Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2014, 02:22   #1
Casy92
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Aiuto per potenziamento MacBook bianco 13"

Salve a tutti sono pietro e come al solito mi ritrovo a chiedervi un parere in quanto non sono molto esperto per quanta riguarda i componenti hardware...partiamo dal presupposto che ho un MacBook bianco 13" risalente alla fine del 2009 (così almeno ho visto inserendo il codice di serie sul sito apple) un mac che quindi non è più in garanzia...normalmente l'ho sempre usato senza problemi e mi è sempre bastato per quello che ci facevo,da qualche anno però essendo iscritto ad architettura noto che non riesce a far girare benissimo programmi di progettazione specialmente se in 3D...voglio subito avvertirvi che senza essere un grande esperto ho ritenuto essenziale potenziare le RAM e portarle da 2gb a 4b (sostituendo i 2 banchi originali con due banchi della hynix) ma sinceramente non ho mai visto grandi differenze....adesso però il mac comincia ad avere dei seri problemi infatti ultimamente da un po' di tempo sento un rumore simile a un "clak clak clak" provenire dall'interno e in seguito al rumore dei veri blocchi secolari...da qualche giorno penso di aver capito che il problema riguarda lhardisk interno anche perché facendo un test mi ha rilevato che è danneggiato e non è riuscito a ripararlo il problema nemmeno facendo il test con il disco del sistema operativo...quindi fatemi conferma voi se ho ragione penso proprio di dover sostituire lhardisk...a questo punto vorrei sapere da voi esperti se mi potreste indirizzare a qualche modello djihardisk molto buono per il mio mac che me lo faccia resuscitare da un lato e dall'altro mi permetta allo stesso tempo di poterlo potenziare per utilizzare i programmi che mi servono...quindi vorrei sapere da voi oltre ad un buon hardisk cos'altro posso aggiungere al mac ...mi conviene cambiare nuovamente le RAM o quelle che ho messo vanno bene? Può darsi che non ho mai visto differenze per il fatto che lhardisk fosse ormai in dirittura d'arrivo? Fatemi sapere e grazie in anticipo

Ps: vorrei inoltre sapere sinceramente se potenziando il mio mac potrò ottenere realmente un pc performante perché sinceramente non me la sento di cambiare pc anche perché con questa crisi non penso di poterli permettere un'altro mac
Casy92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 09:58   #2
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
cambia l'hard disk, possibilmente passando ad un hard disk SSD. Noterai subito un incremento di prestazioni maggiore.

P.S: la connessione SATA sarà quasi certamente SATA2, quindi puoi optare per un SSD non di ultima generazione e risparmiare qualcosa, se riesci a trovarli ancora in commercio.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 10:51   #3
on1x
Senior Member

L'Avatar di on1x

Iscritto dal: Sep 2010
Un SSD aiuta di certo, ma le prestazioni con i modellatori 3d dipendono, a seconda dei casi, da CPU o scheda video, soprattutto in fase di render, quindi non aspettarti miracoli con quei particolari software

Tapatalked from my Nexus 5

"Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
on1x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 01:06   #4
Casy92
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
cambia l'hard disk, possibilmente passando ad un hard disk SSD. Noterai subito un incremento di prestazioni maggiore.

P.S: la connessione SATA sarà quasi certamente SATA2, quindi puoi optare per un SSD non di ultima generazione e risparmiare qualcosa, se riesci a trovarli ancora in commercio.
Grazie intanto per le rapide risposte...volevo dirvi che ho deciso di procedere in questo modo...innanzitutto si sostituire lhardisk rigido con un'altro hardisk rigido più capiente pensavo tipo 1tb...e di procedere anche con il potenzialmento delle RAM a 8gb....per quanto riguarda lssd devo dire che non so manco cosa sia ho letto in internet e mi sono fatto una certa idea ma penso sia una cosa un po' complessa che non me la sento di iniziare adesso...per ora mi basta far resuscitare il pc...poi ci penserò subito per lssd tanto a quanto ho capito si può mantenere l'hd anche se si mette l' ssd ....a questo punto vorrei chiederci un consiglio riguardo la marca delle RAM e dell'hd interno...sono tutte uguali o ci sono delle marche che fanno la differenza?
Casy92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 16:09   #5
Sp3ranza
Member

L'Avatar di Sp3ranza

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Palermo
Ti serve più spazio o una maggior reattività?
Con il classico hdd aumenti si lo spazio disponibile ma se punti ad un 7200giri avrai anche un leggera reattività rispetto a quello di default del tuo macbook che sta a 5400 giri.
La maggior reattività, programmi che ci aprono al volo, avvio rapido invece la otterrai con un ssd.
Ovviamente accoppiando sempre almeno 8GB di ram.
Sp3ranza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 19:26   #6
xgeorge79
Member

L'Avatar di xgeorge79

Iscritto dal: Feb 2014
Città: Roma
Monta un SSD, e montalo pure alla svelta: i 'click clack' che senti e che provengono dal tuo HDD, indicano che quasi certamente sta per lasciarti a tempo indeterminato.

Se ti serve ulteriore spazio, puoi levare il Superdrive e metterci un HDD di archiviazione.
xgeorge79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian