.sys Probably caused by : iaStor.sys ( iaStor+1392e0 ) Followup: MachineOwner --------- |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allego i minidump nella speranza qualcuno possa aiutarmi https://mega.co.nz/#!j4J3zApS!EUPyB3...S_EftureNa9nBc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dunque ho eseguito un memtest e sembrano non esserci alcuno problema
![]() mentre questa è la schermata blu che mi si è presentata stamattina ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mai aggiornato i driver alla macchina?
iastor sembrerebbe qualcosa legato al southbridge, quindi dovresti andare ad aggiornare questi driver prendendoli dal realitivo sito (intel, amd generalmente) dxgmms1 invece direi che è legato alla scheda video, idem, andrei di driver video più aggiornati dal relativo sito (amd, nvidia generalmente) ma ti consiglio di aggiornare tutti i driver dei vari componenti (scheda di rete, audio, wlan etc etc) controllerei anche le temperature dei vari componenti, potresti usare realtemp per la cpu e gpuz per la vga ma ci sono anche altri programmi, fai tu. E a tal proposito, mai pulita internamente dalla polvere? Dato che probabilmente la risposta è no e che forse sei in procinto di aprire la macchina, nel caso controlla la presenza sulla mobo e sulla vga di eventuali condensatori gonfi, con perdita di elettrolita o peggio ancora esplosi se è tutto pulito, se l'hai pulita o se non puoi aprirla per non invalidare la garanzia passiamo oltre e lancia un "sfc /scannow" da finestra cmd aperta con privilegi admin ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dunque ho aggiornato i driver direttamente dal sito dell'acer andando sul modello del mio pc...
ma purtroppo non ho risolto nulla... infatti stamattina ho acceso il pc e la videata del SO è diventata nera e quindi ho dovuto spegnere dal tasto del pc. Questa sera ho riacceso il pc e mi è spuntata questa schermata blu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
e a scaricare i driver aggiornati dal sito del produttore del chipset invece che da quello del produttore della macchina, come ti avevo già suggerito?
![]() per l'ultima bsod ho trovato in velocità questo link: http://www.faqwindows.com/schermata-...ows-vista.html . Se non è risolutivo o non è il tuo OS prova a googlare nel mentre avevi già controllato lo stato di salute dell'hard disk? Crystaldiskinfo e hdtune pro trial sono i programmi terzi più usati, se poi oltre a questi c'è anche un utility specifica della marca del tuo hd allora usa anche quella ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dunque sono andato sul sito dell'Intel e questo programmino ha controllato se i miei driver avevano bisogno di un aggiornamento: ed è risultato che il chipset era aggiornato mentre i driver Raid no e li ho aggiornati...
Poi per l'hard disk ho fatto un controllo con HD tune e non risulta niente... ho fatto un controllo su google per quell'errore dell'ultima BSOD ma senza trovare soluzione... ora aspetto un pochino vediamo se succede ancora altrimenti riscrivo di nuovo su questo thread... grazie mille per ora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Volevo anche eseguire un aggiornamento del bios (sempre se c'è) perche sul sito dell'acer risulta aggiornato ed io non ho idea di dove controllare per vedere se è aggiornato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
per il bios vai qui http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers , poi nel riquadro "cerca in base al modello" scrivi Aspire m3910 e lo selezioni. Nel riquadro sottostante clicchi sulla linguetta "bios" e quindi verifichi se il tuo risulta già aggiornato all'ultima versione del sito
ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
dunque ho aggiornato il driver del bios come hai detto tu e fin qui tutto ok...
Poi ieri per disperazione visto che mi auscivano schermate blu a ripetizione ho formattato il pc ripristinando le impostazioni di fabbrica... e per tutto il giorno nessun problema si è presentanto.... oggi pomeriggio tornato a casa accendo il pc e mentre giocavo a lineage II (nel caso potesse servire gioco su un server privato) e dopo 10 minuti.... ![]() alchè ![]() Pensando io utilizzo un internet security un po personalizzato: AVG Antivirus Free + Zone Alarmo Firewall free + Spybot S&D. non vorrei che magari vadano in conflitto questi tre in qualche modo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Visti gli errori che ti escono penso anch' io che centri qualcosa la scheda grafica o i driver della scheda grafica .
Dovresti anche verificare se il problema si presenta solo quando sei collegato a internet e hai aperto qualche browser tipo firefox , crome , internet Explorer , ecc... , se cosi fosse prova a disattivare l' accelerazione hardware della scheda video . |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ripete che accade ai primi avvii della giornata.. dopodichè è come se fosse riscaldato e non mi crasha piò nulla. e comunque si solitamente ho firefox aperto su delle playlist musicali su youtube... come si disattiva l'acceleratore hardware? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Bene ritornato a casa ed eccone una nuova....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
le temperature dei componenti le avevi già monitorate?
realtemp/coretemp per la cpu gpuz per la vga speedfan/siw free/speccy etc etc per mobo, ventole etc hai modo di provare un altro alimentatore? Magari in prestito da un amico, da un parente, dal negozio più vicino casa concordando prima eventuali costi di "noleggio"? un sfc /scannow lanciato in finestra cmd con privilegi elevati trova e corregge qualche cosa? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 07-05-2014 alle 13:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Dunque ho eseguito un "sfc /scannow" da cmd con privilegi di amministrazione e risulta tutto integro...
per l'alimentatore non riesco perche abito un po fuori città e dove abito io sono tutte persone anziane (manco sanno cos'è un pc ![]() però ho utilizzato questi programmi che mi dicevi tu... tutti iniseme li ho avviati per una mezzoretta mentre faccio quello che faccio di solito e questo è il risultato: ![]() PS. Il mio processore dovrebbe essere un Quadcore, è normale che su RealTemp ne vedo solo 2 ? ![]() Comunque le schermate blu e i freeze vari ripeto che accadono solo all'inizio della giornata quando accendo il pc dopodichè posso stare tranquillo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.