|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Chiarimento su memorie ddr3 e ddr5
Ciao
ho due schede video a disposizione: Palit GTS450 2 gb ddr3 XFX HD5670 1gb ddr5 Ora...cercando sui benchmark in rete ho trovato che la gts450 è più performante ma...tutti i test si riferiscono alla versione ddr5 (anche sul sito nvidia tale scheda è data come ddr5) Guardando la velocità della memoria la HD5670 è moolto più veloce (64GB/s contro i 19.2 della gts) oltra ad avere più strema processor (più del doppio) L'unico vantaggio che ha la GTS450 sono i 2 gb di memoria...ma mi chiedo se non siano uno specchietto per le allodole e basta. Qualcuno potrebbe spiegarmi proprio terra-terra quali differenze ci sono e quale è consigliabile? Non gioco, mi limito a fare un poco di videoediting ma niente di impegnativo. Grazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Roma
|
beh come scrivi tu la differenza delle ram come per la ram della mobo è nella velocità di trasferimento: come accade per la cpu che nel momento in cui si va ad eseguire un applicativo sposta i file da utilizzare dall'hdd nella ram, perchè essendo più veloce permette un più veloce scambio di dati tra i banchi di memoria e l'unità di calcolo vera e propria.
caso molto simile è quello della gpu: la ram serve come memoria momentanea su cui salvare i dati, ovviamente più veloce è meglio è, dato che oramai il vero collo di bottiglia non è tanto l'elaborazione dei dati quanto il trasferimento attraverso i vari circuiti. credo di aver detto tutto, correggetemi se sbaglio ![]()
Ho comprato da Opmet, VirusITA, beppe, great_mirko, deadbeef, Gundam1973, antonyb, _DoktorTerror_, Vulcano, Growan, EDORAM, smoicol Ho venduto a Alex3oo1, Aiwamarko, Micheleb, BlackWalker, Vulcano, SpadaRN. pedreddu, salvox22, AcusmaticoRibelle |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.