Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2014, 16:49   #1
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Fujifilm X20 quasi quasi...

IN QUESTO LINK TROVATE IL THREAD UFFICIALE

Test recensione

Test recensione 2

Le caratteristiche principali della X-20 sono:

- sensore da 2/2 X-Trans II CMOS con 12 Mpx
- obiettivo zoom 4x di alta qualità Fujinon da 7,1-28,4 mm (equivalente ad un 28-112) f/2,0-2,8
- stabilizzatore ottico d’immagine
- elevata qualità di costruzione e finitura con ghiere e manopole in metallo
- velocità di raffica fino a 12 fg/s
- mirino ottico, con copertura del 80 % e indicazioni di tempi, diaframmi, modalità di funzionamento e punti AF
- schermo da 2,8″ con 460.000 pixel
- sensibilità da 100 a 3200 Iso più estensione fino a 12.800 con risoluzione ridotta
- possibilità di salvare le foto in raw
- modalità di funzionamento P programmata, A a priorità di diaframma, S a priorità dei tempi e M manuale
- ripresa video Full HD a 1920×1080 pixel e 30 fg/s con audio stereo
- funzioni di simulazione della pellicola
- messa a fuoco macro fino a 1 cm
- batteria agli ioni di litio con un’autonomia di 270 scatti per carica
- funzione Motion Panorama per riprese panoramiche fino a 360°
- usa schede SD/SDHC/SDXC
- uscita HDMI
- dimensioni 117x70x57 mm
- peso 350 grammi con batteria e scheda

Volevo sapere dai guri di questa sezione...cosa ne pensate di questa compattina.
Ultimamente mi sta salendo l'idea di prendermi una compatta da indossare in tutta tranquillità..tracollina in modo da averla nelle uscite (anche in giacca e cravatta ) in modo spensierato ma anche elegante.
Tra tante ho notato questa..che anche come prezzo ( Amazon intorno 450€ )sembra interessante.
Ho già la sony dsc-hx9v ma fa tira fuori delle immagini non proprio grandiose e l'impastamento è sempre dietro l'angolo...
Voi cosa dite? c'è qualcuno che l'ha già acquistata?
Pareri?

Ultima modifica di MIRAGGIO : 16-02-2014 alle 12:31.
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 19:21   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
non molto compatta ma e' il meglio che ci sia in giro tra le compatte
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2014, 17:30   #3
cruelboy
Senior Member

L'Avatar di cruelboy

Iscritto dal: Dec 2001
ciao MIRAGGIO, non ne sono possessore, ma mi trovo anche io a fare un po' di ricerche su questa ... compatta? ancora non ho capito come chiamarle per non sminuirle

tu come mai hai scelto proprio questa fuji?
sai, magari ci troviamo nella stessa situazione e uno scambio info non può fare che bene

io in realtà l'avrei quasi messa in cima alla lista delle papabili, insieme con la canon powershot g16
l'idea sarebbe quella di avere una di queste sempre con me, dal momento che da qualche mese mi sta 'pesando' sempre di più portare appresso una reflex

un saluto
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2014, 19:38   #4
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
ciao..
La scelta e stata fatta in base al budget non più di 500€ ma fondamentale deve avere il mirino.
Stavo valutando la Canon g1x per via del sensore più grande..e dopo ricerche varie son capitato proprio sul forum dei cannoniani esattamente ho trovato questo confronto G1x vs X20 dove appunto dicono che la X20 è nettamente migliore (se lo dicono loro ..ci sarà da fidarsi non trovi )..anche per via del mirino molto più luminoso.
Insomma pare che la X20 sia la scelta definitiva....ora aspetto solo un ottimo sconto sull'amazzone.
Old 06-02-2014, 07:44   #5
cruelboy
Senior Member

L'Avatar di cruelboy

ottimo! la mia unica differenza è che mi sono impostato un budget ancora minore, quindi con la x20 ci sto ... ma giusto giusto

per il resto si ... in effetti leggendo in giro (ora mi leggo anche la comprarativa) i pro e i contro vanno a favore della fuji (mirino decisamente utilizzabile, rispetto al solo mirino ottico della canon, sia G1X che G16), e soprattutto la G1X ha un decadimento qualitativo scandaloso ai bordi della lente ... quindi depennata direttamente!
il fatto è che se voglio la qualità di un sensore maggiore, già ho la mia bella eos 7D

comunque, non so se posso postare link di altre testate, ma su toms trovi una recensione molto approfondita sia di canon che di fuji anche se forse le hai già trovate.

ok, ora non ci resta da fare altro che ... aspettare un'ottima offerta
Old 06-02-2014, 17:56   #6
letmealone
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Data per scontata la bontà della fotocamera (probabilmente il meglio disponibile, sotto il pollice di sensore) non hanno un bel po' esagerato la dimensione del sensore 2/3" sul disegno pubblicitario? Tra 1/1.7" e 2/3" c'è solo un 13% di diagonale in più, e qui fanno sembrare il sensore 1/1.7" delle compatte premium appena più grande di quello di una compattina, e mostrano il 2/3" come se fosse di un'altra categoria... mentre dai miei calcoli è molto più marcata la differenza tra una compattina e una compatta 1/1.7", rispetto alla differenza tra 1/1.7" e 2/3". Le vere diagonali dovrebbero essere circa 11, 15 e 17 mm.

Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 18:46   #7
cruelboy
Senior Member

L'Avatar di cruelboy

in efetti il ragionamento non fa una piega ... e soprattutto questo mi porta all'attenzione un bello sbaglio!
ovvero, fuorviato da questa stessa immagine (vista su altri siti prima che qui nel forum) avevo quasi del tutto escluso le compatte con sensore 1/1.7

poi ci pensi bene e vedi che in effetti, la grossa differenza è proprio come dici tu, e non come riporta il disegnino!!!

a questo punto, siccome l'avevo mesa da parte ... ma che mi dite di questa Nikon P7800
sulla carta sembrerebbe ottima, ma tiene botta rispetto alla fuji x20?
Old 07-02-2014, 16:06   #8
letmealone
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Ho approfondito la questione, pare che la misura dei sensori non indichi la diagonale della parte fotosensibile, che in realtà risulta a sua volta ulteriormente più piccola. Secondo dpreview, un sensore di 1/2.3", 1/1.7" e 2/3" ha rispettivamente 77, 95 e 110 mm di diagonale, quindi il sensore 1/1.7" è più grande di quello di una compatta di un 23%, e quello di un 2/3" è più grande di quello da 1/1.7" di un 16%... quindi anche secondo queste nuove misure il grafico pubblicitario della Fuji è sempre abbastanza fuorviante. La scorrettezza consiste appunto nel mostrare l'1/1.7" di dimensioni simili all' 1/2.3", e il 2/3" nettamente più grande di entrambi... mentre in realtà quello intermedio risulterebbe leggermente più vicino a quello più grande che a quello più piccolo.

http://www.dpreview.com/glossary/cam...m/sensor-sizes
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 17:41   #9
cruelboy
Senior Member

L'Avatar di cruelboy

articolo molto interessante!

ma a parte i grafici fuorvianti, personalmente ho continuato a leggere e rileggere un po' di prove di questa x20 ... e devo dire che mi impressiona sempre più!!!

per ora, una spanna sopra gli altri per quanto riguarda nitidezza su tutto il frame (battendo a mani basse macchine come la decantatissima sony rx100 o la canon G1x che sono belle e nitidissime a centro, ma con un decadimento ai bordi da paura), e velocità in generale, non intendendoo a quanti fps scatta ... (chissene, per quello ho la reflex ) ma tutto il resto, ovvero AF, accensione ecc ...

qualcuno sta leggendo in giro e se n'è fatta un'idea?
ma soprattutto ... qualcuno che ne è in possesso e ci da le sue impressioni?

ps: unica nota negativa ... cacchio ... peccato per quei 28mm di partenza!
ma è proprio difficile trovarne una così che parte tipo da 24mm ... pazienza
Old 07-02-2014, 21:20   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
in effetti anche visivamente qualcosa non quaglia

comunque in questa fascia di così "fine & elegante" credo non ci sia molta scelta (anzi, probabilmente non c'è affatto)

ad ogni modo fuji finchè non cambia centro autorizzato italia di riparazione me non mi vede più

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 07-02-2014 alle 21:22.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 08:02   #11
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
articolo molto interessante!

ma a parte i grafici fuorvianti, personalmente ho continuato a leggere e rileggere un po' di prove di questa x20 ... e devo dire che mi impressiona sempre più!!!

per ora, una spanna sopra gli altri per quanto riguarda nitidezza su tutto il frame (battendo a mani basse macchine come la decantatissima sony rx100 o la canon G1x che sono belle e nitidissime a centro, ma con un decadimento ai bordi da paura), e velocità in generale, non intendendoo a quanti fps scatta ... (chissene, per quello ho la reflex ) ma tutto il resto, ovvero AF, accensione ecc ...

qualcuno sta leggendo in giro e se n'è fatta un'idea?
ma soprattutto ... qualcuno che ne è in possesso e ci da le sue impressioni?

ps: unica nota negativa ... cacchio ... peccato per quei 28mm di partenza!
ma è proprio difficile trovarne una così che parte tipo da 24mm ... pazienza
Guardando un po' su **review sembra veramente che sia molto nitida, ma è realmente usabile solo fino a 400 ISO. Qualsiasi cosa da lì in poi viene divorata dal rumore. La RX100 rimane usabile fino a 6400 ISO...
Old 08-02-2014, 11:22   #12
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da ripe Guarda i messaggi
Guardando un po' su **review sembra veramente che sia molto nitida, ma è realmente usabile solo fino a 400 ISO. Qualsiasi cosa da lì in poi viene divorata dal rumore. La RX100 rimane usabile fino a 6400 ISO...
6400 iso con un f5.9 e che perde piu' di 3 stop in 80mm.... 6400 iso usabili manco un aps c di ultima generazione li tiene....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 16:03   #13
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
6400 iso con un f5.9 e che perde piu' di 3 stop in 80mm.... 6400 iso usabili manco un aps c di ultima generazione li tiene....
Mi baso sui sample di **review... mai scattato nulla a 6400
Old 09-02-2014, 12:55   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

6400 sono proprio tanti però eh....

poi dipende anche dal concetto di usabilità e tolleranza al rumore che è soggettivo ma IMHO rimangono tanti, anche per reflex aps-c, per dire

io con il µ4/3 trovo già fastidioso quello prodotto a 800-1600 iso

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 11-02-2014, 08:58   #15
cruelboy
Senior Member

L'Avatar di cruelboy

Ma è mia impressione...o i prezzi stanno a salire? -.-'

cmq si, in effetti ad alti iso (1600 in su) diviene poco o nulla utilizzabile, ma mi baso sul feeling della mia reflex. Vero è che onestamente preferisco un ottica luminosa al posto di un maggior tiraggio iso, e pure sulla mia 7d odio salire con questi ultimi xD

A parte questo, è la macchina più indicata per la mia idea di street

Se trovate belle offerte, fate un fishio pliiiiiiiiis

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
Old 11-02-2014, 10:40   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

non è solo una tua impressione, tranquillo, il mondo della fotografia ha prezzi IMHO sempre più assurdi

si vede che tira...

per la fuji hai un PM ma ti preannuncio sin d'ora che non lo conosco sto negozio

ciao ciao
Old 11-02-2014, 12:12   #17
marcu9
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Ragazzi..ero e sono indecisissimo tra :

Sony Rx-100
Olympus Zx-2
Nikon p7800
Fujifilm x-20....

che mi consigliate? la fujifilm mi sta attirando parecchio sia perché è luminosa ma anche per lo zoom manuale e il mirino....vorrei riuscire a fare foto più professionali possibili..

GRAZIE.
marcu9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 15:25   #18
cruelboy
Senior Member

L'Avatar di cruelboy

@aled1974: grazie anche qui ... approfondiremo

@marcu9: prima di tutto, stabilisci cosa ti è necessario per 'fare foto'
esempio personale, la RX-100, nonostante sia osannata da tantissimi ... l'ho scartata perché non ha nessun tipo di mirino, e per me quella è una cosa che reputo necessaria
la x20 ha tante cose ottime, a partire dalla qualità (anzi, questa voce la eliminiamo, altrimenti parte un dibattito assurdo ), allo zoom manuale, mirino ottico con sovrimpressione, ecc ... ma sono le cose che ti servono?
Old 11-02-2014, 19:43   #19
marcu9
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
@aled1974: grazie anche qui ... approfondiremo

@marcu9: prima di tutto, stabilisci cosa ti è necessario per 'fare foto'
esempio personale, la RX-100, nonostante sia osannata da tantissimi ... l'ho scartata perché non ha nessun tipo di mirino, e per me quella è una cosa che reputo necessaria
la x20 ha tante cose ottime, a partire dalla qualità (anzi, questa voce la eliminiamo, altrimenti parte un dibattito assurdo ), allo zoom manuale, mirino ottico con sovrimpressione, ecc ... ma sono le cose che ti servono?
Bhe...intanto dico subito che ho una canon powershot sx 240 hs con sensore 1/2.3 - 3.5:6.8 di diaframma...

Allora, vorrei onestamente avvicinarmi il più possibile alla qualità di una foto di una aps-c ..vorrei poter fare qualche foto non dico professionale..ma buona a qualche mia amica fotomodella (specialmente ritratti)
Detto ciò , sicuramente plus come il mirino o lo zoom manuale mi attirano parecchio..forse pretendo troppo..ma parliamo sempre di fotocamera da 4/500 €
marcu9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 07:51   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

O.T. @marcu9
IMHO dovresti aprire una tua discussione in sez. "consigli per gli acquisti", questo è il thread dedicato alla x20
fine O.T.

alcune altre recensioni/prove se possono interessare, estere sto giro:
- http://www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x20
- http://www.photographyblog.com/revie...lm_x20_review/
- http://www.cameralabs.com/reviews/Fujifilm_X20/
- http://www.stevehuffphoto.com/2013/0...chrom-sort-of/
- http://www.ephotozine.com/article/fu...0-review-21815

un paio di video:
- http://www.youtube.com/watch?v=C6dCaD6Xgnk
- http://www.youtube.com/watch?v=wsI3_V2pJ9E
- http://www.youtube.com/watch?v=hjwZC2Rcfx0

aspettiamo anche la videorecensione di quel "pazzo furioso" di Kai Wong

ciao ciao
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
DAZN e ACE smantellano "Calcio"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP