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Old 13-01-2014, 10:37   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ivo_50476.html

AMD sta lavorando ad una nuova release di driver per le proprie schede della famiglia Radeon, con i quali troveremo varie novità: dal supporto a Mantle a una migliore gestione delle tecniche di Frame Pacing

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-01-2014, 10:47   #2
PhoEniX-VooDoo
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ma cosa significa per uno sviluppatore supportare mantle su un gioco gia' uscito?
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Old 13-01-2014, 11:00   #3
giorgino87
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uhm...
qualcuno sa dirmi i reali performance gain?
Intendo dire, mi verrebbe da pensare che incrementi così alti riguardano solo le schede nuove uscite, ce dalla prime release dei driver guadagnano in ottimizzazioni. Ma per le schede più vecchie non siamo stabili come prestazioni? o ci sono gain anche con le schede vecchie' Io ho una 5970 per esempio...
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Old 13-01-2014, 11:08   #4
iorfader
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ma cosa significa per uno sviluppatore supportare mantle su un gioco gia' uscito?
beh, quasi certamente devi fare una patch che permetta al gioco di scegliere di girare su mantle, una bella pesante presumo.

ed a proposito, ma quando razzo esce stò mantle su bf4?
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Old 13-01-2014, 11:09   #5
putino79
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Provo a rispondere ad entrambi:

- implementare Mantle su un gioco già uscito significa implementare una patch che permetta, in maniera opzionale, di cambiare il motore di rendering da DirectX alle nuove API sviluppate da AMD. E' esattamente quello che Battlefield 4 dovrà fare nel corso del mese, ma non mi risulta che altri giochi già usciti abbiano in previsione di farlo. Insomma a parte BF4, di Mantle se ne parla solo per prossime uscite come Thief

- reali perfomance gain da Mantle e dai nuovi driver saranno ottenibili solo su schede basate su architettura GCN. Quindi parliamo solo delle schede dalle HD700 in poi, quelle precedenti non hanno supporto Mantle e men che meno DirectX 11.2
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Old 13-01-2014, 11:12   #6
putino79
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iorfader, a breve direi.

Immagino sarà una doppia release assieme:

- driver Catalyst 14.1 beta 1 per abilitare Mantle
- patch BF4 per supportare Mantle

Se vuoi una mia opinione, tra questa e la prossima settimana.
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Old 13-01-2014, 11:38   #7
iorfader
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iorfader, a breve direi.

Immagino sarà una doppia release assieme:

- driver Catalyst 14.1 beta 1 per abilitare Mantle
- patch BF4 per supportare Mantle

Se vuoi una mia opinione, tra questa e la prossima settimana.
speriamo, hanno venduto vga con stà cosa e nessuno la può ancora usare
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Old 13-01-2014, 11:43   #8
putino79
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Ma sai, su una configurazione già high end non mi attendo enormi miglioramenti. Il balzo secondo me si potrà notare su configurazioni con CPU medio-bassa ma scheda video di alto livello, in quanto le API Mantle dovrebbero sfruttare molto meglio la GPU a discapito della CPU.

Stiamo a vedere, appena esce la patch, son davvero curioso di vedere Mantle all'opera.
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Old 13-01-2014, 11:48   #9
iorfader
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Ma sai, su una configurazione già high end non mi attendo enormi miglioramenti. Il balzo secondo me si potrà notare su configurazioni con CPU medio-bassa ma scheda video di alto livello, in quanto le API Mantle dovrebbero sfruttare molto meglio la GPU a discapito della CPU.

Stiamo a vedere, appena esce la patch, son davvero curioso di vedere Mantle all'opera.
sarebbe un suicidio per loro, io con la 290x e lo schermo 2560x1440 me le aspetto le performance in +
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Old 13-01-2014, 11:56   #10
putino79
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Oggi nel frattempo è uscita una patch di BF4, ma di Mantle ancora nessuna traccia.

Tralaltro pare che a seguito della patch odierna, su diversi sistemi AMD e non si abbia un peggioramento delle prestazioni (FPS più bassi e textures peggiorate).
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Old 13-01-2014, 12:19   #11
PhoEniX-VooDoo
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Provo a rispondere ad entrambi:

- implementare Mantle su un gioco già uscito significa implementare una patch che permetta, in maniera opzionale, di cambiare il motore di rendering da DirectX alle nuove API sviluppate da AMD. E' esattamente quello che Battlefield 4 dovrà fare nel corso del mese, ma non mi risulta che altri giochi già usciti abbiano in previsione di farlo. Insomma a parte BF4, di Mantle se ne parla solo per prossime uscite come Thief
grazie, pero' intendevo piu' che altro a livello di "fatica" e "risultato".
alla fine mantle e' un API di basso livello ed in quanto tale ipotizzo che un gioco debba essere scritto appositamente, una "patch la volo" non mi torna molto..
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Old 13-01-2014, 12:48   #12
putino79
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Essendo un API di basso livello, stando almeno a quanto riportato dagli sviluppatori di Oxide (che ha abbracciato Mantle per le sue prossime uscite), il porting non è stato complicatissimo e ci sono voluti solo due mesi per rendere Nitrous Engine compatibile con Mantle (e con miglioramenti da subito).

Fonte: http://www.worldsfactory.net/2014/01/12/oxide-nitrous-engine-ported-to-mantle-in-two-months

In ogni caso, no, non si tratta di una patch "al volo", tanto è vero che su BF4 son mesi che se ne parla. E' pur sempre un ulteriore linguaggio di rendering da dover gestire. Infatti molte case di software (tra tutte Ubisoft) sono piuttosto scettiche. Dipende tutto da quale è il guadagno reale medio e quanto sia produttivo per le varie gaming house decidere di sviluppare i propri giochi con Mantle.
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Old 13-01-2014, 13:45   #13
tuttodigitale
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grazie, pero' intendevo piu' che altro a livello di "fatica" e "risultato".
alla fine mantle e' un API di basso livello ed in quanto tale ipotizzo che un gioco debba essere scritto appositamente, una "patch la volo" non mi torna molto..
Lo sforzo per rendere il motore grafico compatibile con le API Mantle, sarà ripagato con i prossimi giochi basati sullo stesso motore grafico: Mass effect, dragon age 3 ecc.
Parliamo pur sempre di API, quindi non è proprio vero che UN gioco debba essere scritto appositamente per intero,
La patch non è a volo. La stesura del codice, ponendosi ad un livello più vicino all'HW, oltre ad essere più laboriosa perchè è effettivamente più lunga, pone maggiori problemi di ottimizzazioni.
E' qui che le console next-gen hanno giocato un ruolo importante/fondamentale. Mantle richiede uno sforzo extra rispetto alle DX11, ma questo è stato preso in prestito dal lavoro fatto su PS4 e xbox one.
Il codice per le API Mantle non altro che un adattamento del codice scritto per le API proprietarie delle console, che se differiscono a livello sintattico credo che a livello semantico siano molto molto simili.
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Old 13-01-2014, 14:11   #14
putino79
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"Il codice per le API Mantle non altro che un adattamento del codice scritto per le API proprietarie delle console, che se differiscono a livello sintattico credo che a livello semantico siano molto molto simili."

E' esattamente quel che ho capito anche io. Ed è il motivo per cui molte software house sono interessate a Mantle. E' chiaro comunque che per avere un beneficio reale, Mantle dovrebbe sostituire non solo affiancarsi alle DirectX. Fino a quel momento, sarà pur sempre un ulteriore codice da scrivere, anche se la sua conversione sarà facilitata.
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Old 13-01-2014, 14:22   #15
PhoEniX-VooDoo
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ma su PS4 viene usata una specie di Mantle quindi?
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Old 13-01-2014, 14:22   #16
calabar
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@putino79
Se l'incremento di prestazioni sarà sensibile, allora lo sforzo di adattamento del motore grafico sarà ampiamente ripagato perchè aumenterà di molto l'appetibilità del motore quando lo si vende a sviluppatori terzi.

Quando si era parlato di mantle per la prima volta, si era parlato proprio di questo: oggi Mantle è fattibile proprio perchè la maggior parte dei giochi che richiedono prestazioni elevate si basano su pochi motori grafici: ottimizzi una volta e poi lo sfrutti con tanti titoli.
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Old 13-01-2014, 14:25   #17
calabar
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@PhoEniX-VooDoo
Si e no.
Le consolle dispongono (da sempre) di API a basso livello che consentono di sfruttare al meglio l'hardware (uno dei motivi per cui si riesce ad ottenere risultati molto superiori ai PC a parità di capacità di calcolo).
Mantle nasce proprio per portare questo tipo di ottimizzazione anche su PC.
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Old 13-01-2014, 14:35   #18
putino79
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@calabar è vero, però la questione non è solo relativa alle prestazioni. Finchè Mantle sarà utilizzabile solo su schede AMD basate su architettura GCN (e quindi dalla HD7000 in poi, versioni mobile incluse), ci si esclude una grossa fetta di potenziali utenti, vale a dire utenti Nvidia, utenti di schede AMD più datate e utenti di schede integrate Intel soprattutto su dispositivi laptop.

Per essere realmente appetibile, quindi, non solo Mantle deve garantire prestazioni ottime, ma anche essere quanto più competitivo possibile dal punto di vista commerciale (e quindi essere supportato dal maggior numero di schede grafiche possibili, inclusa la concorrenza).
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Old 13-01-2014, 15:06   #19
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
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molto interessante cmq, anche se in ottica futura la cosa interessante sarebbe vedere mantle usato per superare i limiti su PC e non per i porting, anche perche molto presto la grafica console sara superata da quella PC (a dire il vero gia oggi potenzialmente e' superata)
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Old 13-01-2014, 15:11   #20
inited
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Iscritto dal: Aug 2006
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La slide scrive "MantEL". Cosa che già mi puzza, perché che AMD scriva cazzate sulle slide degli eventi di presentazione mi pare strano (non impossibile, ma strano).

Ma poi scusatemi un secondo, quando ho installato una settimana fa i 13.12 mi sarei sparato perché a fronte della promessa alfine di una soluzione ai vari problemi di frame pacing e quant'altro (ho una 7970) ciò che mi son ritrovato era uno sfarfallio clamoroso appena la scheda entrava in attività, non dico in 3D, ma solo anche con dei video, appena il clock saliva ai 500Mhz dai 300 standard, era una cosa intollerabile.

E adesso mi dicono che nemmeno c'erano, queste migliorie?! Per toglierli e tornare indietro ho dovuto cancellare roba dai registri, cartelle, attivare l'account admin (quello vero), e nemmeno sono sicuro che sia andato del tutto bene, il sistema non s'è mai ripreso fino in fondo. E tutto perché in realtà le novità sono nel pacchetto successivo? Senza parole.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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