|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quale Macbook acquisto?
Salve è da un po' che osservo i Macbook della Apple e ora è arrivato il momento di fare una scelta perché il mio portatile Acer con Windows XP è arrivato alla frutta e sinceramente Windows 8 non mi dà molta fiducia.
Il mio dubbio è quale Macbook acquistare. Uso parecchio il pc, ma come passatempo. Ascolto musica, guardo telefilm, scrivo e navigo su internet. La mia indecisione è tra Macbook Air 13" (128 GB), Macbook Pro 13" e Macbook Pro 13" Retina, ma soprattutto tra i primi due anche per via della spesa. Sarei orientato verso il Macbook Pro 13" in quanto include il Superdrive, ma per l'uso limitato che ne faccio, potrei anche pensare di acquistare un Superdrive in futuro, però nello stesso tempo il Pro ha anche delle caratteristiche superiori all'Air come la capacità. Che mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Ciao,è lo stesso dubbio che avevo io, poi ho preso un retina,
se l'autonomia della batteria non è quello che cerchi io ti consiglio il pro retina, per 200€ hai uno schermo fantastico, più potenza e anche se di poco meno ingombri, il pro normale oggi per me non ha senso, se il retina e fuori budget allora prendi l'air
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Città: Roma
|
Quote:
Senza contare che ci puoi mettere da te un bel SSD, ci puoi aumentare la RAM e volendo, in futuro, puoi anche sostituire il Superdrive con un secondo disco di archiviazione. Son tutte cose che con i nuovi retina, e con l'air, non puoi fare. Credo che vadano necessariamente calcolate, in fase di acquisto
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Io andrei senza dubbio di AIR ma con upgrade a 8GB di RAM.
i7 0 i5 non fa molta differenza per il tuo uso. AIR ha un bellissimo design, è leggero e sottile! IMHO
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Palermo
|
E' vero che il macbook pro normale ha la possibilità di upgrade da poter fare da soli (ram ed ssd) ma personalmente lo ritengo un pò un "acquisto inutile" in quanto non è ne carne ne pesce.
Il pro retina è una bella macchina, ma per il tuo uso ti direi optare per un Air 13 e se sai già di tenerlo per un lunghissimo tempo oltre i 6 anni al massimo opta per installare gli 8GB di ram. Ultima modifica di Sp3ranza : 02-03-2014 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie delle risposte, la situazione inizia a farsi meno confusa.
In base ai vostri consigli sembrerebbe il caso di escludere il Pro. Considerate che non cambio spesso portatile, quello attuale ha 8 anni Si avverte molto la differenza tra 4GB e 8GB di Ram sia nell'Air che nel Pro retina? La differenza sostanziale tra questi due è la caratteristica retina? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
L'Air è più sottile, più leggero e la batteria dura di più.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Fossi in te i 4gb non li prenderei neanche un considerazione, ormai il minimo da mettere sono 8gb. Sul mio pro quando sono passato da 4 a 16 gb di RAM ho notato subito un aumento delle prestazioni, è più rapida anche l'apertura dei programmi. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Se fai un utilizzo normale, non vedrai differenze notevoli tra i 4GB e gli 8. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
per gli 8GB sono convinto, devo decidere se puntare sull'air o sul retina, non vorrei che quest'ultimo sia eccessivo per quello che mi serve.
in ogni caso ho scoperto Apple on campus e chiederò a qualcuno di aiutarmi. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Città: Roma
|
Quote:
Contento te... Contenti tutti
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Ferrara
|
Quote:
Io ti consiglio il retina! Cpu più performanti, disco più capiente e soprattutto display bellissimo! Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono d'accordo con la scelta di escludere il pro, ormai ha un hw molto vecchio, avrei voluto prendere anche io il retina ma quando ho fatto l'acquisto del mio pro normale costava troppo ;( |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
4GB non sono pochi per quell'utilizzo, anzi abbondando ovviamente però da qui a 8 anni chissà! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
per quello che dovrei fare è molto evidente la differenza tra un display retina e quello normale dell'air? perché a questo punto la differenza fondamentale tra l'air da 13" e il pro retina da 13" mi sembra quella. magari prima di fare l'acquisto vado in qualche centro commerciale per vederli dal vivo.
il fatto è che non è una caratteristica che cerco. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
È la differenza che c'è tra iPad 2 e iPad Retina. Si vede molto meglio il retina ma non è che quello normale faccia schifo. Secondo me la discriminante principale tra Air e Retina e l'autonomia, scegli in base a quello |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
io non avrei dubbi, mba 13", l'autonomia e' un aspetto troppo importante in un laptop... per me
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione ma dipende sempre dall'utilizzo che uno ne fa. Io per esempio lo uso principalmente in casa oppure quando torno dai miei genitori, quindi rimane quasi sempre attaccato alla corrente, tranne magari quando sono sul divano a navigare e il cavo mi da fastidio. Per il mio utilizzo la batteria conta poco. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Io ti consiglio il Macbook Pro Retina! Come peso non c'è molta differenza ( Air 1,35 kg e retina 1,57 kg) e la batteria ha una buona durata. Una volta provato lo schermo retina non si torna indietro! L'unica pecca del retina sono le personalizzazioni future, io ho optato per il modello intermedio da 8gb di ram e 256gb di ssd così sono "al sicuro" per qualche anno
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.