|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Collegamento Ethernet può rallentare Wireless?
Un saluto a tutti gli utenti!
In appartamento abbiamo una connessione Fastweb condivisa tra quattro computer tramite un dispositivo ethernet + wireless (fornito da Fastweb). Io sono l'unico dei quattro a collegarmi tramite cavo ethernet. Tuttavia il mio coinquilino ritiene che il fatto che io mi connetta tramite il cavo, possa rallentare la loro velocità di connessione (tramite wireless). Tecnicamente è possibile una cosa del genere? Ringrazio in anticipo per le risposte! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Posso dirti la mia esperienza, se a casa gioco con la PlayStation Online attaccata via cavo e cerco nello stesso tempo di navigare con il mio iPad noto dei cali di prestazioni nel caricare le pagine, sembra proprio che la Play via cavo si "succhi" un pochino di banda. Insomma dalla mia esperienza, rispondo alla tua domanda con un si. Comunque non è un dramma navigo ugualmente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Sono 2 cose separate con bande separate, se rilevi certi problemi non è sicuramente un problema di banda o da come i tuoi apparati gestiscono le due cose
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Non hai dato molte informazioni del tipo velocità adsl, protocollo wifi usato e velocità su ethernet, e uso che fate dalla connessione.
Normalmente la velocità della lan locale è superiore a quella adsl. I 4 pc che ne fanno uso si tolgono banda a vicenda, in mancanza di regole qos chi prima arriva prima consuma, il cavo è superiore alla wifi e arriva prima, questa la teoria, la pratica dice che poi dipende dal protocollo usato dall'applicazione dalla capaciità di riempire le frame ecc. e siccome le unità di misura in gioco sono i millisecondi, se tutto ciò sia avvertibile non è dato prevedere. Per trarti di impaccio, puoi sempre dire che per loro così è meglio, perchè non gli impegni il wifi, se no in quattro sullo stesso è peggio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.