|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i...nde_50520.html
DisplaySearch ha pubblicato le proprie previsioni per i display e le relative tecnologie che vedremo nel 2014. Fra queste troviamo due possibili varianti di iPhone, con display da 4,7 e 5,5" Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
e mo e' un bel problema. Bisognera' chiamarlo smartphone o phablet?
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
si chiamerà iPhonone o villici
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
imho iPhone 5L:
"the largest iPhone ever"
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
non come lo chiameranno, quello e' compito del marketing apple. Ma come lo etichetteranno gli pseudogiornalisti di tecnologia. Gia' li vedo a scervellarsi sulla scelta da fare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Li sfido a far entrare almeno il 4,7" nel case di iPhone 5/5S.
Unica libertà: possono aumentare lo spessore, soprattutto per una batteria di adeguata capacità. Se non ci riescono... Beh! Non vi dico quale delle mia dita va da qui a qui. iPhone 5/5S sono già al limite dell'usabilità con una sola mano (con una custodia già sforano), vediamo se si dimostrano coerenti.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Sull'aumento di spessore sono interdetto, non solo per una questione estetica (un telefono troppo grosso può dare una sensazione di "vecchio"), ma anche per una questione di ingombro, i telefoni sottili danno molto meno fastidio se portati in tasca, anche se di più grandi dimensioni. Insomma, stando sui 7-8 mm si può integrare una buona batteria, soprattutto se il telefono ha dimensioni maggiori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Modena
|
sfottiamo pure, tanto sarà l'ennesimo successo commerciale^^
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
iPhone è già anche troppo grande così. E non è solo un aquestione di schermo, volendo mantenere una presa salda (quindi non semplicemente appoggiano lo smrtphone sulle dita) già oggi è praticamente impossibile raggiungere i bottoni inferiori (questo sul mio droid 4), per toccare la ferccia "back" tento contorsioni assurde, ma l'unica è cambiare impugnatura e rinunciare alla presa salda. Allo stesso modo c'è da considerare il bilanciere del volume, il tasto accensione schermo, la levetta del mute (su iPhone). Sicuramente uno schermo troppo grande è praticamente impossibile da coprire dal solo pollice (e sul mio terminale già non ce la faccio con 4"), se poi incrementiamo le dimensioni dell'intero terminale è sicuramente impossibile. Non comprerei mai un iPhone per nMila motivi (e per questo bestemmio vedendo la dimensione raggiunta dai terminali android a forza di star deitro a quei peracottari di Samsung), ma sualla questione dimensioni avevano ragione da vendere. Era stato progettato come dispositivo da usare in mobilità, quindi tascabile e comodo da usare con una mano sola. Stiamo perdendo il concetto di smartphone tentando di volergli fare tutto. Non è per questo che è stato progettato, e riportandosi nella giusta visione ci si accorge che avere terminali sempre più grandi porta solo svantaggi allo scopo originario della mobilità. Meno autonomia, scomodità nel trasporto e scomodità nell'uso, il tutto per un misero (o poco più) pollice in più, che è sicuramente comodo per navigare, ma è ugualmente scomodo rispetto a schermi più grandi (mnimo 10"/11"). Se devo comunque visualizzar epagine adattate o zoomare, meglio un device davvero portatile.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Milano
|
boh,ho avuto un 4" e sinceramente trovo il form factor inutile. Meglio un 3,5" con cornici piccole a sto punto. 4" ti mi fa venire la tentazione di fare browsing e poi mi inc@zzo perchè devo stare a 5cm dal telefono per non scrollare ogni mezzo secondo xD. Tanto vale farlo più piccolo che ci faccio le stesse cose. O al massimo puntare sui = o > 5" e già inizio a fare browsing "temporaneo" che stanca ma non inc@zza xD.
![]() |
#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io mi riferivo proprio alle dimensioni!
![]() Le contorsioni che devi fare sul tuo terminale non sono dovute al fatto che il terminale sia grande, ma al fatto che non sia pensato per essere utilizzato con una mano (certo, se fosse piccolo ci riusciresti, ma questo è un altro discorso ![]() Quote:
Quote:
É solo una questione di occasioni e tecnologia, non c'è alcun principio fondante. Quote:
Sicuramente sono un po' più ingombranti da trasportare (ma non stiamo neppure parlando di doversi prendere uno zaino da trekking per portarseli dietro), e nell'ottica del discorso che facevo poco sopra ritengo invece che siano diventati molto più comodi da usare. Io sono tra quelli che ritiene che i vantaggi di uno schermo grande superino di gran lunga quelli legati alle dimensioni ridotte. Certo, l'ago della bilancia può pendere diversamente a seconda dell'utilizzo che uno fa del terminale, quindi non parlo di un giudizio assoluto. Per quanto mi riguarda non ho alcuna esigenza di usare lo smartphone con una mano sola se non in rarissimi contesti, non lo porto nella tasca dei pantaloni per cui poco mi importa di questo (per quanto comunque abbia avuto un note e nella tasca ci stava benissimo), mentre ho trovato miglioramenti di usabilità evidenti nel passare ad uno schermo grande. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Le dimensioni eccessive del display sono un falso problema. basta un po' di fantasia e di pensiero laterale.
Ci vuol mica uno scienziato ad esempio per fare una tastiera che copra solo una percentuale dello schermo, ancorata a destra o sinistra a seconda che l'utente sia o no mancino. Che le dimensioni del display tendano a esplodere lo trovo normale, anche se un tempo me ne sarei stupito. L'esperienza d'uso é molto migliore (scrittura con una sola mano a parte) con schermi grandi, e poi superato un certo polliciaggio alla fine chi ha le manine comunque è costretto a usarne due, quindi tanto vale prendersi un telefono dallo schermo gulliveriano. Inoltre il fastidio a tenerlo in tasca è inferiore a quanto ci si potrebbe attendere. Infatti il mio prossimo cell sarà un phablet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Rieti
|
Finalmente leggo di display 1600x900, che ho sempre pensato essere una giusta risoluzione per mantenere alle spalle la soglia dei 300 PPI senza scomodare la 1920x1080 sui 5". Per quanto su un ipotetico 4.5"/4.7" avanzerebbe anche la semplice 1280x720.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
"il tuo pollice va da qua a qua" dicevano un tempo, sottointendendo che è inutile avere uno schermo più grande... coerenza al massimo... è chiaro che hanno un piano avanzato di sviluppo con i loro prodotti in Apple dopo Jobs... già già... O forse hanno semplicemmente un piano stratosferico di marketing martellante.. finché dura fanno bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il mercato vuole display più grandi, perchè stanno cambiando le esigenze di fruizione dei contenuti da parte degli utenti.
Consiglio la lettura di questo studio Nielesen: http://www.slideshare.net/duckofdoom...t2013-17748641 Apple ha fatto bene ad adeguare la sua offerta tablet con due dimensioni diverse e visto il trend generale, farà bene a far uscire uno smartphone tra i 4.5 ed i 5.5" da affiancare al 4". Anzi, avrebbero dovuto già farlo nel 2013.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.