Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2014, 16:46   #1
pablyto
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Notebook internet e office sotto i 400

Salve a tutti, dovrei acquistare un portatile per mia zia, per un uso molto basilare, ma confortevole. Niente giochi o multitasking estremo: word, browser, a limite musica e film, cose così...

Sono attirato dal Lenovo Essential B575e

Velocità processore: 1.4 GHz, Famiglia processore: AMD E, Processore: E1-1500. Ram installata: 2 Gb, Tipo di Ram: DDR3-SDRAM, Velocità memoria: 1333 MHz. Capacità totale hard disk: 320 Gb, Supporto di memoria: HDD, Capacità hard disk: 320 Gb. Dimensioni schermo: 39,62 Cm (15.6 "), Risoluzione: 1366 x 768 Pixels, Formato: 16:9. Modello scheda grafica integrata: AMD Radeon HD 7310

Il tutto a meno di 300 euro. Il prezzo indubbiamente attira, e ho sentito parlare bene della Lenovo. Inoltre mi ispira molto la tastiera, che mi sembra molto ergonomica.

Però non saperi...
Lo vendono senza SO. Fosse per me ci metterei una distro Linux, ma sono costretto a farci mettere almeno windows7. Con linux so che andrebbe alla grande, ma con windows non ho più grande confidenza e non so come si potrebbe comportare con questo HW. Inoltre penso che 2gb di RAM siano pochini e valga la pena arrivare almeno a 4...

Quanto potrei arrivare a spendere per tutto questo? Conoscete modelli migliori adatti alle mie esigenze?
Ultima cosa: mi consigliate di aspettare ancora qualche tempo per allontanarmi dal periodo "natalizio" o pensate che i prezzi non scenderanno più di tanto?

Grazie fin d'ora dell'aiuto e, con l'occasione, buon anno a tutti!
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2014, 22:02   #2
Phantom410
Member

Iscritto dal: May 2013
Ciao, almeno 4 giga di ram non sarebbe male. Non conosco bene i lenovo ma sembra non vadano male. Io personalmente preferisco asus, mai avuto problemi.per il software windows 8 ha un'ottima ottimizzazione delle risorse, poi basta aggiungere con un programmino a parte il pulsante start e sei a posto. Non sarebbe male valutare eventualmente un 17" nel caso lo lasci a casa senza portarlo fuori.però i prezzi i salgono
Old 02-01-2014, 22:43   #3
NalCoun
Member

Iscritto dal: Dec 2013
2gb sono pochi anche per navigare, prendi questo Asus X551CA-SX024D 350€ 4gb ram e 500gb, 1.8ghz.
NalCoun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 19:40   #4
pablyto
Member

Anch'io apprezzo tantissimo gli Asus, e ringrazio NalCoun della segnalazione.
Grazie anche a Phantom410 delle rassicurazioni sulle prestazioni di windows8.

Del Lenovo, oltre al prezzo, mi attira la tastiera, che ad occhio e sentendo opinioni in giro sembra essere molto comoda (personalmente non l'ho mai provata).

Qualcuno ha altri suggerimenti, anche attorno ai 300?

Riassumendo le necessità, ciò che importa è che:
- lavori fluidamente e senza rallentamenti per un utilizzo base ufficio/internet/musica/film
- abbia il lettore DVD (ho visto ottimi Asus economici ma privi di questa caratteristica)
- non più piccolo di 15 pollici
- preferibilmente con schermo opaco, per evitare fastidiosi riflessi

Grazie ancora delle dritte, attendo fiducioso altri contributi

Ultima modifica di pablyto : 03-01-2014 alle 19:47.
Old 03-01-2014, 19:46   #5
pablyto
Member

.
Old 04-01-2014, 10:56   #6
pablyto
Member

Cosa mi dite di questo, ad esempio?

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_no...ca_sx072h.aspx

Ripeto che da anni ho perso confidenza con Windows, quindi non mi so orientare nemmeno su un utilizzo base...

Secondo voi lavorerebbe fluidamente con aperto, ad esempio, una pagina di word e qualche scheda di browser, senza rallentamenti snervanti?

PS: non riesco a capire se lo schermo è opaco o meno...
Old 04-01-2014, 20:15   #7
pablyto
Member

Niente?

Rispetto a quello proposto in origine, l'Asus f551ca sx072h sembrerebbe decisamente migliore, e ad un prezzo analogo.

Intel Celeron 1007U (1.50GHz, 2MB L3) HD 320GB SATA - RAM 4GB - Display 15,6 wide Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8 64-bit Scheda grafica Intel HD Graphics - Masterizzatore DVD±RW

A questo punto sono indeciso, sempre sulla stessa fascia di prezzo, con il Lenovo Essential G50 59386220, a 320 con queste caratteristiche salienti:

Intel Celeron 1005M
RAM 4gb
batteria 6 celle
Old 04-01-2014, 22:07   #8
NalCoun
Member

Iscritto dal: Dec 2013
ci sono molte recensione positive sul f551ca sx072h, quindi conviene quello, tanto le caratteristiche sono praticamente uguali
NalCoun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2014, 12:14   #9
pablyto
Member

Ci sono, sono veramente agli sgoccioli, giuro!

Effettivamente l'Asus mi attira, sia come marca che come estetica.
Però, per un trentina di euro in più (330 euro) ho trovato il Lenovo Essential B PEN 2020M, con le seguenti caratteristiche salienti:

Intel Pentium 2020M (2.40GHz, 2MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Microsoft Windows 8 64-bit - Batteria 6 celle

Rispetto all'ASUS F551CA-SX072H ha un processore nettamente superiore; una matteria a 6 celle (rispetto alle 4 dell'Asus) con un autonomia dichiarata di 6 ore e mezza; un HD più capiente (500 contro 320).
In meno non ha nulla, se non l'estetica e l'affidabilità dell'Asus. Ma per 30 euro in più credo che il gioco valga decisamente la candela...

Quindi ultimo match:

Lenovo Essential B PEN 2020M vs Asus F551CA-SX072H

Quale compro? Un ultimo sforzo ragazzi!
Old 05-01-2014, 12:16   #10
pablyto
Member

.
Old 05-01-2014, 13:26   #11
Phantom410
Member

Il lenovo ha un processore migliore, andrei su quello. I celeron li scarterei...
Old 06-01-2014, 11:40   #12
pablyto
Member

Grazie ad entrambi ragazzi, siete stati utilissimi!

Mi sono orientato per l'acquisto del Lenovo Essential B PEN 2020M.
La Asus è la Asus, ma le caratteristiche migliori del Lenovo non possono essere ignorate. Sono proprio curioso di toccare con mano questa marca e vedere se trovano conferma le voci positive lette in giro.

A presto!
Old 06-01-2014, 17:37   #13
Phantom410
Member

ok facci sapere poi che ti sembra
Old 07-01-2014, 08:06   #14
frankpiuma71
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Si,facci sapere...grasie
frankpiuma71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 10:44   #15
kaligola
Member

Iscritto dal: Oct 2005
esiste la versione col Pentium 2117u dell' asus ed e' un buon portatile entry level lo possiedo da qualche settimana
kaligola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 17:09   #16
pablyto
Member

Quote:
Originariamente inviato da kaligola Guarda i messaggi
esiste la versione col Pentium 2117u dell' asus ed e' un buon portatile entry level lo possiedo da qualche settimana
Ho appena ordinato il Lenovo Essential B PEN 2020 (per 320 euro + 10 euro si spedizione!), grazie comunque per la segnalazione

In ogni caso, il prodotto proposto da te - pur essendo ottimo - ha caratteristiche in assoluto inferiori, a parità di prezzo (l'ho trovato in giro sui 330 euro, quindi anche un po' più caro).
In particolare per quanto riguarda il processore (2117u contro il 2020M del Lenovo) e la batteria (4 celle contro le 6 del Lenovo).
Con tutto il rispetto per la Asus, che - ripeto - ritengo una marca di indiscutibile qualità, il Lenovo - almeno sulla carta - sembra indiscutibilmente migliore (e spero di NON essere smentito )

Vi farò sapere tra qualche tempo.
Old 09-01-2014, 22:47   #17
kaligola
Member

bon,notevole. goditelo, pensavo asus per via della copertura kasko + licenza di windows8.
buon notebook
Old 11-01-2014, 10:45   #18
pablyto
Member

Quote:
Originariamente inviato da kaligola Guarda i messaggi
bon,notevole. goditelo, pensavo asus per via della copertura kasko + licenza di windows8.
buon notebook
Se lo godrà mia zia, io sto bene col mio netbook 1015cx (Asus ) + linux

A proposito...sei la seconda persona che mi parla bene dell'assistenza Asus...mi spieghi meglio questa storia della copertura casco? Non me ne intendo di garanzie, non le ho mai considerate come elemento discriminante, sono sempre stato un po' scettico.
Devo compare un altro notebook per la mia ragazza, e questo fattore potrebbe fare la differenza. Come funziona la garanzia? E' valida anche per acquisti da parte di possessori di partita IVA? E in questo caso quanto dura?

Grazie delle info.
Old 11-01-2014, 21:17   #19
kaligola
Member

non so se pure per partite iva ma credo sia facile capirlo dal sito asus vedere la kasko chi copre, comunque un anno per rotture accidentali , ci sta una franchigia di base di 50 euro
https://www.asusworld.it/kasko.asp

c'e' un bollino sui prodotti coperti e devi registrare i prodotti acquistati ...
Old 09-02-2014, 10:15   #20
frankpiuma71
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da pablyto Guarda i messaggi
Grazie ad entrambi ragazzi, siete stati utilissimi!

Mi sono orientato per l'acquisto del Lenovo Essential B PEN 2020M.
La Asus è la Asus, ma le caratteristiche migliori del Lenovo non possono essere ignorate. Sono proprio curioso di toccare con mano questa marca e vedere se trovano conferma le voci positive lette in giro.

A presto!
Parere!?!
frankpiuma71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
OPPO Reno 14 5G: lo smartphone instancab...
AI Home: la campagna Samsung che unisce ...
Rimini si gode il successo estivo di mon...
Metal Gear Solid Delta prestazioni: gira...
Agentforce for Public Sector: l'IA di Sa...
Un cane-robot e un drone stanno rivoluzi...
Valigia sparita a Los Angeles: AirTag la...
GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: troppe scort...
CarPlay Ultra arriva sulla nuova Hyundai...
Hideo Kojima pronto a stupire tutti di n...
Windows 11 25H2, come scaricarlo e insta...
HUAWEI MatePad 11.5 2025, con schermo op...
Scheda video MSI RTX 5060 Ti in offerta ...
Gli incentivi ritardano, le vendite fren...
Accordo LG–Octopus Energy: pompe di calo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian