|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma □ Berlino ■
|
Come massimizzare il sistema di raffredamento
Salve ragazzi,
vorrei massimizzare il sistema di raffradamento del mio PC Desktop (in firma) possibilmente senza dover aggiungere nulla di quello che già c'è. Qualsiasi consiglio che possa aiutare a diminuire la rumorosità (domani dovrebbe arrivarmi l'SSD, quindi i vecchi Hard Disk non ci saranno più), o migliorare le temperature è ben accetto. Extra ci sarebbe la possibilità di usare il PC come riscaldamento per le gambe ![]() Attualmente le ventole attive sono 5, quella del pannello frontale, dell'alimentatore, della scheda grafica, della CPU e una del pannello laterale. Con una temperatura ambiente di circa 22°C e un uso normale del PC (qualche programma aperto) la CPU sta sui 68°C e la scheda grafica 72°C. Qualsiasi consiglio è ben accetto! EDIT: Stavo pensando ad esempio di chiudere la griglia dietro la CPU (quella marchiata con il punto interrogativo) in modo da forzare l'aria calda verso l'uscita laterale (e quindi verso di me a mo' di stufa), può essere una buona idea?
CPU Intel i7-6700K | MB MSI H110M PRO-VDP | RAM 16GB Corsair ValueSelect DDR4-2133 DIMM CL15 | GPU Intel HD Graphics 530 | SSD Samsung EVO 850 250GB | HDD Toshiba MQ01ABF050 | MONITOR Dell UltraSharp U2715H 27" 2560 x 1440 | CASE NZXT Source 340 | PSU be quiet! Pure Power 10 CM Modular 80+ Silver 400 Watt | COOLING be quiet! Pure Rock Slim Tower | OS Windows 10 Pro x64 | SMARTPHONE Nexus 5 | Ultima modifica di Matt86 : 05-03-2014 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Dalla foto pare che il pannello laterale abbia due ventole non una.
Comunque quasi tutti i flussi del tuo case sono ahimé poco efficienti. Le ventole laterali sono genericamente sconsigliate perché creano turbolenze all'interno del case e contribuiscono ad aumentare le temperature. Tralasciando per ora il discorso "piedi" , se proprio vanno montate, allora bisogna far arrivare aria dall'esterno, quindi vanno montate in immissione. Quella frontale in immissione va bene. Va montata assolutamente una ventola in estrazione sul retro (dove c'è il "?") perché è una ventola importante. Cerca quando possibile di rispettare questo schema:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma □ Berlino ■
|
HoFattoSoloCosi, meno male che ci sei sempre tu
Allora, sì, le ventole laterali sono due ma quella inferiore e spenta per evitare rumore aggiuntivo, considerando che le temperature sono sotto controllo penso che posso evitare di attivarla. Mi interessa di più migliorare il "fattore riscaldamento" verso le gambe. Il problema con la ventola del retro è che lo spazio tra griglia e ventola e ridotto (direi ad occhio meno di 5 cm) e vorrei evitare di spostare il case. Ho notato che la ventola frontale butta poca aria dentro, può essere che c'è da pulire il filtro? Non capisco però come si possa smontare...vedo se riesco a risolvere. Risolto, per togliere il pannello frontale bisogna tirarlo da sotto con forza...il filtro era nettamente da pulire. Dovrebbe migliorare un po' la circolazione adesso. Con il filtro pulito e con la griglia posteriore chiusa la temperatura della CPU è scesa da 68° a 58° e quella della GPU da 72° a 70°, grado più grado meno in condizioni simili alle precedenti.
CPU Intel i7-6700K | MB MSI H110M PRO-VDP | RAM 16GB Corsair ValueSelect DDR4-2133 DIMM CL15 | GPU Intel HD Graphics 530 | SSD Samsung EVO 850 250GB | HDD Toshiba MQ01ABF050 | MONITOR Dell UltraSharp U2715H 27" 2560 x 1440 | CASE NZXT Source 340 | PSU be quiet! Pure Power 10 CM Modular 80+ Silver 400 Watt | COOLING be quiet! Pure Rock Slim Tower | OS Windows 10 Pro x64 | SMARTPHONE Nexus 5 | Ultima modifica di Matt86 : 06-03-2014 alle 00:41. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
La situazione è migliorata però tieni conto che il tuo processore da specifiche:
Quote:
La ventola posteriore non è optional, è molto importante, secondo me necessaria. Quelle laterali ti consiglio di non accenderle o se proprio ruotarle e metterle in immissione. Per le gambe piuttosto prendi una stufetta elettrica, perché il tuo sistema non sta lavorando al meglio quindi ci sarebbe da aggiustare la situazione.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Anch'io come mat86 ti consiglio assolutamente la ventola posteriore, al massimo per le laterali puoi usarne solo una ma in immissione non in estrazione. Io attiverei quella in basso per evitare turbolenze nella zona del dissipatore così porterai aria fresca anche alla vga.
Case: Thermaltake Chaser A71 | Fan : 3x200mm 3x140mm | MB: Gigabyte Z87X-Ud3H | CPU: Intel i5 4670K | COOLER: Noctua NH-U12S push-pull | PSU: XFX Pro 750W | RAM: Corsair Vengeance 4x 4GB DDR3-1600 CL9 | SSD: Samsung 840 Evo 256GB | HDD: 2x WD Caviar Blue 1TB | VGA: nVidia Geforce GTX 770 OC | ROUTER: Cisco Linksys X3000 | OS: Windows 7 Pro x64 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.