|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Aiuto per potenziamento MacBook bianco 13"
Salve a tutti sono pietro e come al solito mi ritrovo a chiedervi un parere in quanto non sono molto esperto per quanta riguarda i componenti hardware...partiamo dal presupposto che ho un MacBook bianco 13" risalente alla fine del 2009 (così almeno ho visto inserendo il codice di serie sul sito apple) un mac che quindi non è più in garanzia...normalmente l'ho sempre usato senza problemi e mi è sempre bastato per quello che ci facevo,da qualche anno però essendo iscritto ad architettura noto che non riesce a far girare benissimo programmi di progettazione specialmente se in 3D...voglio subito avvertirvi che senza essere un grande esperto ho ritenuto essenziale potenziare le RAM e portarle da 2gb a 4b (sostituendo i 2 banchi originali con due banchi della hynix) ma sinceramente non ho mai visto grandi differenze....adesso però il mac comincia ad avere dei seri problemi infatti ultimamente da un po' di tempo sento un rumore simile a un "clak clak clak" provenire dall'interno e in seguito al rumore dei veri blocchi secolari...da qualche giorno penso di aver capito che il problema riguarda lhardisk interno anche perché facendo un test mi ha rilevato che è danneggiato e non è riuscito a ripararlo il problema nemmeno facendo il test con il disco del sistema operativo...quindi fatemi conferma voi se ho ragione penso proprio di dover sostituire lhardisk...a questo punto vorrei sapere da voi esperti se mi potreste indirizzare a qualche modello djihardisk molto buono per il mio mac che me lo faccia resuscitare da un lato e dall'altro mi permetta allo stesso tempo di poterlo potenziare per utilizzare i programmi che mi servono...quindi vorrei sapere da voi oltre ad un buon hardisk cos'altro posso aggiungere al mac ...mi conviene cambiare nuovamente le RAM o quelle che ho messo vanno bene? Può darsi che non ho mai visto differenze per il fatto che lhardisk fosse ormai in dirittura d'arrivo? Fatemi sapere e grazie in anticipo
Ps: vorrei inoltre sapere sinceramente se potenziando il mio mac potrò ottenere realmente un pc performante perché sinceramente non me la sento di cambiare pc anche perché con questa crisi non penso di poterli permettere un'altro mac |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
cambia l'hard disk, possibilmente passando ad un hard disk SSD. Noterai subito un incremento di prestazioni maggiore.
P.S: la connessione SATA sarà quasi certamente SATA2, quindi puoi optare per un SSD non di ultima generazione e risparmiare qualcosa, se riesci a trovarli ancora in commercio. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Un SSD aiuta di certo, ma le prestazioni con i modellatori 3d dipendono, a seconda dei casi, da CPU o scheda video, soprattutto in fase di render, quindi non aspettarti miracoli con quei particolari software
Tapatalked from my Nexus 5
Asus ROG Strix GL503 - Core i7 7700HQ - 16GB DDR4 - 512 GB SSD - 2 TB HDD - GeForce GTX1070 ~ Focusrite Scarlett 2i2 ~ Genelec 1029A ~ Honor 10 128GB Blue "Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Palermo
|
Ti serve più spazio o una maggior reattività?
Con il classico hdd aumenti si lo spazio disponibile ma se punti ad un 7200giri avrai anche un leggera reattività rispetto a quello di default del tuo macbook che sta a 5400 giri. La maggior reattività, programmi che ci aprono al volo, avvio rapido invece la otterrai con un ssd. Ovviamente accoppiando sempre almeno 8GB di ram. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Città: Roma
|
Monta un SSD, e montalo pure alla svelta: i 'click clack' che senti e che provengono dal tuo HDD, indicano che quasi certamente sta per lasciarti a tempo indeterminato.
Se ti serve ulteriore spazio, puoi levare il Superdrive e metterci un HDD di archiviazione.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.