|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Cavi incrociati o dritti ma anche utp,stp o ftp ?
Ahhh quanti dubbi con i cavi -.-"
Allora cavo incrociato sapevo che era per collegare due apparati dello stesso livello insieme Cavo dritto per connettere dispositivi di livello differente. Sbaglio ? Bene oggi giorno so che bene o male gli switch e le porte sono quasi tutti sensitive e capiscono quali cavi gli vengono collegati, ma vorrei fare un lavorino fatto bene ![]() - Ho due AP Ubiquiti NanoBeam che ho collegato in un punto punto - Una di queste è posizionata sul tetto di casa mia - Questo AP lo devo collegare ad una presa rj45 bticino posizionata subito sotto il tetto - da questa presa ho intenzione di cablare un cavo ethernet in due possibili maniere a seconda di quanti AP da interno mi servano per coprire il piano della casa. soluzione a - Un solo AP da interno In questo caso cablerò questa presa fino ad un altra presa rj45 a cui sarà collegato l'Ap da interno. soluzione b - Due AP da interno In questo caso cablerò fino al quadro elettrico principale di casa in cui sarà posizionato lo switch e due prese bticino rj45 da cui verrà cablato fino ad altre due prese rj45 a cui saranno attaccati i due AP Ecco le domande : - il collegamento sopra detto è corretto o c'è qualcosa che potrei fare meglio ? - per l'interno pensavo di usare dei cavi UTP cat 5e - per l'esterno invece non so che tipo di cavo utilizzare, se schermato o meno ![]() - e ora il dubbio sui tipi di collegamenti incrociati dritti ecc ecc.. Da presa a presa pensavo di collegare in standard 568B , però mi vengono dei dubbi se volessi andare a rispettare il discorso della scelta del tipo di cavo dritto o incrociato da utilizzare a seconda dei livelli degli apparati.. [AP da interno] - cavo incrociato - [RJ45 cavo dritto RJ45] - cavo incrociato - [switch] in questa maniera non è come se avessi collegato l'AP allo switch direttamente con un cavo dritto ? Cioè A-B-B-B-B-A E dato che AP e switch sono di livelli differente potrebbe andar anche bene (anche se il discorso di livelli è difficile da fare dato che l'ap al suo interno avrà una scheda di rete dello stesso livello della scheda di rete dello switch ![]() [AP da interno] - cavo incrociato - [RJ45 cavo dritto RJ45] - cavo incrociato - [AP da esterno] in questo caso non è come collegare due AP quindi stesso livello con un cavo dritto ? Perciò non è teoricamente errato ? Alla fine la mia domanda è, a parte per la scelta del tipo di cavo UTP,STP,FTP , come faccio a cablare la casa affinchè alle prese non mi debbra preoccupare di cosa collego a cosa ? Spero possiate mettermi un pochino di chiarezza in testa ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Se incroci due volte è come se metti dritto.
Ap switch e router sono tutti dello stesso livello, per il semplice motivo che le prese rj45 di un ap o di un router sono uguali a uno switch. La soluzione migliore è mettere tutti i cavi dritti, in questo modo a qualunque presa ci attacchi tutto dato che ap switch e router sono auto sense e se vuoi puoi attaccare un portatile e fare prove o configurare. Io uso tutti cavi dritti e se ho bisogno di invertire per prove (tipo due pc fra loro) ho una scatoletta con due femmine invertite Il vantaggio dei cavi schermati è che hanno meno disturbo, di contro la calza è una bella rottura metterla a massa con tutti gli apparati di plastica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Te quindi metti dritti anche i cavi che si vanno a collegare alle prese rj45 o quei cavetti li metti incrociati sfruttando il fatto che incrociando due volte ottieni un dritto ?
![]() facendo questo tipo di collegamento : [apparato] A-B [presa rj45] B-B [presa rj45] A-B [apparato] se i due apparati sono dello stesso tipo li ho collegati con un dritto e ciò non va bene, perchè mi ci sarebbe voluto incrociato no ? O.o se invece gli apparati sono di tipo differente tutto ok quindi il problema sorge se : [AP] A-B [presa rj45] B-B [presa rj45] A-B [Switch] [Switch] A-B [presa rj45] B-B [presa rj45] A-B [Switch] e non si pone se : [PC] A-B [presa rj45] B-B [presa rj45] A-B [Switch] , anche se anche qui in teoria mi sa si pone, poichè le schede di rete sono tutte allo stesso livello ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
cavi dritti e non schermati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Incrociare due volte non ha senso, tanto vale mettere tutto dritto.
Gli apparati che una volta andavano incrociati non serve perché sono autosense, la soluzione è tutto dritto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.