|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Caravaggio
|
Mobo Am3+ con difetto, chiedo pareri
Buongiorno a tutti.
Volendo imparare per hobby ad assemblare un PC mi son guardato in giro per una scheda madre e, trovata su un sito di annunci quella di cui vi posto le foto che veniva venduta come "da testare", complici la vicinanza del soggetto che la vendeva, la mia imprudenza, inesperienza e il prezzo relativamente basso l'ho acquistata. Parerebbe praticamente nuova e inutilizzata, tuttavia osservandola meglio come giustamente un mio amico mi ha fatto notate, sono applicati in corrispondenza di una zona lievemente danneggiata due bolli adesivi che la indicano a mo di freccia. Ora, essendo che non ho la minima idea di come poterla testare, vi chiedo se potreste darmi le vostre opinioni in merito al difetto riscontrato. Grazie in anticipo a chi mi potrà essere utile. Allego le foto: ![]() ![]() Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Il chip vicino alle frecce sembra in foto quello relativo alla scheda audio (RealTek) quindi è possibile che il comparto audio abbia dei problemi o che non funzioni del tutto, o che addirittura possa compromettere la stabilità del sistema operativo.
Il segno sembra un colpo ricevuto da qualche oggetto duro, che ha rovinato 2/3 componenti SMD, quelli in foto parrebbero dei diodi o dei piccoli condensatori in alternativa. L'unico modo per testarla è montare un processore compatibile, collegarla ad un alimentatore e farla partire. Per il sistema operativo basta una live CD (gratuita) quindi basta una chiavetta USB, non serve collegare un vero e proprio hard disk.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie davvero per la celere e completa risposta, ora mi impegnerò a cercare qualcuno che possa testarmela senza impegno.. Buona giornata.
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E' un piacere, facci sapere come va avanti la faccenda magari
![]() Una sola cosa non mi è molto chiara..quando dici "Volendo imparare per hobby ad assemblare un PC" immaginavo avessi a disposizione qualche altro componente oltre alla scheda madre appena acquistata, ma se cerchi qualcuno per testarla immagino non sia proprio così, giusto?
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Esatto, non ho nessun altro componente compatibile credo, salvo forse il processore. Ho completato una am2+ con ddr2 800 e phenom II x4 955, per utilizzo personale. Necessitavo però di una staffa/supporto per il dissipatore, quella cornice in plastica nera intorno al socket per intenderci, poiché la precedente mi si era rotta nel togliere il precedente sempron. Al che ho trovato una persona che vendeva a 10 euro una am2+ usata dalla quale ho ricavato la staffa (in negozio per la sola staffa mi han chiesto 20 euro). Inoltre mi ha proposto questa am3+ per 20 euro che io, imprudentemente, ho acquistato ad occhi chiusi nell'ottica di un qualche aggiornamento futuro non previsto/programmato.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Occhio che manca anche la batteria cmos sulla mobo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
..ok!
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Scusate ragazzi, rispolvero il topic perché forse settimana prossima avrei tempo per testare la scheda madre. Dispongo dell'alimentatore e del processore compatibile (attualmente in uso sul mio PC) mentre per quanto riguarda la ram forse potrebbe prestarmi un banco ddr3 un mio amico. Vi chiedo se, adottando tutte le cautele e precauzioni possibili, sussisterebbe anche solo un minimo rischio di danneggiare qualche componente a causa del "difetto" della scheda madre, tipo che potrebbe andare in corto qualcosa..? Grazie..
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non dovresti avere alcun problema, però sai non è facile dirlo con una scheda madre dalla provenienza ignota
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Già..! :banghead:
Al limite se la portassi in un negozio specializzato con la premessa di acquistarvi qualcosa dici che potrebbero testarmela? Vicino a me c'è la "Wellcome".. Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Eh dipende da negozio a negozio, dovresti chiedere direttamente a loro..chiedere non costa nulla
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.