Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2014, 10:37   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ivo_50476.html

AMD sta lavorando ad una nuova release di driver per le proprie schede della famiglia Radeon, con i quali troveremo varie novità: dal supporto a Mantle a una migliore gestione delle tecniche di Frame Pacing

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 10:47   #2
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
ma cosa significa per uno sviluppatore supportare mantle su un gioco gia' uscito?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 11:00   #3
giorgino87
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Melbourne
Messaggi: 197
uhm...
qualcuno sa dirmi i reali performance gain?
Intendo dire, mi verrebbe da pensare che incrementi così alti riguardano solo le schede nuove uscite, ce dalla prime release dei driver guadagnano in ottimizzazioni. Ma per le schede più vecchie non siamo stabili come prestazioni? o ci sono gain anche con le schede vecchie' Io ho una 5970 per esempio...
giorgino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 11:08   #4
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
ma cosa significa per uno sviluppatore supportare mantle su un gioco gia' uscito?
beh, quasi certamente devi fare una patch che permetta al gioco di scegliere di girare su mantle, una bella pesante presumo.

ed a proposito, ma quando razzo esce stò mantle su bf4?
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 11:09   #5
putino79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1359
Provo a rispondere ad entrambi:

- implementare Mantle su un gioco già uscito significa implementare una patch che permetta, in maniera opzionale, di cambiare il motore di rendering da DirectX alle nuove API sviluppate da AMD. E' esattamente quello che Battlefield 4 dovrà fare nel corso del mese, ma non mi risulta che altri giochi già usciti abbiano in previsione di farlo. Insomma a parte BF4, di Mantle se ne parla solo per prossime uscite come Thief

- reali perfomance gain da Mantle e dai nuovi driver saranno ottenibili solo su schede basate su architettura GCN. Quindi parliamo solo delle schede dalle HD700 in poi, quelle precedenti non hanno supporto Mantle e men che meno DirectX 11.2
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 11:12   #6
putino79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1359
iorfader, a breve direi.

Immagino sarà una doppia release assieme:

- driver Catalyst 14.1 beta 1 per abilitare Mantle
- patch BF4 per supportare Mantle

Se vuoi una mia opinione, tra questa e la prossima settimana.
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 11:38   #7
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
Quote:
Originariamente inviato da putino79 Guarda i messaggi
iorfader, a breve direi.

Immagino sarà una doppia release assieme:

- driver Catalyst 14.1 beta 1 per abilitare Mantle
- patch BF4 per supportare Mantle

Se vuoi una mia opinione, tra questa e la prossima settimana.
speriamo, hanno venduto vga con stà cosa e nessuno la può ancora usare
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 11:43   #8
putino79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1359
Ma sai, su una configurazione già high end non mi attendo enormi miglioramenti. Il balzo secondo me si potrà notare su configurazioni con CPU medio-bassa ma scheda video di alto livello, in quanto le API Mantle dovrebbero sfruttare molto meglio la GPU a discapito della CPU.

Stiamo a vedere, appena esce la patch, son davvero curioso di vedere Mantle all'opera.
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 11:48   #9
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
Quote:
Originariamente inviato da putino79 Guarda i messaggi
Ma sai, su una configurazione già high end non mi attendo enormi miglioramenti. Il balzo secondo me si potrà notare su configurazioni con CPU medio-bassa ma scheda video di alto livello, in quanto le API Mantle dovrebbero sfruttare molto meglio la GPU a discapito della CPU.

Stiamo a vedere, appena esce la patch, son davvero curioso di vedere Mantle all'opera.
sarebbe un suicidio per loro, io con la 290x e lo schermo 2560x1440 me le aspetto le performance in +
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 11:56   #10
putino79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1359
Oggi nel frattempo è uscita una patch di BF4, ma di Mantle ancora nessuna traccia.

Tralaltro pare che a seguito della patch odierna, su diversi sistemi AMD e non si abbia un peggioramento delle prestazioni (FPS più bassi e textures peggiorate).
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 12:19   #11
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Quote:
Originariamente inviato da putino79 Guarda i messaggi
Provo a rispondere ad entrambi:

- implementare Mantle su un gioco già uscito significa implementare una patch che permetta, in maniera opzionale, di cambiare il motore di rendering da DirectX alle nuove API sviluppate da AMD. E' esattamente quello che Battlefield 4 dovrà fare nel corso del mese, ma non mi risulta che altri giochi già usciti abbiano in previsione di farlo. Insomma a parte BF4, di Mantle se ne parla solo per prossime uscite come Thief
grazie, pero' intendevo piu' che altro a livello di "fatica" e "risultato".
alla fine mantle e' un API di basso livello ed in quanto tale ipotizzo che un gioco debba essere scritto appositamente, una "patch la volo" non mi torna molto..
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 12:48   #12
putino79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1359
Essendo un API di basso livello, stando almeno a quanto riportato dagli sviluppatori di Oxide (che ha abbracciato Mantle per le sue prossime uscite), il porting non è stato complicatissimo e ci sono voluti solo due mesi per rendere Nitrous Engine compatibile con Mantle (e con miglioramenti da subito).

Fonte: http://www.worldsfactory.net/2014/01/12/oxide-nitrous-engine-ported-to-mantle-in-two-months

In ogni caso, no, non si tratta di una patch "al volo", tanto è vero che su BF4 son mesi che se ne parla. E' pur sempre un ulteriore linguaggio di rendering da dover gestire. Infatti molte case di software (tra tutte Ubisoft) sono piuttosto scettiche. Dipende tutto da quale è il guadagno reale medio e quanto sia produttivo per le varie gaming house decidere di sviluppare i propri giochi con Mantle.
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 13:45   #13
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
grazie, pero' intendevo piu' che altro a livello di "fatica" e "risultato".
alla fine mantle e' un API di basso livello ed in quanto tale ipotizzo che un gioco debba essere scritto appositamente, una "patch la volo" non mi torna molto..
Lo sforzo per rendere il motore grafico compatibile con le API Mantle, sarà ripagato con i prossimi giochi basati sullo stesso motore grafico: Mass effect, dragon age 3 ecc.
Parliamo pur sempre di API, quindi non è proprio vero che UN gioco debba essere scritto appositamente per intero,
La patch non è a volo. La stesura del codice, ponendosi ad un livello più vicino all'HW, oltre ad essere più laboriosa perchè è effettivamente più lunga, pone maggiori problemi di ottimizzazioni.
E' qui che le console next-gen hanno giocato un ruolo importante/fondamentale. Mantle richiede uno sforzo extra rispetto alle DX11, ma questo è stato preso in prestito dal lavoro fatto su PS4 e xbox one.
Il codice per le API Mantle non altro che un adattamento del codice scritto per le API proprietarie delle console, che se differiscono a livello sintattico credo che a livello semantico siano molto molto simili.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 14:11   #14
putino79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1359
"Il codice per le API Mantle non altro che un adattamento del codice scritto per le API proprietarie delle console, che se differiscono a livello sintattico credo che a livello semantico siano molto molto simili."

E' esattamente quel che ho capito anche io. Ed è il motivo per cui molte software house sono interessate a Mantle. E' chiaro comunque che per avere un beneficio reale, Mantle dovrebbe sostituire non solo affiancarsi alle DirectX. Fino a quel momento, sarà pur sempre un ulteriore codice da scrivere, anche se la sua conversione sarà facilitata.
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 14:22   #15
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
ma su PS4 viene usata una specie di Mantle quindi?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 14:22   #16
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
@putino79
Se l'incremento di prestazioni sarà sensibile, allora lo sforzo di adattamento del motore grafico sarà ampiamente ripagato perchè aumenterà di molto l'appetibilità del motore quando lo si vende a sviluppatori terzi.

Quando si era parlato di mantle per la prima volta, si era parlato proprio di questo: oggi Mantle è fattibile proprio perchè la maggior parte dei giochi che richiedono prestazioni elevate si basano su pochi motori grafici: ottimizzi una volta e poi lo sfrutti con tanti titoli.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 14:25   #17
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
@PhoEniX-VooDoo
Si e no.
Le consolle dispongono (da sempre) di API a basso livello che consentono di sfruttare al meglio l'hardware (uno dei motivi per cui si riesce ad ottenere risultati molto superiori ai PC a parità di capacità di calcolo).
Mantle nasce proprio per portare questo tipo di ottimizzazione anche su PC.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 14:35   #18
putino79
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1359
@calabar è vero, però la questione non è solo relativa alle prestazioni. Finchè Mantle sarà utilizzabile solo su schede AMD basate su architettura GCN (e quindi dalla HD7000 in poi, versioni mobile incluse), ci si esclude una grossa fetta di potenziali utenti, vale a dire utenti Nvidia, utenti di schede AMD più datate e utenti di schede integrate Intel soprattutto su dispositivi laptop.

Per essere realmente appetibile, quindi, non solo Mantle deve garantire prestazioni ottime, ma anche essere quanto più competitivo possibile dal punto di vista commerciale (e quindi essere supportato dal maggior numero di schede grafiche possibili, inclusa la concorrenza).
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 15:06   #19
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
molto interessante cmq, anche se in ottica futura la cosa interessante sarebbe vedere mantle usato per superare i limiti su PC e non per i porting, anche perche molto presto la grafica console sara superata da quella PC (a dire il vero gia oggi potenzialmente e' superata)
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 15:11   #20
inited
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1553
La slide scrive "MantEL". Cosa che già mi puzza, perché che AMD scriva cazzate sulle slide degli eventi di presentazione mi pare strano (non impossibile, ma strano).

Ma poi scusatemi un secondo, quando ho installato una settimana fa i 13.12 mi sarei sparato perché a fronte della promessa alfine di una soluzione ai vari problemi di frame pacing e quant'altro (ho una 7970) ciò che mi son ritrovato era uno sfarfallio clamoroso appena la scheda entrava in attività, non dico in 3D, ma solo anche con dei video, appena il clock saliva ai 500Mhz dai 300 standard, era una cosa intollerabile.

E adesso mi dicono che nemmeno c'erano, queste migliorie?! Per toglierli e tornare indietro ho dovuto cancellare roba dai registri, cartelle, attivare l'account admin (quello vero), e nemmeno sono sicuro che sia andato del tutto bene, il sistema non s'è mai ripreso fino in fondo. E tutto perché in realtà le novità sono nel pacchetto successivo? Senza parole.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
C'è un TV Hisense OLED da 55"...
ChatGPT registra e trascrive l'audio su ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1